Gruppo Albatros Il Filo: Nuove voci. Vertigo
Pronto, sei tu?
Antonio Boccuccia
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2017
pagine: 232
Una danza tra luce e ombra, tra sogno e incubo, sul palcoscenico della realtà, sotto riflettori che si accendono e si spengono. C'è polvere nell'aria, quando la scenografia viene smontata e tutto torna a un banale vuoto. Lo sfavillante mondo dello spettacolo, fatto di copertine lucide e di lustrini, o quello del calcio, dove la ricchezza e la passione si confondono. E in tutto questo... l'ironica, assurda, grottesca, sadica fugacità del successo, il suo fascino irresistibile, quasi letale. Dietro le quinte, dove gli occhi della gente non arrivano, scorrono frenetiche vite in sordina, come ingranaggi di un marchingegno immenso che tutti sovrasta. E seguendo le orme dei protagonisti, una donna su tutti, entreremo in un'intimità fragile e magnifica.
Il patto del lago
Iolanda Pizzorni
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2016
pagine: 129
L'Albergo al Lago è un luogo sperduto fra le Alpi e pieno di fascino per Antonio Canepa, abituato al grigiore della città. Eppure, la bellezza di quell'angolo di paradiso nella provincia di Trento non riuscirà a dissipare in lui la strana sensazione d'inquietudine e al contempo di richiamo verso quel lago, che magicamente sembra quasi intervenire nella sua vita personale ed in quella delle persone che vi soggiornano. Egli è un ospite ben voluto, poiché nella pensione affacciata sulle rive del lago, non si può mettere piede se... non si è prima accettati dai suoi bizzarri ospiti più fidati. Ognuno di loro sembra sentire chi il bisogno di raccontarsi, chi di fare troppe domande, qualcuno di manipolare i sentimenti degli altri per arrivare al dunque di un'annosa controversia. Un amore antico, potente, come i gorghi del lago, è rimasto come sospeso negli anni sulle sue acque e sulla gente del posto... Forse, c'è qualcosa da scoprire in quel luogo così misterioso e Antonio ne è, suo malgrado, il protagonista.
10 milioni di copie vendute
Aldo De Tata
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2016
pagine: 221
In un punto imprecisato dello spazio-tempo, in luoghi inospitali e popolati di bizzarri individui, uno studente di poliformismo sessuale affetto da una rara patologia che gli impedisce qualsiasi contatto con i raggi del sole, si trova quasi suo malgrado a intraprendere un'intricata ricerca in merito ad alcune sospette sparizioni. Non si tratta di rapimenti, né di ordinari omicidi perpetrati da un inesorabile serial killer: le persone sembrano letteralmente evaporare, volatilizzandosi del tutto. Il lettore, proiettato in un universo straniarne - dominato da una tecnologia esasperata e spesso aberrante, che lascia il posto non di rado ad atmosfere oniriche e suggestive - non può fare a meno di simpatizzare con il protagonista e seguirlo fino all'ultima pagina di questa vicenda ironica e surreale.
Una cioccolata calda
Antonio Boccuccia
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2016
pagine: 186
Le più belle verità si nascondono sotto i piedi e le scarpe servono a proteggerle". Nazareno, figlio di un ricco industriale dedito a fare soldi e a litigare con la moglie, è un ragazzo abituato ad abbandonarsi a riflessioni misteriose, spinto da un'innata ed insopprimibile vocazione poetica. Lorenzo, suo amico fraterno, vive al contrario in una famiglia d'oro, che lo riempie d'affetto in mancanza di altri beni. Le differenze di classe non sono un ostacolo all'amicizia tra i due. Lo è invece il mondo, con le sue regole spietate, le sue devastanti tentazioni. Anche in un paesino lontano dalle tensioni sociali degli anni Settanta. A renderli ancora più affiatati, si unisce un Pinocchio parlante - che viaggerà molto, da Roma all'Africa -, ricordo nostalgico di un passato che non c'è più, di un periodo della vita in cui il gioco ignora il peso delle responsabilità. "Una cioccolata calda" è un romanzo che mette al centro i sogni di una gioventù spesso piegata dagli eventi contrari a dall'intrusione cinica del mondo adulto. Una gioventù che perde molto nella vita reale, ma che non smette di guardare con intensità al mondo circostante. Con ottimismo, o un semplice sorriso.
Arcobaleni d'acqua
Consuelo Ielo
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 440
Ognuno è amore. L'amore siamo noi. E quella che Consuelo Ielo ci racconta in questo romanzo è proprio una bella storia d'amore. Una storia profonda, che non nasconde la crudeltà del destino, il dolore lacerante della perdita di una persona cara e il peso di un senso di colpa che ci si può portare dentro fin da quando si è ancora bambini. A raccontarcela in prima persona è Nicola, un uomo che ha ottant'anni: sua moglie Anna è ricoverata in una clinica e ogni giorno lui la va a trovare finché una mattina la vista di un arcobaleno fuori dalla finestra lo riporta con la mente e il cuore alla storia del loro grande amore. Un amore aspettato per una vita intera, perché i grandi amori si possono aspettare anche per tutta una vita. Questa storia riesce a commuovere, a far piangere e sorridere, è una di quelle storie che ci fanno sognare e che ci invogliano a lasciarci andare alle belle sensazioni e quando arrivati alla fine chiudiamo il libro e lo appoggiamo sul tavolo, abbiamo una convinzione ora più forte che mai: l'amore è tutto, l'amore è vita.

