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Hoepli: Marketing

Brand activism. Dal purpose all'azione

Philip Kotler, Christian Sarkar

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: 336

I tempi sono cambiati. In passato, un'azienda poteva scegliere per quali problemi impegnarsi. Oggi non è più così. I consumatori, in particolare Millennial e Generazione Z, chiedono a gran voce alle imprese di essere le protagoniste del cambiamento del mondo e del tentativo di risolvere i problemi più urgenti che affliggono la società. Crisi di fiducia, emergenza climatica, disparità di reddito, correttezza verso i collaboratori, diritto alla salute e all'istruzione, riscaldamento globale, discriminazioni, impronta ambientale dei singoli e delle imprese sono diventati nel volgere di un decennio i temi centrali su cui ogni azienda è chiamata a rispondere, prendendo posizione e mettendo in gioco la propria reputazione. Che cosa vuol dire tutto questo? Essere brand activist. E se è vero che la dichiarazione del purpose non basta più ed è necessario passare all'azione, Brand Activism è il testo per capire quali strategie le aziende devono mettere in atto per trasformare i valori del bene comune e della sostenibilità da semplici slogan ad azioni concrete. In questo libro, Philip Kotler e Christian Sarkar mostrano alle aziende come passare dall'assunzione di responsabilità sociale all'azione e dall'azione alla sua narrazione. Passaggi decisivi per affermarsi in un mondo in cui la reputazione è divenuta la moneta di scambio da cui tutto il resto dipende. Passaggi realizzabili aderendo al brand activism. Gli autori spiegano come fare grazie a un'analisi che, partendo dalla spiegazione di tutti gli aspetti di interesse aziendale e passando attraverso diverse prospettive (il brand activism rivolto ai manager, ai collaboratori, ai clienti), arriva alla definizione di una strategia d'impresa, volta a rendere ogni azienda protagonista di uno sviluppo sostenibile. Completano questo excursus le "voci dal fronte" più interessanti e autorevoli, testimonianze dirette di cosa significhi oggi essere brand activist. Prefazione di Paolo Iabichino.
27,90 26,51

Neurobranding. Il neuromarketing nell’advertising e nelle strategie di brand per i marketer

Mariano Diotto

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: XXVIII-436

Il neurobranding è quell’attività di posizionamento di un prodotto o di un servizio nel cervello di un cliente attraverso le tecniche di neuromarketing. Si va dalla creatività, alla fase progettuale, all’advertising, alla strategia marketing e di brand positioning, utilizzando i principi delle neuroscienze per comunicare al meglio ai consumatori l’identità di marca di un brand e per modellare il comportamento degli acquirenti attraverso gli archetipi, i bias cognitivi, le emozioni e il contesto comunicativo. L’obiettivo di questo libro è di accompagnare il lettore nella creazione di un neurobrand cioè di una strategia di comunicazione, advertising e marketing per un brand basandoti sui principi del neuromarketing. Dopo aver letto questo libro si potrà conoscerà il cervello come veramente è: abbastanza pigro, molte volte ingenuo nei giudizi, guidato dalle emozioni e altamente irrazionale. In base agli studi di neuroscienze applicate verranno suggeriti nuovi modi di pensare e sconosciuti percorsi per raggiungere il consumatore. Un viaggio per scoprire cos’è la personalità del cliente, l’inconscio e la memoria; una guida nella scelta migliore tra stereotipi e archetipi; un percorso per valutare la differenza tra le emozioni e i sentimenti, tra i bias cognitivi e la realtà, tra la percezione e la persuasione. L’obiettivo finale è la costruzione di una efficace e vincente neurobrand building strategy, senza dimenticare l’importanza dell’aspetto etico.
34,90 33,16

Inversione di marca. I valori che trasformano i brand

Graziano Giacani

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: XVI-184

Il brand è come una caramella: trasforma acqua e zucchero in qualcosa di irresistibile. Dal grande gruppo bancario all'artigiano, dalle multinazionali alle startup, tutti siamo chiamati alla grande sfida del decennio: il branding. Che diventa sinonimo di una vera e propria rivoluzione, di un'inversione di marc(i)a necessaria per garantirsi la sopravvivenza nei nuovi scenari digitali. Questo libro illustra tutte le tappe del cambiamento, descrivendone gli snodi fondamentali: il passaggio dalla unique selling proposition alla unique experience proposition, da target a pubblico, dal villaggio alla community. Propone lo studio della costruzione di una marca a partire dalle stimolazioni sensoriali e dal loro racconto attraverso gli strumenti della comunicazione. Il viaggio nel concetto di marca e nelle sue implicazioni avviene anche grazie ai contributi di diversi esperti - di marketing, comunicazione e storytelling - con un linguaggio che spazia fra il saggio ispirazionale e il fumetto. Un noir sotto forma di graphic novel, "Chi ha ucciso l'identità di marca?", esplora in modo originale e innovativo le problematiche comuni che impediscono a un brand di comunicare come dovrebbe. Per i professionisti della comunicazione, per chi vuol far diventare i propri prodotti oggetti del desiderio.
22,90 21,76

B2B marketing revolution. Conquista il cuore, genera lead, domina il mercato

Ale Agostini, Alberto Di Mase

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 158

Il digitale ha cambiato la mente delle persone, ma non il marketing B2B che tratta il cliente come semplice "target" di strategie commerciali. In un'epoca in cui l'attenzione è merce rara e deperibile, per conquistare il cuore e raggiungere il cervello del cliente "iperbombardato" serve molto di più. B2B Marketing Revolution è la soluzione vincente che prevede l'applicazione pratica di logiche consumer al più complesso ambito del marketing B2B. Le fasi del successo passano da un percorso strategico che parte dall'analisi del mito dell'iper razionalità nel B2B per regalare al lettore un approccio integrato (Multidimensional Integrated Marketing® o MIM) che rivoluziona a 360 gradi il media mix e il modo di fare marketing diretto alle aziende. Questo volume spiega anche come approfittare delle inevitabili tendenze della nostra società (filtrare, partecipare, velocizzare, accedere, condividere, rispondere e misurare) e come difendere l'azienda dalle FAG, le tre piattaforme digitali (Amazon, Facebook e Google) che oggi hanno tutta l'attenzione del consumatore e domani potrebbero essere potenzialmente i vostri diretti concorrenti. L'approccio è pratico e nasce dall'esperienza di un manager (Alberto) e di un imprenditore (Ale), entrambi professionisti - non teorici da scrivania - del B2B.
22,90 21,76

Il codice della persuasione. Come il neuromarketing coinvolge, convince e fa aumentare le vendite

Christophe Morin, Patrick Renvoisé

Libro: Libro rilegato

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: XXVI-318

Fin dall’alba dei tempi, gli umani cercano di influenzarsi a vicenda. Studiosi, accademici e ricercatori hanno formulato una infinità di teorie della persuasione, eppure si sprecano ancora miliardi di dollari per spot e campagne che non riescono a catturare l’attenzione e motivare all’azione. Attingendo a quasi vent’anni di ricerche sugli effetti dei messaggi pubblicitari sul cervello umano, Christophe Morin e Patrick Renvoisé presentano qui il modello completo della persuasione, basato sulle scoperte più recenti nel campo delle neuroscienze, nella psicologia dei media e nell’economia comportamentale. Sulle orme dei premi Nobel per l’economia Daniel Kahneman e Richard Thaler, gli autori rivelano che i messaggi persuasivi devono raggiungere anzitutto il cervello primitivo, la parte più antica dell’encefalo, che è anche quella dominante nel processo di persuasione. Morin e Renvoisé illustrano in termini semplici in che modo i messaggi persuasivi condizionano le funzioni principali del cervello, come l’attenzione, le emozioni, l’attività cognitiva e i processi decisionali. E soprattutto, svelano la NeuroMappa™: un semplice processo che permette di formulare messaggi in grado di persuadere chiunque, in qualsiasi luogo e momento. Ne "Il codice della persuasione" scoprirete: il funzionamento di due sistemi cerebrali in competizione, che gestiscono le nostre reazioni a ogni messaggio persuasivo: il sistema veloce 1 (primitivo) e il sistema lento 2 (razionale); gli unici 6 stimoli persuasivi che comunicano direttamente con il cervello primitivo; 4 passi per incrementare le possibilità di persuadere in modo sistematico; 6 elementi della persuasione e 7 catalizzatori della persuasione che illustrano i dati scientifici alla base della “chimica della persuasione”; oltre trenta case study che illustrano l’efficacia del modello; 300 citazioni scientifiche in sostegno della NeuroMappa™. La NeuroMappa™ (stampata sul retro di questa copertina) ha dimostrato di funzionare per molte aziende di successo: Siemens, TransUnion, Epson, GE, PayPal e tante altre. Con "Il codice della persuasione" imparerete a persuadere con successo usando un procedimento semplice ma efficace, basato su principi scientifici all’avanguardia.
29,90 28,41

Come aprire un negozio o rilanciarlo. Storie concrete e strategie pratiche

Roberto Chiera, Elena Gaddò

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: XXII-234

È così vero che il mondo dei negozi è in crisi? Perché ci sono moltissimi negozianti che vanno male mentre altri arrivano al successo facendo fatturati sopra ogni aspettativa? Che cosa fa davvero la differenza? Questo libro è scritto partendo dall’esperienza concreta di 50.000 negozianti iscritti alla Cliento School, che con le loro storie e le condivisioni quotidiane hanno permesso agli autori di tracciare un percorso che permette a tutti di capire come fare la differenza e come portare il proprio negozio al benessere economico. Avere un negozio redditizio e diventare un punto di riferimento per i propri clienti è possibile! Non ci sono segreti o formule magiche da applicare. Ciò che serve sono strategie concrete e provate dall’esperienza. Le storie che trovate in questo libro vi permetteranno di capire come muovervi nel modo giusto sia che vogliate aprire un nuovo negozio sia che decidiate di rilanciarne uno già esistente.
24,90 23,66

Business model team. Scopri come funziona davvero la tua organizzazione e come creano valore i tuoi collaboratori

Timothy Clark, Bruce Hazen

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 256

Siete frustrati perché... dovete spiegare e rispiegare ai vostri collaboratori che cosa devono o non devono fare? Siete costretti a risolvere continuamente problemi che gli altri non sono in grado di gestire da soli? Siete impegnati a supervisionare e fare micromanagement piuttosto che a guidare il vostro team e studiare nuove strategie? Business Model Team è il libro giusto per voi. Applica ai team gli stessi principi che hanno reso Creare modelli di business e Business Model You un successo globale. Molti manager confidano eccessivamente nella comunicazione verbale e scritta - ormai decisamente inefficace e all'antica. Il Business Model Canvas applicato ai team è invece lo strumento più potente per innovare il funzionamento del proprio gruppo di lavoro e il ruolo di ciascun collaboratore nella creazione del valore condiviso. Attraverso una serie di strumenti visivi semplici ed efficaci ognuno dei vostri collaboratori sarà in grado di capire esattamente come comportarsi in qualsiasi momento, decidendo in autonomia e per il meglio, senza più bisogno di chiedere.
29,90 28,41

Digital food marketing. Guida pratica per ristoratori intraprendenti

Nicoletta Polliotto

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: XVI-288

La ristorazione in Italia cresce ma non brilla e fatica ad abbracciare il “futuro”. Ormai la metà degli italiani scrive recensioni e cerca il locale da mobile, più di 4 milioni ordinano con il food delivery e il 70% vorrebbe prenotare il tavolo online. Questo manuale accompagna il lettore nella costruzione del piano di marketing digitale per il ristorante, ormai improrogabile. Ogni parte del sistema di comunicazione, promozione e vendita dell’offerta è raccontata con semplici “how-to-do”, conditi con buone pratiche, interviste agli specialisti, testimonianze di brand del food e dell’accoglienza ristorativa. Senza tralasciare pratici spunti da applicare subito in cucina e in sala. Dedicato a chef, ristoratori e operatori F&B, questo volume permette di acquisire visione e strategia, e gestire al meglio il proprio percorso di evoluzione digitale.
29,90 28,41

Web marketing turistico e oltre. Strategie per rilanciare la tua struttura e raggiungere il successo

Web marketing turistico e oltre. Strategie per rilanciare la tua struttura e raggiungere il successo

Michela Mazzotti

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 256

Strategie di web marketing turistico, OLTA (Online Travel Agency), visibilità, servizi... Cosa serve davvero per avere successo? L'obiettivo di questa guida è ridisegnare l'idea di business nel mondo del turismo, dalla teoria agli spunti pratici, dalla quotidianità al digital marketing, ripartendo dall'accoglienza e dal lato umano. Solo chi riuscirà a differenziarsi, individuando la sua unicità e comunicandola in modo efficace, avrà accesso alla sua nicchia di mercato e potrà avere successo in una realtà turistica sempre più articolata. Scritto con un linguaggio semplice, questo volume è utile sia per chi non si è mai messo in gioco, sia per chi desidera capire cosa non va della sua strategia e vuole ripartire dall'inizio.
24,90

Toyota way per la lean leadership. Raggiungere e mantenere l'eccellenza in azienda

Jeffrey K. Liker, L. Gary Convis

Libro: Copertina rigida

editore: Hoepli

anno edizione: 2015

pagine: 360

La produzione Lean è alla base di alcune fra le maggiori storie di successo del business odierno. Ma perché limitarsi al solo aspetto della produzione quando si può estendere il Lean a tutta l'azienda? L'ingrediente non troppo segreto è la Lean Leadership. In questo nuovo e importante titolo della serie "Toyota Way", gli autori spiegano in che modo è possibile che i dipendenti siano sempre attenti a seguire la mission aziendale. Toyota Way per la Lean Leadership è il testo ideale se volete raggiungere l'eccellenza operativa e mantenere lo slancio per rimanere sempre davanti alla concorrenza sul lungo periodo.
26,90 25,56

L'arte dell'informazione. Come la data visualization e il design ispirano la comunicazione

L'arte dell'informazione. Come la data visualization e il design ispirano la comunicazione

RJ Andrews

Libro: Libro rilegato

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: 256

"L'arte dell'informazione" celebra lo storytelling dei dati, come spiega bene RJ Andrews, uno dei creatori più talentuosi del settore. Ma soprattutto illustra come creare potenti informazioni basate sui dati di cui possiamo fidarci. Come possiamo creare nuovi modi di osservare il mondo? Mappe, grafici e diagrammi sono gli artefatti che utilizziamo per rappresentare le informazioni. Ma il modo in cui informano - cosa ci dicono e come incidono sulle nostre decisioni – è la cosa più importante. Questo libro mostra come organizzare i dati in storie che forniscono spunti e ispirazione. Con dettagli pratici, immagini e infografiche a colori, "L'arte dell'informazione" presenta principi senza tempo per consentire a tutti di far crescere le nostre conoscenze e utilizzare al meglio i dati per una comunicazione brillante e attendibile.
29,90

Social media marketing. Marketer nella rivoluzione digitale
19,90

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