Hoepli: Matematica
103 curiosità matematiche. Teoria dei numeri, delle cifre e delle relazioni nella matematica contemporanea
Giorgio Balzarotti, Paolo P. Lava
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2010
pagine: 178
Il volume affronta, in 103 brevi capitoli monografici, vari argomenti di matematica, riguardanti principalmente la teoria dei numeri, quella delle cifre e quella delle relazioni, includendo con quest'ultima anche funzioni e applicazioni tra elementi di insiemi. "103" non è un numero magico ma, come si scoprirà nella lettura dell'opera, è uno spunto da cui gli autori sono partiti per numerose riflessioni sulle proprietà dei numeri. Nel libro sono trattati molti argomenti che sono stati sviluppati solo negli ultimi decenni e che non si trovano nei testi di matematica divulgativa e ancor meno raccolti in modo organico in un unico volume; problemi che tipicamente avvincono professionisti e appassionati di matematica. Alcuni temi si esauriscono in un solo capitolo per esempio i numeri autobiografici, gli early bird, i numeri esotici - altri, come quelli relativi alla scomposizione in fattori primi, alla criptografia, alla teoria dei grafi, sono affrontati a più riprese per raggiungere un buon grado di approfondimento.
Gli errori nelle dimostrazioni matematiche. Imparare la matematica e la logica dagli errori (degli altri)
Giorgio Balzarotti, Paolo P. Lava
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2009
pagine: 180
Il volume presenta una raccolta di dimostrazioni che nascondono infidi errori nel procedimento. Capitolo per capitolo sono analizzate argomentazioni che portano sia a risultati paradossali sia a conclusioni sensate. Obiettivo degli autori è spiegare che una dimostrazione è corretta solo se segue un appropriato percorso logico matematico e non, al contrario, se le conseguenze sono semplicemente giuste o ragionevoli. Il testo è inoltre integrato da brevi informazioni storiche.
Le curve matematiche. Tra curiosità e divertimento
Luciano Cresci
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2005
pagine: XII-224
Ingegnere, per anni dirigente IBM, Luciano Cresci si è dedicato a ricerche e divulgazione scientifica. In questo libro, seguito ideale di "Le curve celebri" (Muzzio), l'autore fa tesoro dei progressi che lo studio delle curve ha compiuto grazie ai computer. La severità matematica del tema è stemperata attraverso il ricorso a curiosità e divagazioni in altre discipline e il volume, corredato da tavole che riproducono classici esempi di curve nella realtà o nell'arte, si colloca tra i testi di "divulgazione ricreativa".
La matematica che serve
Enrico Garnier
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 1990
pagine: X-694
L’opera condensa le nozioni di matematica, distinte in Algebra, Trigonometria, Logaritmi e Geometria analitica, con un taglio essenzialmente pratico.

