Guida: Teatro
Ci sta un francese, un inglese e un napoletano
Eduardo Tartaglia
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2003
pagine: 112
Un campo di prima accoglienza profughi di una forza multinazionale di pace in un paese "lontano". Un gruppo di soldati di varia nazionalità alle prese con un'estrazione a sorte per scegliere un volontario la cui "missione" sarà alquanto... delicata e non esattamente militare: dovrà sposare una donna del luogo che, incinta di un soldato scomparso, rischierebbe la pena capitale... Ovviamente l'"eroe per caso" è, guarda un po', il napoletano, Salvatore di nome e di fatto.
Feliciello e Feliciella. 'Na guerra fra 'nnammurate
Eduardo Scarpetta
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2003
pagine: 56
Storie d'amore con pioggia
Marina Confalone
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2003
pagine: 64
Il cavaliere e la vendita della saggezza
Giampaolo Rugarli
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2002
pagine: 128
I dieci comandamenti
Raffaele Viviani
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2000
pagine: 160
"Il testo è domianto dalla fame: attraverso il teatro Napoli esprime spudoratamente il suo stato di capitale di sud del mondo. Il coro de "I dieci comandamenti" si aggira in una città sofferente interrogandosi attonito sul dio che lo colpisce così duramente: questo popolo, fratello di tanti popoli sofferenti, vivo più che mai intorno a noi, ci insegna a aprire gli occhi, guardare in faccia il dolore e trasformare il dolore in energia." (Mario Martone)
Paranza scicca ('A)
Ferdinando Russo
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2000
pagine: 48
Il volume vuole essere testimonianza di un testro che si ispira e vuole mettere in scena un mondo maledetto, personaggi perdenti ed infami, passioni indecorose.
Le lacrime di Filumena. Quattro lezioni su Eduardo
Luciana Libero
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2000
pagine: 64
Queste lezioni, che in origine non erano più di quattro, sono state tenute a Napoli nel '91, all'Istituto Universitario Orientale per il corso integrativo "La letteratura critica dello spettacolo teatrale e gli strumenti audiovisivi: il caso Eduardo", per la cattedra di Storia del Teatro dove Luciana Libero è stata invitata dal professore Claudio Vicentini.
Eduardo
Federico Frascani
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2000
pagine: 144
Con questo volume si vuole rendere omaggio a Eduardo De Filippo che nacque a Napoli nel 1900 e dà testimonianza del lavoro attento ed appassionato di Federico Frascani, studioso che al teatro di Eduardo dedicò attenzione e passione.
Uscita di emergenza
Manlio Santanelli
Libro
editore: Guida
anno edizione: 1999
pagine: 120
Cirillo e Pacebbene sono i protagonisti di "Uscita d'emergenza", la più celebre tra le commedie di Manlio Santanelli. La loro storia è fatta di rievocazioni di amori mai avuti, impegno per lavori non portati a termine, l'inconscia paura del terremoto, e si articola in un dialogo pieno di menzogne e offese. Il volume si avvale della presentazione di Nello Mascia.
Luigia Sanfelice
Pasquale Pensa
Libro
editore: Guida
anno edizione: 1999
pagine: 96
La vicenda di Luigia Sanfelice subisce, nella drammaturgia, una trasformazione radicale che fa della protagonista una figura di grande fascino. Il dramma di amore e morte si consuma rapido come le giornate che rievocano e i protagonisti del '99 sono esaltati come eroi della stirpe latina, primi artefici del processo risorgimentale.
Ferdinando
Annibale Ruccello
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 1998
pagine: 115
Annibale Ruccello, nato a Napoli nel 1956 e scomparso tragicamente nel 1986, è stato tra i protagonisti della rinascita della drammaturgia italiana negli anni Ottanta. Dalla commedia "Ferdinando" è stato tratto l'omonimo film di Memé Perlini.

