fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Guaraldi: Gli zeloti

Diafano

Diafano

Francesco Giuliodori

Libro: Copertina morbida

editore: Guaraldi

anno edizione: 2015

pagine: 102

Anche se l'autore dice di essere un grande fan di D'Annunzio e Zola, il suo primo romanzo potrebbe sembrare un'opera giovanile di Hermann Hesse. I temi che li accomunano - esistenzialismo, misticismo, interesse per la filosofia orientale - Francesco Giuliodori li adatta al ventunesimo secolo con la leggerezza e l'esaltazione, l'ingenuità e il tormento tipiche dei giovani d'oggi. è tutto una continua ricerca e un perenne non accontentarsi, intrisi di insaziabile voglia di libertà. Da qui parte il viaggio del protagonista, Andrea: da una Milano grigia e priva di stimoli verso un mondo altro, a tratti irreale, spogliato delle sovrastrutture della contemporaneità. Ma il romanzo di formazione si rivela pieno di tragitti sbagliati e chimere, e il finale non è forse quello che il lettore vorrebbe trovare scritto...
10,00

Il coraggio delle scelte

Il coraggio delle scelte

Umberto Carriera

Libro: Copertina morbida

editore: Guaraldi

anno edizione: 2015

pagine: 79

"Vagamente gnostico, decisionista e onnipotente, questo primo lungo racconto di un giovane speaker radiofonico è davvero intrigante e paradossalmente spiritoso. A metà strada fra il diario e l'operetta morale, esatto opposto, o forse apologeta, degli Atti osceni in luogo privato, Leonardo - alter ego dell'autore - dipinge e registra il quadro in cui si svolge il suo progetto di vita, a partire dal trauma infantile del trasferimento in una nuova città, passando per gli innamoramenti, etero e omosessuali, passionali e romantici, fra post su Facebook, 'twittate' e aperitivi. Su tutto domina l'amore per il calcio. E in seconda battuta, per la grande letteratura. Un cocktail shakerato in onde radio, fra Urbino e Parigi."
12,00

Itaca sunrise

Itaca sunrise

Francesca Pirrone

Libro: Copertina morbida

editore: Guaraldi

anno edizione: 2015

pagine: 80

"Gli avevo detto che Grazia era il mio nome, gli avevo detto proprio così: Grazia Deledda. Tuttavia, io non credevo di essere quel nome. Me lo portavo addosso al modo di una scrittrice che indossa uno pseudonimo. Di fatto, non mi sentivo Grazia Deledda. Per me potevo essere un'altra donna, potevo persino essere un uomo, stipato nel mio corpo di donna" "Chi sei tu?" "Chi sono io?": domande martellanti, che segnano un percorso ossessivo di ricerca dell'identità, attraverso il tempo e lo spazio. Dall'Ottocento ad oggi, da Parigi alla Sardegna, uomo e donna si sfidano, sviscerano quell'equilibrio precario in cui si gioca ogni rapporto d'amore. Grazia Deledda si indaga nell'incontro con il critico letterario torinese Enrico Thovez, André Breton esplora le pieghe della psiche nel suo rapporto con Nadja, e un moderno Ulisse e una moderna Penelope si inseguono camminando su due assi paralleli che con ostinazione chiamano destino.
10,00

E i tuoi capelli non sono nient'altro che vetro

E i tuoi capelli non sono nient'altro che vetro

Nicolò Locatelli

Libro: Libro in brossura

editore: Guaraldi

anno edizione: 2015

pagine: 70

Vi si raccontano le ossessioni di un giovane del nostro tempo; è il regesto spietato di una solitudine disperata e affollata di sogni. La mente di un ventenne è come un igloo ricoperto di specchi. Dove l'amore è un incesto, l'amata è confidente, amante e sorella. In cui i genitori, necessariamente, devono essere uccisi. Questo romanzo dell'accidia e dell'emozione totale, è il primo romanzo dotato di playlist: ogni capitolo va letto ascoltando una musica particolare, da Jacques Brel ai Joy Division, da Ryuichi Sakamoto ai Sigur Ròs, da Nick Drake ai The Stranglers. Naturalmente, ci sono anche le musiche create per l'occasione dall'autore, con furia wagneriana.
10,00

Arbeit Macht Frei

Arbeit Macht Frei

Simone Zanin

Libro: Copertina morbida

editore: Guaraldi

anno edizione: 2015

pagine: 101

"Arbeit Macht Frei" è il primo romanzo italiano che ha il coraggio di indagare le frustrazioni dell'era turbocapitalista, che con tripla ferocia mette alla berlina la vita di questi anni sacrificati al denaro, che scava nell'obolo esistenziale per cui "la morte si sconta vivendo". In una Torino allucinata da un turbinio di sogni e deliri, un imprenditore ossessionato dal fatturato, in bilico tra morte e salvezza, compie un fugace percorso di redenzione. "Arbeit Macht Frei" è il "1984" del nostro tempo, Zanin fonde la visionarietà di Orwell alla potenza di Paolo Volponi, compiendo un violento atto d'accusa nei confronti delle ingiustizie sociali.
10,00

3 uomini

3 uomini

Andrea Conti

Libro: Copertina morbida

editore: Guaraldi

anno edizione: 2014

pagine: 960

Tre uomini piovuti dal cielo. Tre uomini distesi a terra perfettamente allineati. Indossano abito nero e camicia bianca. Nessun segno della caduta sui loro corpi. Cristallizzati come in un sonno eterno. "Tre uomini" è un viaggio alla ricerca di un significato, tra corpi pietrificati, domande senza risposta, visioni premonitrici e un destino che fatica a rivelarsi. Si scopre la desolazione del mondo, il senso dell'amicizia, l'importanza dell'amore, unico mezzo per sopperire al vuoto di senso dilagante. Tre uomini è un viaggio interiore attraverso l'anima lacerata del protagonista. Le statue di pietra che popolano il nuovo mondo sono i fantasmi che invadono la sua mente. Poi la rivelazione finale. Quando il destino sembra compiersi. Ciò che sembra non sempre è.
10,00

Tre uomini

Tre uomini

Andrea Conti

Libro: Libro in brossura

editore: Guaraldi

anno edizione: 2014

pagine: 100

Tre uomini piovuti dal cielo. Tre uomini distesi a terra perfettamente allineati. Indossano abito nero e camicia bianca. Nessun segno della caduta sui loro corpi. Cristallizzati come in un sonno eterno. Tre uomini è un viaggio alla ricerca di un significato, tra corpi pietrificati, domande senza risposta, visioni premonitrici e un destino che fatica a rivelarsi. Si scopre la desolazione del mondo, il senso dell'amicizia, l'importanza dell'amore, unico mezzo per sopperire al vuoto di senso dilagante. "Tre uomini" è un viaggio interiore attraverso l'anima lacerata del protagonista. Le statue di pietra che popolano il nuovo mondo sono i fantasmi che invadono la sua mente. Poi la rivelazione finale. Quando il destino sembra compiersi. Ciò che sembra non sempre è.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.