Hoepli: Ecologia, ambiente e inquinamento
Atlante geopolitico dell'acqua. Water grabbing, diritti, sicurezza alimentare ed energia
Emanuele Bompan, Marirosa Iannelli, Federica Fragapane, Riccardo Pravettoni
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2019
pagine: 224
L'acqua è l'elemento naturale indispensabile per la vita sulla Terra: una risorsa preziosa da sempre oggetto di contese, conflitti e depauperamento. Si parla infatti di water grabbing, ovvero l'accaparramento di risorse idriche a danno delle popolazioni più deboli. In quattordici capitoli basati su narrazioni visive si intrecciano foto di reportage d'autore, infografiche e mappe geografiche per raccontare in chiave geopolitica la situazione dei Paesi in cui è maggiore la criticità legata ai sistemi idrici. Un'approfondita ricerca in prospettiva "blu", che affronta dal punto di vista dei diritti umani e ambientali temi di geopolitica, sicurezza alimentare ed energia, per riscoprire il piacere della geografia dell'acqua in un pianeta che nessuno più sa riconoscere.
L'energia solare e le sue applicazioni. Cinquanta progetti pratici
Gavin Harper
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2008
pagine: 220
Il testo introduce alla comprensione dell'energia solare e delle sue applicazioni nella vita di ogni giorno. Accanto a una spiegazione teorica dei principi scientifici e matematici di base, sono presenti 50 progetti pratici, di difficoltà variabile, ma sempre facili da realizzare, grazie a procedure dettagliate, schemi, diagrammi ed elenchi del materiale occorrente. Dai robot al riscaldamento della piscina, dai pannelli solari alla piastra per cuocere le uova: tutto quello che si può fare utilizzando l'energia del sole.
Sistemi di gestione ambientale. Guida pratica alla progettazione, attuazione e certificazione di un SGA con esempi di implementazione e casi reali di non conformità
Sonia Gervasoni
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2007
pagine: 246
Le energie rinnovabili
Andrea Bartolazzi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2005
pagine: 262
L'effetto serra, l'aumento del prezzo del petrolio, le liberalizzazioni dei mercati pongono le nazioni di fronte alla necessità di una svolta in materia di energia. Per questo motivo cresce il bisogno di tecnici, che siano in grado di dare il loro contributo a cogliere le opportunità di un mercato in forte crescita. Obiettivo del libro è quello di spiegare quali sono le basi fisiche e tecnologiche su cui si regolano le energie rinnovabili e fornire al lettore le conoscenze necessarie a una valutazione tecnica ed economica.
Depurazione delle acque di piccole comunità. Tecniche naturali e tecniche impiantistiche
Luigi Masotti, Paola Verlicchi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2005
pagine: 900
Il volume sviluppa i concetti base e i dettagli per la pianificazione, progettazione, costruzione e gestione di sistemi di depurazione delle acque reflue per comunità fino a cinquemila abitanti, comprendendo case e ville isolate; fabbriche e centri commerciali; centri turistici e località di cura, alberghi e ristoranti isolati; rifugi alpini, stazioni di servizio, campeggi e villaggi turistici; navi, natanti, roulotte e aeromobili. Sono approfondite sia le tradizionali tecniche impiantistiche, sia quelle naturali di depurazione, mirate al risparmio energetico e alla sostenibilità, compresi temi quali la disinfezione e il riuso.
La bonifica biologica di siti inquinati da idrocarburi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2003
pagine: 186
La seconda edizione del testo, curato da un'equipe di tecnici e ricercatori Eni e AgipPetroli, aggiorna e integra la precedente alla luce delle nuove ricerche nel settore. Il volume in particolare tratta di: meccanismi di contaminazione e metodologie di campionamento e analisi; metodi di valutazione del rischio associato alla presenza di contaminanti nel suolo e nelle acque sotterranee; tecnologie di riferimento per gli interventi di bonifica sia chimico-fisici sia biologici; mercato delle bonifiche di siti contaminati con dati di trend evolutivo; casi di studio di bonifiche biologiche di suoli realizzati in Italia; bonifiche delle aree occupate da stazioni di rifornimento di carburanti.
Impianti di depurazione delle acque residue. Formule e calcoli per il dimensionamento degli impianti
Giovanni Bianucci, Esther Bianucci
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2001
pagine: 232
Il testo si rivolge a coloro che, per motivi tecnici, amministrativi, giuridici o, in senso lato, culturali, intendono acquisire i principi fondamentali della progettazione e della gestione degli impianti per la depurazione di reflui di origine domestica o mista. Dopo una concisa esposizione della teoria, si forniscono formule, tabelle, schemi e diagrammi per il dimensionamento di impianti di ogni tipo e potenzialità, destinati al trattamento di liquami di qualsiasi composizione e concentrazione. Particolare cura è dedicata alle fasi di trattamento e smaltimento dei fanghi che si formano durante i processi depurativi. L'opera rappresenta il frutto della frequentazione da parte degli autori dei migliori laboratori di ricerca internazionali (Eawag di Zurigo; Water Pollution Research Laboratory di Stevenage, Herts; Mersey River Board; Cebedeau di Liegi ecc.), nonché della loro consolidata esperienza nei settori del trattamento delle acque residue e della protezione dell'ambiente.
Discariche controllate
Sonia Gervasoni
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2000
pagine: 386
Il testo descrive in forma organica tutti gli aspetti relativi all'utilizzo di una discarica: le indagini preliminari per la caratterizzazione del sito, l'iter normativo per ottenere l'autorizzazione, i criteri di progettazione delle strutture di impermeabilizzazione e di drenaggio dei percolati e di aspirazione del biogas, i sistemi di monitoraggio dell'efficienza delle strutture a protezione dell'ambiente e gli interventi di bonofica di situazioni di inquinamento riscontrate.
Depurazione biologica
Renato Vismara
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 1998
pagine: XIV-778
La nuova edizione di questo volume, dedicato alla progettazione e conduzione dei sistemi biologici di depurazione, è stata radicalmente rivista e ampliata. Oltre ai puntuali aggiornamenti all’interno dell’opera, le modifiche più rilevanti riguardano i cambiamenti connessi sia alle più recenti tecnologie e ai nuovi processi (soprattutto per quanto concerne i processi di nitrificazione e denitrificazione) sia all’adozione dei nuovi sistemi di calcolo. Inoltre sono stati inseriti tre capitoli completamente nuovi dedicati al rischio biologico, ai biofiltri per l’aria e ai biofiltri per l’acqua. L’opera si rivolge da un lato agli studenti delle Facoltà di Ingegneria ambientale, Ingegneria chimica, Scienze e tecnologie alimentari, Scienze ambientali, dall’altro ai professionisti del settore dell’ingegneria sanitaria, ambientale e chimica e ai tecnici delle amministrazioni pubbliche o private.
Il trattamento delle acque inquinate
Giovanni Bianucci, Esther Ribaldone Bianucci
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 1998
pagine: 492
Sistemi di fognatura. Manuale di progettazione
HOEPLI
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 1997
pagine: 932
Una guida sui vari aspetti teorici e pratici relativi alla progettazione e realizzazione delle fognature e, più in generale, dei sistemi di drenaggio urbano, intesi come il complesso delle strutture idrauliche e urbanistiche preposte alla disciplina e alla gestione delle acque reflue e meteoriche e degli inquinanti da esse veicolate nell'ambiente.