fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Guida: Confini e intersezioni

Il pulpito del profeta. La preghiera del venerdì tra i musulmani in Italia. Un'indagine sociologica

Il pulpito del profeta. La preghiera del venerdì tra i musulmani in Italia. Un'indagine sociologica

Youssef Sbai

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2021

pagine: 238

Chi sono i predicatori musulmani in Italia? Che formazione religiosa hanno seguito? Come sono diventati imam? Come preparano i propri sermoni? E soprattutto, che messaggi veicolano attraverso il discorso religioso all'interno delle moschee? La lingua italiana è usata nelle loro "performance" discorsive? Quest'indagine, frutto di una ricerca pluriennale sul tema, rappresenta uno studio approfondito su un aspetto tanto cruciale quanto poco conosciuto: la comunicazione dei predicatori all'interno del loro ambiente.
15,00

Libertà e oppressione. Storie di donne del XX secolo

Maria Immacolata Macioti

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2020

pagine: 228

Si ricordano qui rilevanti figure di affermate studiose ed esponenti di spicco della politica di fine Ottocento, come Clara Zetkin e Rosa Luxemburg, ma soprattutto alcune donne nate nella prima metà del Novecento, educate a pensare alla futura famiglia ma travolte da vicende inimmaginabili legate al colonialismo, alla prima e alla seconda guerra mondiale e al totalitarismo, sia tedesco che soviatico: Hanna Arendt, Assia Djebar, Simone de Beauvoir, Franca Ongaro Basaglia, Ginetta Moroni sagan, Simone Weil e tante altre.
18,00 17,10

Donne italiane dell'Isis. Jihad, amore e potere

Donne italiane dell'Isis. Jihad, amore e potere

Maria Bombardieri

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2018

pagine: 232

Più di 500 donne sono partite dall'Europa per unirsi allo Stato islamico: quasi sempre ventenni sedotte dalle promesse di un "brand", l'ISIS, e dall'offerta di un modello di femminilità forte, con un suo potere pur nella sottomissione. Questo libro ricostruisce le storie di vita delle donne che hanno lasciato l'Italia e sono partite per la Siria e per l'Iraq; fa luce sui processi di radicalizzazione identitaria e i fattori di fragilità che predispongono al fascino del mondo utopico dell'ISIS; ripercorre gli itinerari di viaggio mostrando l'intervento femminile nel reclutamento e nel facilitare la partenza di altre compagne. E, dunque, perché partono queste donne? Per vivere: il testo di Maria Bombardieri, studiosa dell'islam in Italia, svela le loro motivazioni più profonde, una combinazione di desideri e mancanze, che si incontrano con il fascino del "jihad a 5 stelle" dell'ISIS. Il potere di esercitare la violenza non è prerogativa maschile nello Stato islamico: appartiene anche alle miliziane della Brigata al-Khansa, anche se spesso è finalizzato al controllo delle altre donne. Il libro è così anche un prezioso contributo alla chiarificazione del rapporto tra donne e violenza: aiuta a comprendere fino a che punto le italiane hanno aderito all'ISIS, hanno intrepretato ruoli domestici o funzioni sociali, e giustificato gli attacchi terroristici in Occidente. Tuttavia, il fascino del brand non è irreversibile: il distacco dall'ideologia violenta può avvenire. Le vicende di alcune donne evidenziano libertà di scelta e agire politico che hanno consentito ad alcune che avevano aderito all'ISIS di tornare indietro.
15,00

Conversioni: verso un nuovo modo di credere? Europa, pluralismo, Islam

Conversioni: verso un nuovo modo di credere? Europa, pluralismo, Islam

Stefano Allievi

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2017

pagine: 230

Le religioni nelle società occidentali stanno vivendo oggi una stagione di profondi mutamenti, tra secolarizzazione, pluralizzazione e privatizzazione del religioso. Dunque anche l’identità religiosa si trasforma, cambiano i modi di credere e si ridefiniscono le appartenenze, a partire da una prospettiva individuale e soggettiva: è per questo sempre più rilevante il fenomeno delle conversioni. Oggi sempre meno la propria fede è determinata dall’origine familiare o dalla trasmissione tra generazioni. Sempre più spesso si sceglie di credere, e quindi si sceglie anche in che cosa credere, in che modo farlo, in quali tempi della propria vita. Stefano Allievi si interroga su questi nuovi processi, che riguardano tutte le religioni: utilizzando come caso di studio le conversioni all’islam, ma esaminandone le implicazioni anche per altre religioni e filosofie, che producono reciproche ibridazioni tra immigrati e autoctoni nonché la nascita di versioni europee di religioni sviluppatesi altrove. Soprattutto ne nasce un nuovo tipo di identità religiosa, impegnativa ma al tempo stesso fragile, con cui dovremo fare i conti sempre più spesso in futuro.
15,00

Un altrove possibile. Viaggio tra vissuti e immaginari del Dharma in Italia

Maria Angela Falà

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2017

pagine: 218

Dagli anni Ottanta la presenza di buddhisti “indigeni” in Italia è diventata una componente stabile nel panorama sociale italiano. Una religione sempre meno “straniera”, che non “fa paura”, rispetto ad altre vissute come più inquietanti per la presenza numericamente più evidente e per le complesse vicende internazionali di questa stagione. Maria Angela Falà approfondisce i temi legati al passaggio e al radicamento del buddhismo in Occidente e, nello specifico, in Italia. Ne scaturisce un libro ricco e complesso che implica diversi livelli di ricerca, dall’identificazione delle tradizioni buddhiste originarie presenti oggi nel territorio al loro stabilizzarsi in centri di attività, monasteri ed istituzioni, per giungere a una riflessione sull’incontro tra la sensibilità religiosa orientale, inclusiva e sistemica, e la cultura europea, cartesiana, scientifica e tecnologica.
15,00 14,25

Amori e confini. Le coppie miste tra Islam, educazione dei figli e vita quotidiana

Amori e confini. Le coppie miste tra Islam, educazione dei figli e vita quotidiana

Francesco Cerchiaro

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2017

pagine: 240

La pluralità di modi di ‘fare famiglia’ comprende, sempre più, il fenomeno delle coppie miste, riflesso emblematico del carattere plurale e dei mutamenti sociali del nostro Paese. Quando uno dei partner di queste coppie è musulmano esse diventano ancor più un luogo privilegiato in cui osservare l’interazione tra differenze culturali e religiose. Queste coppie sono spesso rappresentate come il paradigma della conflittualità e dell’inconciliabilità. Basato sulle narrazioni dei membri di alcune di queste coppie miste, il libro di Francesco Cerchiaro documenta la geografia delle loro vite: dal formarsi della coppia alle reazioni dei gruppi familiari e del tessuto sociale, dall’interazione quotidiana tra i partner alle sfide della genitorialità. Quale tensione, quale distensione, quale diversità, quale uguaglianza, quale strada tracciano queste storie di vita? Un libro che non può non parlare di amore e di confini (fisici e simbolici), restituendoci quel senso della complessità così come la coppia lo gestisce e lo risolve all’interno del proprio ‘saper vivere’ la differenza.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.