Guaraldi: GuaraldiLAB
The beauty of solitude
Donatella Di Cicco Naldini
Libro
editore: Guaraldi
anno edizione: 2018
pagine: 94
Solitudine e essere soli si possono considerare sotto vari aspetti, di frequente come momenti disagevoli ai quali si vorrebbe sempre sfuggire. Ma esiste anche una solitudine che può essere sperimentata come positiva capovolgendo i caratteri propri della sua negatività, con la consapevolezza di una realtà che sappiamo essere inevitabile. Si tratta di percorrere un cammino che inizia dall’infanzia e procede per tutta la vita. Un cammino proficuo attraverso il dialogo con se stessi, alla ricerca di una vera identità, una sana autostima, in armonia con il mondo che ci circonda. Anche soli ma non dispersi nella solitudine; soli ma liberi e aperti alla vita.
La musica del vigneto
Donatella Sanarica
Libro: Libro in brossura
editore: Guaraldi
anno edizione: 2017
pagine: 114
"La musica del vigneto" è un romanzo d’impronta suggestiva, in cui vengono portati allo scoperto gli aspetti dell’esistenza, dai più delicati ai più intensi e profondi. Tutto è avvolto da una musicalità inconsueta di stati d’animo, che vengono fecondati dall’amore e dalla cultura, in una rigenerazione continua. Molte azioni del passato segnano il futuro, come momenti messianici che ridonano speranza e fiducia. La musica del vigneto tratta le vicende di una vita che ha ridato stupore e gioia nel ritrovare aperture e stimoli, suscitati da un evento prodigioso in un alternante percorso di continuità, in cui i personaggi svelano, come la letteratura e l’arte, spiragli e suggerimenti fondamentali. L’anima prova nell’amore un’esuberante libertà!
Le profetesse
Uta Treder
Libro: Libro in brossura
editore: Guaraldi
anno edizione: 2016
pagine: 336
"Era logico che Uta scrivesse anche racconti e romanzi. Non per velleità di 'fare' né per desiderio di collocarsi nella stessa area degli autori da lei studiati, ma per una necessità personale, che credo di conoscere bene, perché mi sento ovviamente vicino a Uta nell'inclinazione a questo vizio - vizio felice, felix culpa, come diceva Sant'Agostino del peccato originale. (...) La problematica femminile, così acutamente analizzata negli studi dedicati dalla Treder a Lou Andreas-Salomé e ad altre autrici, diventa, in un romanzo come 'Le profetesse', carne e sangue; retaggi positivi e negativi del passato diventano vita vissuta della protagonista, la giornalista di oggi, nei suoi conflitti affrontati o rimossi, nel suo destino sentimentale, con la sua inevitabile ambiguità. C'è qualcosa della tragicità della Sibilla più o meno sempre presente nell'opera di Uta, critica o narrativa; forse la tragicità di chi riesce a vedere, o per lo meno a percepire, a intuire ciò che è vero, è imminente, ma che sarebbe più comodo, più protettivo non vedere, non avvertire." (Claudio Magris)
Mani e Hati
Andrea Conti
Libro: Copertina morbida
editore: Guaraldi
anno edizione: 2016
pagine: 166
Grindavik, in Islanda, è lo scenario di piccole esistenze ordinarie e vuote che lo scalpello del destino, indifferente alle vicende umane, incide nella dura pietra lavica del vulcano che sovrasta l'isola. È qui che si svolge la straordinaria storia di Mani e Hati. Mani è la luna, meravigliosa e irraggiungibile, Hati è un lupo famelico che per tutta la vita la insegue nel cielo, senza mai raggiungerla. La leggenda narra che l'eclissi di luna è il momento in cui Hati è quasi riuscito nell'intento di farla sua. Ma è solo un'illusione: il destino di Hati è continuare a inseguirla in eterno, quello di Mani di risplendere alta nel cielo, come un miracolo, come una fragile preghiera sussurrata tra i denti.
Up & Down. I su e giù di una vita. Cronache di ordinaria (dis)abilità
Luca Leardini
Libro
editore: Guaraldi
anno edizione: 2016
pagine: 114
"Tutto inizia da qui. Anche se non ricordo bene dei miei primi anni di vita, da quello che raccontano i miei genitori ho avuto problemi di cuore. Ma del resto chi è che non ha mai avuto problemi di cuore nella vita? Permettete che mi presenti. Mi chiamo Luca Leardini e prima dei problemi di cuore i miei hanno scoperto che avevo la Sindrome di Down, dal medico John Lenghdon Down. Noi ragazzi Down abbiamo un cromosoma in più nel nostro Dna, il cromosoma n. 21.Il 10 Giugno del 1995 alle ore 11 sono arrivato io. Pesavo tre chilogrammi e misuravo 47 centimetri. I numeri contano." (Luca)
Quadri apocrifi. In cronache di tempi perduti
Egidio Pentiraro
Libro: Libro in brossura
editore: Guaraldi
anno edizione: 2016
pagine: 188
Non si inganni il lettore nel ritenere questi "Quadri Apocrifi " una delle (troppe) opere di memorialistica domestica creata attorno a identità familiari commiste ad altre identità sociali, rincorse per lasciare alla posterità una qualche eredità di senso, quasi sempre accettata dai presunti eredi solo con ampio "beneficio di inventario". La sequenza di 0-1, vale a dire il metodo digitale con cui l'Autore accompagna la sua improbabile esposizione probatoria delle fonti storiche delle vicende che gli stanno a cuore, sembra voler costantemente sviare il lettore dal vero impianto onirico del narrato, come succede con gli incubi (inclusi quelli storici). E lo incalza piuttosto ad approfondire, con le armi della critica, il "senso" dei tre affreschi che non a caso si articolano in epoche così diverse e distanti tra loro: dal paesaggio agrario delle "Terre Vecchie" del ferrarese, alle ambivalenze storico-politiche in camicia nera che fanno da contorno alle vicende eroicizzanti di un antenato; fino al resoconto delle propaggini di quella stessa famiglia in Africa Orientale.
La lunga assenza
Ada Fonzi
Libro: Copertina morbida
editore: Guaraldi
anno edizione: 2016
pagine: 117
Perché se n'è andato senza salutarla? è forse stata cattiva e lui non le vuole più bene? Si è preso un'altra bambina? La vita di Teresa sarà assorbita in tutto il suo percorso dagli interrogativi sulla lunga assenza del padre. È volato in cielo, le dice la madre, ma a lei non basta. A soli quattro anni di età è difficile non solo trovare risposte ai propri interrogativi, ma anche capire le spiegazioni che vengono date. Teresa passa attraverso le varie fasi che ogni abbandono comporta: il dolore, il risentimento, la ricerca di compensazioni. Il complesso di Elettra agisce lungo tutto il corso della vita sulla bambina che era, a dispetto della guerra, delle amicizie, del lavoro, del matrimonio, della nascita del figlio. Solo alla fine troverà il modo, attraverso le parole, di riconciliarsi con quella perdita.
Il percorso della storia
Donatella Sanarica
Libro: Copertina morbida
editore: Guaraldi
anno edizione: 2016
pagine: 132
"Questa mia quinta opera, che comprende alcune epistole di grande intensità dei miei cari fratelli Giuseppe e Francesco, è una ricostruzione dei moti dell'animo e della cultura antica, fino ad arrivare al moderno, con autorevoli testimonianze storiche, filosofiche, letterarie e psicologiche. Abbraccia un arco di tempo dai primordi alla civiltà odierna, con passaggi metafisici che stupiranno il lettore. Essa nasce dall'incontro dei contemporanei con gli antichi in un luogo onirico. Trasmette pathos, forza ed energia intellettiva, nel non abbandonare l'utopia del vivere in un mondo paradossale, che viene sublimato per grande fortuna, dall'amore, dall'arte e dalla cultura, in cui l'uomo del presente si confronta, esaminando l'uomo del passato, con una continuità ricca di parallelismi e di fertili aspetti creativi. È un'attenta analisi nell'ambito delle vicende umane, con momenti di kafkiana memoria che caratterizzano, in parte, l'opera nel suo aspetto narrativo." Con pagine postume di Francesco e Giuseppe Sanarica.
La luce del giorno. Volontà e desiderio
Donatella Sanarica
Libro: Libro in brossura
editore: Guaraldi
anno edizione: 2016
pagine: 110
La chiave dell'esistenza si nasconde in passaggi vicendevoli di prove, che partono da uno scoglio che si erge improvviso, offrendoci la possibilità di riemergere. L'amicizia accresce quei sentimenti elevati che portano ad una collaborazione ed ad un'intesa reciproca. "La luce del giorno" tratta le vicende di un gruppo di ragazzi che si conoscono dopo una disavventura. Da quel momento si generano episodi straordinari, che li portano ad affrontare le difficoltà della vita, rendendoli protagonisti di imprese eclatanti. È quasi un sogno ad occhi aperti, vivace ed allegro, che offre l'idea di come si possa raggiungere l'armonia grazie all'entusiasmo del fare.
Fortune (anonima startup). Ogni startupper sogna che tutto si incastri alla perfezione. Ma non sempre è solo fortuna...
Daniele Mingucci
Libro: Copertina morbida
editore: Guaraldi
anno edizione: 2015
pagine: 323
Due fratelli newyorkesi, Rudy e David Godresi, condividono un sogno che unisce design ed ecologia: realizzare un kit per rendere elettriche le auto d'epoca. Rudy è un designer, David uno studente di chimica a Princeton. Dietro alla loro impresa agiscono in segretezza gli agenti di Fortune, una realtà fondata con lo scopo di favorire "con discrezione" chi, come i due fratelli, ha buone idee e sogna di realizzarle. Un thriller, o meglio, una spy story ai confini della realtà, concepita come pretesto per narrare la nascita e l'affermazione di una potenzialmente "vera" startup.
Arborea
Mauro Pipani
Libro: Libro rilegato
editore: Guaraldi
anno edizione: 2015
pagine: 104
"... una poesia 'simbiotica', volta a sfruttare la coesistenza di tante impronte, umane e naturali, sulla medesima superficie, chiamata ad arricchirsi senza fine di questi sottili nutrimenti, pur sempre mantenendo il carattere leggero e "portatile" del foglio, magari anche pronto a ritrovare la serialità del codice, del volume. Ebbene, ho sentito la necessità di rievocare questo ampio quadro di riferimenti dato che l'arte di Mauro Pipani vi si colloca per intero, egli ne è un prezioso, convinto, tenace continuatore, riuscendo a totalizzare in ogni sua opera una simile variegata costellazione di interventi, intelligentemente sospesi tra il fisico e il mentale. Ovvero, potremmo concludere, l'informatica con la sua virtualità non ha vinto del tutto la partita, vale la pena di continuare in un antico esercizio di amanuense o di miniatore, anche se magari, altra caratteristica del Nostro, nella sua opera invano cercheremmo tracce di minio, di colore squillante, anzi, siamo a una ben controllata sinfonia di bianchi e di grigi, il che del resto ben si addice a un'attività fondata sulla scrittura come atto primario."