Guaraldi: InhocSigno
Ulysse gramophone. Le oui-dire de Joyce
Jacques Derrida
Libro: Copertina morbida
editore: Guaraldi
anno edizione: 2015
pagine: 96
Una funambolica decostruzione di J. Derrida tra la lingua francese e l'inglese dell'Ulisse di Joyce. Dalla vibrazione traduttiva emergono i valori performativi del dire oui (yes) e la risonanza dello oui (l'udito); la figura di Elia e la circoncisione; e soprattutto il riso sagace di Ulisse, il suo oui-rire. Un'esperienza letteraria inimitabile e una sfida agli specialisti di Joyce.
Masque et portrait
Louis Marin
Libro: Copertina morbida
editore: Guaraldi
anno edizione: 2015
pagine: 32
La maschera come segno di menzogna e segreto ed operatore di trasformazione. "Mostra che significa e significa che mostra". La relazione al ritratto, al viso e al teschio nella cultura Barocca, da Cartesio a Pascal; fino alla raffigurazione della Veronica e del "memento mori" in pittori giansenisti come Philippe de Champaigne.
La déclaration d'amour
Catherine Kerbrat Orecchioni, Nicole Biagioli-Bilous, Nadine Gelas, Silvia Iglesias Recuero
Libro: Libro in brossura
editore: Guaraldi
anno edizione: 2015
pagine: 116
Quattro ricercatrici definiscono la formula della dichiarazione d'amore come atto semiotico. Il dire è un fare. Attraverso la parola o altri segni, come il linguaggio dei fiori, la dichiarazione amorosa, iscritta in una narrazione, trasforma irreversibilmente il sapere e gli affetti degli interlocutori. Un esempio eloquente: le strategie retoriche di Don Giovanni.
Replies end responses
Erving Goffman
Libro: Copertina morbida
editore: Guaraldi
anno edizione: 2015
pagine: 140
Un contributo attualissimo agli studi socio-semiotici sull'interazione. Il celebre sociologo riprende le analisi della conversazione e le allarga al gioco di mosse strategiche. Uno scambio linguistico e non linguistico di repliche e risposte svolto in un frame (cornice) sistemico e rituale. La danza delle tattiche interdipendenti apre il vaso di Pandora della comunicazione.
Breakthrough into performance
Dell Hymes
Libro: Copertina morbida
editore: Guaraldi
anno edizione: 2015
pagine: 144
Un testo per gli studi di mitologia e del folklore. L'importanza della performance (esecuzione) nell'organizzazione e realizzazione della tradizione. Riti e cerimonie sono eventi sociali con proprietà semiotiche emergenti che i partecipanti competenti considerano descrivibili e interpretabili, ripetibili e rinnovabili. Gli esempi sono tratti da comunità di indiani nord-americani.
L'operazione storica
Michel de Certeau
Libro: Copertina morbida
editore: Guaraldi
anno edizione: 2014
pagine: 31
Un'interrogazione sulla "perturbante" familiarità della storia. Le costrizioni che la scrittura storica e i suoi concetti impongono alla prassi della ricerca: inversione dell'ordine temporale, chiusura testuale, rappresentazione del passato. Rito funerario e agente simbolico, il testo storico apre uno spazio al tempo presente.
Exploration du «croire» dans le domaine scientifique
Françoise Bastide
Libro: Copertina morbida
editore: Guaraldi
anno edizione: 2014
pagine: 42
Errori e frodi non mancano nei testi scientifici sperimentali. A partire da due casi e con un modello semiotico, l'autrice, chimica al Collège de France, mostra che il credere è sovradeterminato al sapere in quanto implica una scelta tra due saperi e il sapere è sovradeterminato al credere quando l'alternativa viene cancella a posteriori, a profitto d'un solo termine.
Analyse sémiotique d'un discours juridique. La loi commerciale sur le sociétés et les groupes de sociétés
Algirdas J. Greimas
Libro: Copertina morbida
editore: Guaraldi
anno edizione: 2014
pagine: 89
Un gruppo di ricerca diretto da A. J. Greimas (G. Boucher, C. Chabrol, P. Fabbri, E. Landowski) procede all'analisi semantica di un corpus legislativo sulle società commerciali. Un esercizio inedito sulle specificità del discorso giuridico, la sua grammatica narrativa e la sua pratica. Da ripensare alla luce degli sviluppi recenti della semiotica del diritto.