Hoepli: Hoepli informatica
OS X Mountain Lion. Guida per il professionista
Massimo Carboni
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2012
pagine: 448
OS X Mountain Lion è il sistema operativo che realizza la perfetta integrazione tra Mac e dispositivi mobili, grazie al quale tutto quello che fa parte della nostra quotidiana vita da "nomadi informatici" viene archiviato e condiviso. Merito di iCloud e del nuovo Centro Notifiche, gli strumenti con cui rende facile la gestione di messaggi, mail, note e molto altro. Questo manuale affronta in modo chiaro e completo le molteplici sfaccettature di Mountain Lion. A una prima parte che rappresenta una guida rapida all'uso degli strumenti principali, segue l'esplorazione del Mac App Store, divenuto la principale fonte di approvvigionamento software. In questa sezione sono illustrate decine di software provati realmente "su strada", con tutorial per poter ottenere da subito risultati professionali. L'ultima parte del testo è dedicata agli utenti più esperti e, in particolare, all'utilizzo di Mountain Lion per configurare reti complesse.
3ds Max design e architettura. Guida completa
Luca Deriu
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2012
pagine: 356
Objective-C & Cocoa. Il manuale di programmazione per Mac OS X
Angelo Iacubino
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2012
pagine: 308
Capire le basi della programmazione in Objective-C per sviluppare applicazioni su OS X. Partendo dai fondamenti del Linguaggio C, questa guida illustra passo passo la scrittura di semplici programmi per comprendere la gestione dei dati, per poi passare senza problemi all'utilizzo dei primi framework per Objective-C e Cocoa. Comprendere come creare una classe e come gestire gli oggetti è uno dei compiti principali dello sviluppatore che vuole avvicinarsi a questo linguaggio; e in questo percorso viene accompagnato attraverso l'utilizzo dei delegati, delle View personalizzate e delle Window aggiuntive a quella principale, senza dimenticare la gestione dei menu delle applicazioni, degli Alert e delle funzioni di stampa disponibili su Cocoa. Il manuale spiega a fondo anche i concetti di base per disegnare sulle viste e per gestire gli Sheet e gli NSPanel. Il codice sorgente degli esempi è disponibile online.
Windows 8. Guida completa
Paolo Poli
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2012
pagine: 338
Per chi ha sempre lavorato in Windows e vuole capire a fondo la nuova interfaccia di Windows 8. Per chi sente già la nostalgia del vecchio pulsante Start. Per chi non vuole mancare l'appuntamento con il futuro, popolato da display touch. Windows 8 rappresenta un drastico cambio di tendenza non solo rispetto a tutte le versioni precedenti, ma anche rispetto ai sistemi operativi concorrenti. La sua nuova interfaccia a riquadri e le sue app segnano un cambio di paradigma da un ambiente "a clic e finestre" a un ambiente completamente touch. Windows 8 è un sistema rivolto al futuro, dove la fruizione e la manipolazione delle informazioni sfruttano tocchi e gesture e dove il puntatore del mouse quasi fatica a esprimere la versatilità del tocco in punta di dita. Questo libro vi aiuterà a scoprire e sfruttare a fondo tutte le novità introdotte da Microsoft nel suo nuovo sistema operativo, a esplorare le nuove app della schermata Start, a richiamare le applicazioni tradizionali per la modalità Desktop e molto altro ancora.
IPhone 5. Tutto il mondo nelle tue dita
Simone Gambirasio
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2012
pagine: 278
Avete un nuovo iPhone e volete sfruttarne a fondo tutte le funzionalità? Con questo manuale imparerete a usare il vostro gioiello Apple non solo come telefono ma anche come organizer, macchina fotografica, navigatore satellitare, strumento per navigare su internet, console per videogiochi e molto altro ancora. Perché con iPhone si può fare di tutto, da rimanere in contatto con gli amici su Facebook e Twitter a controllare la posta aziendale, dal tenere sotto controllo i progressi nello sport ad acquistare l'ultimo numero del nostro quotidiano preferito. iPhone 5 è un manuale completo che soddisfa le esigenze degli utenti Mac e Windows. Aggiornato al nuovo iOS 6, include anche guide complete a Siri, iTunes, App Store, iCloud, Edicola e iBooks.
JQuery. Guida per lo sviluppatore
Cesar Otero, Rob Larsen
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2012
pagine: 302
Se volete creare siti web che si basino su standard e che siano interattivi, dovete essere in grado di sfruttare una delle più importanti ed emergenti tecnologie di sviluppo. Questo libro vi permette di capire a fondo i più importanti strumenti di jQuery per risolvere qualunque problema il Web vi presenti. Il testo si focalizza sulla libreria principale e su come integrare jQuery nelle vostre pagine web. In seguito apprenderete l'uso di jQuery UI, lo sviluppo dei plugin, dei template, i pattern di design di JavaScript e molto altro ancora. Con queste informazioni sarete così in grado di affrontare e superare tutti i compiti più critici che dovrete affrontare per creare siti web potenti e interattivi. "jQuery. Guida per lo sviluppatore" spiega come manipolare gli elementi del DOM e lavorare con i dati, affronta i vari step per utilizzare i form HTML, AJAX e JSON, fornisce tutte le competenze per animare gli elementi e le proprietà CSS, creando effetti visivi, analizza le best practice per scrivere codice jQuery efficiente, sviluppare plugin, ottimizzare il vostro sito ed estendere gli oggetti JavaScript.
Adobe Photoshop CS6. Tecnologia per l'immaginazione
Bettina Di Virgilio
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2012
pagine: 464
Completamente a colori, il libro offre un viaggio attraverso le funzioni di Photoshop: dalla comprensione delle basi della computer grafica, alle tecniche di analisi e calibrazione delle foto fino alle funzionalità più creative del programma. Ogni capitolo è strutturato in modo da dare una base di conoscenza tecnica, a cui seguono una serie di tutorial. Gli appassionati e i professionisti della fotografia apprezzeranno soprattutto i temi legati alla correzione fotografica, al ritocco dei ritratti e ai nuovi filtri di sfocatura; i designer e i creativi dell'immagine digitale troveranno spunti interessanti nei capitoli sull'uso dei nuovi strumenti di disegno, sul montaggio e la composizione video e sul 3D.
Sviluppare applicazioni per Windows 8 con XAML, C# e VB
BOCHICCHIO
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2012
pagine: 288
Windows 8 introduce un nuovo paradigma nello sviluppo di applicazioni, sfruttando XAML e il .NET Framework. WinRT, acronimo di Windows Runtime, il nuovo runtime che permette di sviluppare applicazioni in Windows 8, creando le cosiddette Windows Store App. WinRT consente anche di creare applicazioni immersive, che sfruttano il touch e le moderne tecnologie, portando le applicazioni per Windows a girare su nuovi dispositivi, come i tablet. In questo libro, con uno stile ricco di esempi, gli autori di ASPItalia.com vi spiegheranno passo passo come sviluppare applicazioni per Windows Store con Windows 8 utilizzando XAML, C# e VB.
OS X Mountain Lion. Guida completa al nuovo OS di Apple, iCloud e Mac App Store
Massimo Carboni
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2012
pagine: 340
OS X 10.8 Mountain Lion non è solo l'evoluzione di Mac OS X Lion, ma è l'ultimo passo verso un sistema operativo universale, in grado di comunicare e scambiare dati in maniera intelligente con i tanti dispositivi mobili che sono ormai diventati protagonisti indiscussi del nostro tempo. Il fattore centrale diventa quindi iCloud con le molteplici opportunità che gli sono connesse. iCloud crea un mondo "Apple centrico" in cui lo scambio di informazioni tra i dispositivi è immediato, facendo sì che l'utente cambi solo il terminale, non il suo modo di vivere la tecnologia. Le oltre 200 nuove funzioni introdotte, le sinergie tra Mac, iPhone e iPad trovano spazio in un manuale che, tra suggerimenti, trucchi e scorciatoie, faranno scoprire al lettore il vero ruggito del puma.
Ubuntu Linux 12.04. Guida completa alla nuova versione di Ubuntu
Luca Ferretti, Flavia Weisghizzi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2012
pagine: 336
La guida a Ubuntu 12.04 LTS (edizione Desktop) pensata espressamente per gli utenti italiani, è dedicata sia a chi arriva per la prima volta a Ubuntu e Linux sia a coloro che sentono l'esigenza di sfruttare al massimo questo sistema operativo. È una guida pratica all'installazione e all'ambiente grafico predefinito, "Unity", con suggerimenti ed esempi, che non tralascia la presentazione di applicazioni e strumenti, così come delle funzionalità più comuni o peculiari. Il libro spiega tutte le novità, approfondendo le possibilità di gestione della propria vita digitale, online e offline. Uno spazio a parte è riservato alla Comunità italiana di Ubuntu, di cui fanno parte gli autori, spiegandone le interessanti modalità di supporto e collaborazione con gli utenti.
Il computer per tutti. Lavorare, divertirsi, comunicare
Paolo Poli
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2012
pagine: 370
Per chi non ha mai usato un computer e vuole tenersi al passo coi tempi. Per chi vorrebbe usare il proprio computer, ma non sa da che parte iniziare. Per chi ha sempre usato il computer per fare "le solite cose", ma sa che ci si può fare di tutto e vuole sapere come e con quali strumenti. Il computer è il protagonista di una rivoluzione: anche il modello più economico ci mette nelle mani immense possibilità che non sempre sappiamo cogliere appieno. Questo libro vi aiuterà a capire e usare al meglio il computer, per creare documenti, eseguire calcoli, gestire fotografie, brani musicali e video sul disco rigido, su CD o DVD, ma anche a navigare nel Web e a comunicare con il mondo. I vari capitoli accompagnano, passo dopo passo, a scoprire il nostro computer che, di volta in volta, si trasformerà in un una macchina per scrivere, una calcolatrice straordinariamente potente, un album di fotografie, un player di brani musicali, un banco di montaggio video e una finestra aperta sul Web.
Costruire siti dinamici con Joomla 2.5
Roberto Chimenti
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2012
pagine: 400
Joomla! giunge a questa nuova versione 2.5 in una forma molto più smagliante e matura rispetto a quelle che l'hanno preceduta. Si tratta della piattaforma per CMS più estesa e gradita sia ai principianti sia ai webmaster che la utilizzano, con soddisfazione, per la realizzazione di siti dinamici di grande impatto visivo e funzionale. Questa nuova release rappresenta un ulteriore motivo di orgoglio per gli sviluppatori sempre rivolti a mantenere alti gli standard di questo software e ad accontentare le richieste rivolte loro dagli utenti sparsi per tutto il mondo. Al suo interno troviamo un potenziamento generale delle funzioni già esistenti, oltre a un netto miglioramento sia dell'ergonomia di lavoro sia della velocità di esecuzione degli script. A tutto questo si aggiungono una serie di nuove funzioni ben descritte e commentate in questo libro ricco di consigli e di esempi pratici.