Homeless Book: History books
Una storia di coraggio e amore. La storia dei miei nonni Armidoro e Laura
Natascia Tieri
Libro
editore: Homeless Book
anno edizione: 2023
pagine: 66
Non un libro di Storia, anche se il quadro storico cui si fa riferimento è tratteggiato con rigore. Non un manuale di Sociologia, anche se pennellate della materia lungo le pagine certamente traducono la formazione scientifica di chi scrive. Non una saga familiare, pur se i sentimenti di amore e comunione d’intenti affiorano, incomprimibili, come provvidenziali sorgenti d’acqua in quel deserto di tragedie e miserie che fu il Secondo Conflitto Mondiale in Italia. Lungo queste pagine, dopo un breve inquadramento storico mondiale e della realtà abruzzese che copre il periodo dal 1880 al 1960, si racconta la storia di Laura ed Armidoro, una vicenda di affetto, dedizione, fedeltà e coraggio.
Libertà di opinione e censure di governo. Il giornale diocesano L'Ortobene durante il regime fascista
Priamo Marratzu
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2021
pagine: 100
Giuseppe Cogoni, vescovo di Nuoro dal marzo 1931 al novembre 1938, trasformò L’Ortobene da piccolo e striminzito bollettino mensile, fondato da Maurilio Fossati, in un vero giornale dal piglio sicuro e battagliero, capace di sopravvivere al regime fascista, nonostante la censura e le intimidazioni subite.
I cattolici faentini e "l'inutile strage". Carlo Mazzotti, un prete pacifista
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2017
pagine: 210
Il presente volume raccoglie i testi degli interventi presentati il 24 ottobre 2015 presso la Sala Dante della biblioteca comunale di Faenza, giornata che si è dedicata all’esposizione della ricerca in corso (ormai decennale) relativa a monsignor Carlo Mazzotti.
Una scuola che umanizza. Bagozzi, 60 anni educando nel sociale
Priamo Marratzu
Libro: Copertina morbida
editore: Homeless Book
anno edizione: 2016
pagine: 104
Questo volume ripercorre la storia del Gruppo Educativo Bagozzi. Una traiettoria nata per iniziativa di un missionario trentino, Giovanni Bagozzi, nel 1955, con la creazione di una scuola, e diventata un prestigioso modello di formazione umana integrale, ampliata con un orfanotrofio per bambini di strada, un centro sociale e una facoltà universitaria. 60 anni umanizzando generazioni nel sud del Brasile, a Curitiba, capitale dello stato del Paraná. Tra gli artefici di questa parabola educativa, ci sono anche due sacerdoti sardi, padre Ciriaco Bandinu, sovrintendente dal 1971 al 2006, e padre Giovanni Battista Erittu, alla guida della scuola dal 2008 al 2015.
Asilo giardino Luigi Carlo Farini di Russi. Storia di un asilo a 150 anni dalla sua fondazione
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2015
pagine: 94
Questa pubblicazione ripercorre la storia dell'Asilo Farini di Russi (Ravenna), a partire dalla sua fondazione, 150 anni fa, ad opera di Luigi Carlo Farini. "Se vengo in Romagna, vorrei pure pensare a riformare l'istruzione pubblica del Paese. Certo poi, se vengo, voglio stabilirvi un Asilo d'Infanzia: ho già pensato al modo e ne avrò i mezzi. Vedi dunque che mi ricordo dell'umile mia Patria!" (Luigi Carlo Farini). La pubblicazione è dedicata a tutti coloro che hanno incrociato e incroceranno la strada dell'Asilo...
Ibrahim Rugova. Viaggio nella memoria tra il Kosovo e l'Italia
Luca De Poli
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2015
pagine: 198
L'intera ricerca ruota attorno a Ibrahim Rugova, figura funambola su cui la Storia, soprattutto dopo la sua morte, continua ad emettere più di una sentenza e comunque sempre contradditorie. Con un grandangolo, in una posizione privilegiata, si lascia che siano la memoria e le citazioni a delineare questo personaggio che di diritto è entrato a far parte della Storia dei Balcani e dell'Europa.