Gruppo Albatros Il Filo: Gli Speciali. Strade
La rivoluzione tradita
Giovanni Sanna Laìna
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2024
pagine: 390
Nelle pagine di "La rivoluzione tradita", Giovanni Sanna Laina ci trasporta nel cuore pulsante della Sardegna, un'isola la cui storia è stata segnata da una lotta incessante per l'autodeterminazione e la conservazione della propria identità unica. Quest'opera non è solo un romanzo storico, ma un viaggio emotivo attraverso i secoli, che intreccia abilmente le vicende di personaggi storici e leggendari con le sfide e le aspirazioni del popolo sardo. Attraverso una narrazione appassionata e ricca di dettagli, Laina sfida le rappresentazioni stereotipate e spesso riduttive, offrendoci invece uno sguardo autentico sulla complessità culturale, sociale e politica dell'isola. "La rivoluzione tradita" è un tributo alla resistenza sarda contro le dominazioni straniere, un inno alla sua indomita volontà di preservare le proprie tradizioni in un mondo che cambia rapidamente. Dal fervore delle battaglie per l'autonomia alle profonde riflessioni sull'identità e sul significato di appartenenza, questo libro si rivela una lettura indispensabile per chiunque desideri comprendere non solo la storia della Sardegna, ma anche le dinamiche più ampie che definiscono il rapporto tra terra, cultura e identità. Con "la rivoluzione tradita", Giovanni Sanna Laina non solo riscrive la storia sarda; ci invita a riflettere sulle questioni universali di resistenza, identità e appartenenza, rendendo il suo lavoro un'opera significativa e tempestiva. Un'opera che, pagina dopo pagina, rivela il cuore indomito di un'isola e del suo popolo, una storia di rivoluzione, tradizione e speranza inalterata.
La guerra di Adele
Franca Valente
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2024
pagine: 210
Adele, Eva e Sara sono tre giovani donne che si sono ritrovate dopo molto tempo a Torino, la città che aveva visto crescere la loro amicizia quando erano ancora adolescenti. Poi studi e lavori diversi, nonché relazioni con uomini, le avevano allontanate. Ma ora c'è in ballo un progetto lavorativo importante: si tratta di rilevare una società di cibo da strada e di impegnarsi affinché diventi una prospettiva remunerativa. Superati i dubbi iniziali, le tre donne si buttano a capofitto nel progetto e le cose sembrano andare sempre meglio. Tuttavia le loro vite non sono così semplici. Tra figli da mantenere, padri assenti, relazioni deludenti e nuovi compagni che si rivelano molto diversi da come erano sembrati all'inizio, le tre donne saranno chiamate a compiere uno sforzo, non solo per rivendicare la loro indipendenza, ma anche per liberarsi dalle catene dell'oppressione, come succederà a una di loro, vittima di violenza domestica. La guerra di Adele è un romanzo attualissimo, perché affronta il tema della violenza sulle donne, e lo fa in modo crudo e delicato al tempo stesso, mostrando i sentimenti reali che attraversano le menti dei soggetti coinvolti.
Il mistero del quadrato magico
Benintende Giuseppe Salvatore Spinello
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2024
pagine: 74
Antiche vicende che hanno come sfondo la suggestiva e antica cittadina di Niscemi. Grandi amori e immani tragedie nelle vite dei protagonisti, e c’è anche un misterioso segreto da decifrare. La dolce e innamorata Angelica, l’affascinante marchese, Concetta. Piccoli grandi eroi nelle loro vicende umane. Infine il ricordo di un giovane sventurato che il primo novembre del 1922 trova la morte senza avere colpe. Un delitto efferato che ha dimenticato i colpevoli e anche la vittima. Ma “la verità, invece, non muore mai e, prima o poi, trionfa... Per tutte le vittime dell’indifferenza”.
Doppio legame
Parisi Maria Soccorsa
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 148
Il Commissario Francesco "Ciccio" Vitale ha per le mani un caso molto delicato: nella notte è stato ucciso nella sua villa estiva don Michele Pisciotta, un facoltoso imprenditore molto noto nella zona del Trapanese. Esclusa la pista della rapina fin dal primo sopralluogo sulla scena del crimine, data la mancanza di segni di effrazione, il Commissario e la sua squadra non possono che ipotizzare che la vittima conoscesse il suo assassino e che anzi si fidasse di lui al punto da aprirgli volontariamente la porta di casa. Parallelamente, poche ore dopo, Ciccio viene raggiunto anche da un'altra richiesta di aiuto: è il suo ex professore del liceo che, in pensiero per un'alunna che ha improvvisamente smesso di frequentare la scuola, gli chiede se può interessarsi in via informale su come stanno davvero le cose... "Doppio legame" è un giallo ambientato nella splendida cornice della Sicilia occidentale e ha il pregio di mostrare una realtà dove le vite di persone molto diverse – imprenditori, operai, poliziotti, prostitute, insegnanti, malavitosi – si intrecciano in modo singolare, formando un puzzle il cui disegno si palesa solo nelle ultime pagine. Tra rivelazioni e colpi di scena ogni personaggio, animato dalle proprie passioni e talvolta succubo di esse, si dimostra fondamentale per la risoluzione del caso.
Nel mondo dei miei sogni
Francesca Marra
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 90
“Nel mondo dei miei sogni” di Francesca Marra è un intenso viaggio in quella dimensione unica e sorprendente che è la nostra interiorità che spesso vive di essenze che appartengono ad altri mondi, altre epoche, che hanno attraversato il tutto – o addirittura il nulla – per raggiungere il noi del qui e adesso. Le pagine scorrono veloci ma intense attraversa una rievocazione di anime, pronte a cogliere l’inatteso, ad imparare a capire i segnali che sovente si presentano sulla nostra strada, per scoprire (o ri-scoprire) la luce che spesso si assopisce in noi ma che merita il prima possibile di ripercorrere la via verso la nostra verità.
Il sole beffardo
Elena Ungari
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 234
"Il sole beffardo" di Elena Ungari affronta il difficile tema della perdita e del dolore, vissuti nel loro rendere, purtroppo, la vita di chi li incontra un abisso sempre più profondo e apparentemente senza possibilità di scampo. Sarà la vita, però, negli incontri sorprendenti che sa riservarci, a ricordare come non sempre tutto sia perduto e di come l’opportunità di rinascita si celi anche dietro la coltre più tenebrosa. È, questo, un romanzo di rinascita, di speranza, ma soprattutto di consapevolezza, quella che ognuno può trovare dentro di sé, anche se spesso a costo di sacrifici e sofferenze, che saranno però nulla a confronto del senso di pace che impareremo a scoprire, lentamente ma in tutta la sua potente forza.
Le montagne invisibili
Simona Ferrazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 98
Fin dal loro primissimo incontro Omar e Cécile erano rimasti folgorati l'uno dall'altra: lui, di origine araba ma formatosi in Francia fin dagli anni dell'adolescenza, lei "cittadina del mondo" sia per indole che per studi intrapresi; due realtà così diverse da sembrare complementari, in un perfetto incastro tra spiritualità millenaria, mediata da un'educazione squisitamente europea, e principi liberali pervasi da un profondo rispetto per tutto ciò che è diverso da sé. Sulla carta sembrava un connubio esemplare tra culture differenti, simbolo di un'integrazione che, a dispetto di quanto la politica faccia per favorirla o viceversa ostacolarla, trova da sé la sua naturale strada. Tuttavia, quando Cécile si reca in Africa per celebrare le nozze secondo il rito locale, avverte già i primi segnali di qualcosa che era sfuggito inizialmente alla sua percezione, come un piccolo seme che mette radici nel suo cuore e che con il tempo - complici le frequentazioni sempre più assidue con la famiglia di Omar - si trasformerà in un arbusto infestante e velenoso… Le montagne invisibili è un romanzo che racconta il difficile percorso di conciliazione tra culture distanti, approfondendone gli aspetti più sottili e mettendo in luce l'implicita rinuncia a una parte di sé che, da ambo le parti, questa scelta deve comportare.
Libero dalla cura
Gerardo Pagano
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 386
Da duemila anni la figura controversa e ampiamente dibattuta di Dio giunge agli uomini in tutta la sua complessità. Aggrapparsi all'ineffabilità del dogma oppure al ragionamento cavilloso e a volte capzioso, tendente a sollecitare dubbi e teorie fallaci, sono i tentativi dell'uomo per avvicinarsi al divino, all'insondabile. Libero dalla cura è un romanzo fuori dagli schemi tradizionali, è la rivisitazione del ruolo di Cristo, figlio di Dio. L'impianto letterario è magistrale, pregno di lirismo, spesso giunge al parossismo lasciando stupefatti e increduli per la grandezza del pensiero. È un'idea che si affaccia al mondo letterario donando un'impronta indelebile, incredibile. La figura del Cristo di Gerardo Pagano è quella di un uomo che per volere del Padre torna sulla terra, ma a suo modo, senza barattare la sua vita con gli uomini, senza immolarsi sulla pira del sacrificio. Ora, per giungere all'uomo, sceglie di farsi accompagnare dal Maestro Caravaggio, profondo conoscitore delle perversioni umane. Il suo progetto è ambizioso ma teso a redimere un mondo che ormai è giunto al capolinea. Emerge la figura di un Padre che si nasconde dietro il grido d'aiuto di Joshua, il sorriso di Asabi, la dolcezza di Evanthia, la bontà di Alexandre, la maternità di Titina, l'allegria di Giovanni; per ognuno di loro Dio è cura è speranza, ma nello stesso tempo è fuga. Lo stesso Gesù fugge dalla cura troppo asfissiante di un Padre che a volte non comprende… non ne comprende i silenzi, l'immobilismo di fronte al dolore degli esseri umani.
L'abbraccio
Silvia Castelletti
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 72
Sandro Fogazzi, affermato psichiatra, superati i quarant'anni viene travolto da uno tsunami esistenziale: appresa la terribile notizia della morte per overdose di Renzo, il cugino con il quale è stato cresciuto dall'imponente figura di zia Agata, dopo l'abbandono dei suoi genitori alla nascita, non trova più un senso alle sue giornate. Sebbene esse siano traboccanti di impegni lavorativi, il vuoto interiore gli divora l'anima. Prova, così, a ritrovare sé stesso impegnandosi nel lenire il dolore di un popolo martoriato dalla guerra, ma il tentativo si rivelerà un fallimento. Ecco che, quindi, si vede costretto a seguire il particolare consiglio del suo supervisore: una terapia alternativa davvero inaspettata che gli farà tornare a battere il cuore, a far scorrere il sangue nelle vene e a incontrare il pezzo di puzzle mancante per completare il quadro della sua vita.
L'odio nascosto
Livio Vignale
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 176
Daniela Girlandi è in fuga in Messico. Dopo essere sfuggita miracolosamente all'arresto dell'Fbi, la donna ha in mente una sola cosa: la vendetta. L'avidità e la brama di potere l'hanno portata a rischiare nel commercio illegale di farmaci, in combutta con un dirigente della Longlife Chemicals. Ora quella parentesi è chiusa ma non è da Daniela, che anela a un protagonismo assoluto, accontentarsi di una vita di basso profilo, sia pure agiata. Stefano, l'uomo che ha tentato di uccidere e con il quale ha avuto una fugace storia d'amore, non potrà dormire sonni tranquilli. Quella donna si rifarà viva per giocare crudelmente con l'esistenza di altre vite umane. E per farlo sarà disposta a calpestare chiunque, anche dei feroci narcotrafficanti che mettono nuovamente in allarme l'Fbi. L'odio nascosto è il sequel di Oltre l'ultimo respiro, un romanzo che lascerà i lettori senza fiato e sospesi fino all'eccitante e inaspettato epilogo.
Una degna vita: volontà e destino
Enrica Azara
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 324
"Una degna vita: volontà e destino" di Enrica Azara è un intenso romanzo sul senso vero e fondamentale di un’esistenza vissuta appieno, che non sia, dunque, solo lo scorrere di giorni riempiti di avvenimenti, ma la consapevolezza di aggiungere tasselli importanti, anche nella quotidianità, a costruire qualcosa che valga la pena, a cominciare dai rapporti umani e familiari, fondamentali affinché le giornate possano essere ricordate come parte fondamentale di sé. Con la sua vibrante prosa, l’autrice ci emoziona e crea una lettura esortativa, affinché anche noi possiamo diventare capaci di dare un profondo significato ai nostri giorni.
Virtualmente reale
Maria Pia Ascione
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 142
"Scoprì che tutte le sostanze velenifere, oltre ad avere un effetto più o meno letale, comportavano anche ulteriori danni collaterali spiacevoli. Alcuni erano anche invisibili ad un tossicologico ma in grado di provocare grandi sofferenze per un tempo più o meno breve. Non che lo spaventasse la morte. Alfio era spaventato dalla sofferenza." Ora Alfio sa che governare il mondo non è sufficiente a trattenere l'umanità che ne esce per rifugiarsi nel proprio io. È la fine della civiltà? Forse c'è ancora speranza.

