Guida: Focus
Otto centimetri di morte. La fine del sogno di Luigi Sica
Giuliana Covella
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2010
La rotazione di Norfolk e la questione meridionale
Giuseppe Corona
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2010
pagine: 150
Milano-Napoli. Prove di dialogo federalista
Luca Meldolesi
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2010
pagine: 242
Dialogo sull'immagine italiana bella e possibile; su un "viaggio" da proseguire; su alcune tipiche difficoltà da capire e superare; sul federalismo democratico da iniziare.
L'astronomia a Napoli dal Settecento ai giorni nostri. Storia di un'altra occasione perduta
Massimo Capaccioli, Giuseppe Longo, Emilia Olostro Cirella
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 328
Napoli entra da protagonista nella storia della scienza di questi ultimi secoli, da Galilei ai giorni nostri, oppure in una veste gregaria? Gli autori analizzano la questione nel contesto di un affresco sulle vicende dell'astronomia nel Mezzogiorno e soprattutto nella sua capitale, dai primi timidi passi dei naturalisti attraverso la storia dell'Accademia e dell'Osservatorio di Capodimonte. Essi individuano i fattori socioculturali che, allora come oggi, sono stati la causa di una scarsa o inefficace partecipazione del Meridione alla scienza moderna, frenando l'espressione di un'intelligenza così vivace, invece, nell'arte e nelle attività umane. Dall'analisi emergono comportamenti, attitudini e limiti che - sostengono gli autori - anche per la loro immutata attualità pare interessante approfondire e comprendere, soprattutto in tempi difficili, segnati da una profonda crisi dei valori e da una forte perdita dell'identità culturale.
Espressioni poetiche
Pasquale Colella
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 120
Mafie, politica, pubblica amministrazione. È possibile sradicare il fenomeno mafioso dall'Italia?
Ugo Di Girolamo
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 160
In 150 anni di storia unitaria si sono succedute diverse ondate repressive contro le organizzazioni criminali di tipo mafioso. Le due più importanti sono state quella condotta dal lombardo Cesare Mori, nel 26-28, e l'altra avviata dal siciliano Giovanni Falcone, negli anni ottanta. Ma nessuna di queste ondate repressive è riuscita a sradicare il fenomeno mafioso dall'Italia. Cosa c'è dietro questa apparente imbattibilità delle mafie? Come e perché i clan si riproducono a dispetto di ogni repressione? Quali sono le responsabilità della politica nella sopravvivenza di questo fenomeno? Bisogna arrendersi all'evidenza della prassi storica, come sembrano sostenere alcuni autorevoli esponenti dell'antimafia? Oppure è possibile individuare nuove strategie di lotta che siano risolutive? A questi interrogativi l'autore tenta di dare una risposta, utilizzando un approccio unitario nell'analisi delle organizzazioni mafiose, come suggerito da Nicola Tranfaglia nel 1990. Tale metodo consente di evidenziare le responsabilità della politica nella continua riproduzione dei clan e di individuare una strategia unitaria di contrasto, delineando delle proposte per il movimento antimafia che possano indurre il ceto politico a riconoscere le proprie responsabilità. Solo partendo da questo riconoscimento sarà possibile spezzare l'intreccio mafie-apparati dello Stato, ponendo fine al fenomeno mafioso.
Lassù qualcuno vi ama. Volti e colori dell'emergenza
M. Rosaria Rondinella
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 224
Rispetto all'Europa si recuperò il ritardo? Aspetti socio-economici del Regno di Napoli nel XVIII secolo
Domenico Corniola
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 240
La competitività del sistema produttivo della provincia di Caserta. Un'analisi sui bilanci delle imprese
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2009
Il libro raccoglie le ricerche di un gruppo di lavoro universitario realizzate per studiare le potenzialità economico-finanziare delle imprese dell'area casertana. L'indagine, svolta su oltre 700 bilanci di altrettante società di capitale per un periodo di tre anni, ha cercato di rispondere a questa domanda: Caserta e la sua provincia sono in grado di far fronte a una competizione sempre più orientata verso modelli di concorrenza su scala internazionale?
Per Napoli e la legalità
Fulvio Tessitore
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 104
Donne, cancelli e delitti. Racconti dal carcere
Liliana De Cristoforo
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 124
Questo libro nasce dal desiderio di esplorare e comprendere l'animo femminile. L'autrice ha raccolto le testimonianze di alcune detenute conosciute nel corso della sua attività lavorativa. Si tratta di storie significative, profondamente umane e con un sottile risvolto psicologico, che riguardano donne molto diverse fra loro ma tutte realmente esistite. Molte di queste donne si sono rese responsabili di gravi reati, altre sono state semplicemente vittime delle avversità della vita. Tra esse anche Sofia Loren che nel 1982 fu ristretta per 17 giorni nel carcere di Caserta, per evasione fiscale.

