fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ibiskos Ulivieri: Le zagare

Raccolta di scritti su Montella.eu

Graziano Casalini

Libro: Libro in brossura

editore: Ibiskos Ulivieri

anno edizione: 2023

pagine: 166

«Da una mia idea, nasce la realizzazione di questo volume con l'intento di mettere a disposizione dei cittadini di Montella e dei paesi vicini, in versione cartacea, tutti i miei racconti, ricordi, notizie, articoli, anche a sfondo economico-politico, riguardanti, soprattutto la comunità montellese in un arco di tempo che va dall’anno 2012 al gennaio dell'anno 2023.»
13,00 12,35

Un amore impossibile sulla passerella gialla

Sergio Cati

Libro: Libro in brossura

editore: Ibiskos Ulivieri

anno edizione: 2023

pagine: 106

...Iniziò la preparazione di quello che sarebbe stato un viaggio, non solo culturale ma di studio e di verifica. ‘La campagna di Christo’, così lui decise di chiamarla, doveva essere organizzata; Sullivan stese un primo elenco di cose da fare e di documenti da procurare... ...Per questi motivi un giornalista si spinge a definire buzzurri i cittadini che non capiscono l’arte di Christo e arrivano a pensare che essa faccia schifo. Però non sono solo i cittadini ad opporsi anche un nutrito e agguerrito gruppo di ambientalisti, considerati sfacciati e ingrati, tenuto conto delle centinaia di migliaia di dollari elargiti da Christo e consorte per la difesa dell’ambiente e per lo smantellamento dei materiali usati... ...Sullivan con il suo fare sornione aveva trovato il modo di farsi scarrozzare, quando possibile, per le sue investigazioni e per i suoi sopralluoghi. Sulzano è un paesino adagiato sulla riva bresciana del Lago d’Iseo e si sviluppa in altezza oltre che in lunghezza, inerpicandosi sulle belle colline prospicienti il lago...
15,00 14,25

Cefalonia. Non volevo essere un eroe

Carla Cecchini

Libro: Libro rilegato

editore: Ibiskos Ulivieri

anno edizione: 2023

pagine: 114

«...Ferruccio, suo padre, gli aveva trasmesso i valori principali che stanno alla base della vita di ogni essere umano: per prima cosa l’onestà a qualsiasi costo, non per la paura di un’eventuale punizione, ma per non doversi vergognare di fronte a nessuno, soprattutto di fronte a se stessi; la seconda era il rispetto per le persone e il rifiuto di qualsiasi forma di violenza, compresa quella più grande di tutte, la guerra...»
15,00 14,25

La mia amicizia con Evariste Galois. La storia dimenticata

Angelo Balestri

Libro: Libro in brossura

editore: Ibiskos Ulivieri

anno edizione: 2022

pagine: 104

«Il momento in cui ho deciso di voler studiare e conoscere in modo "approfondito" la matematica è stato quando, in una delle ultime lezioni dell'anno, il mio professore del liceo ha esposto alla classe le vicende (e le leggende) della vita di Evariste Galois e i risultati più importanti da lui ottenuti, senza dimostrarli. Rimasi subito affascinato dalla storia di questo ragazzo, sebbene i dettagli siano poco noti, che già all'età di vent'anni aveva risolto uno dei problemi più importanti della matematica, aperto da oltre tre secoli. Ma ciò che mi conquistò ancor di più fu la "potenza" della sua teoria e dei suoi teoremi. In matematica spesso si cerca di avere risultati applicabili nelle più svariate situazioni e quindi più "forti" possibili, e per fare ciò si tenta di partire da ipotesi più "deboli" possibili…»
15,00 14,25

Nel soffio del maestrale. Fulvio Pacitto e la sua storia

Ornella Marmeggi

Libro: Libro in brossura

editore: Ibiskos Ulivieri

anno edizione: 2022

pagine: 110

La vita di Fulvio è ricca di tante vite vissute con leggiadria… una storia di oggi ma di altri tempi… sì di altri tempi, una storia che parla della figura mitica di un nonno… di un attore… di un medico che corre dalla sua paziente in piena notte… la storia di una barca che da legname informe diventa un veliero… la storia dell’ultimo maestro d’ascia livornese…
13,00 12,35

La bambola di celluloide e altri racconti

Piero Baldini

Libro: Libro in brossura

editore: Ibiskos Ulivieri

anno edizione: 2022

pagine: 156

Freschezza di immagini e di toni, la percezione chiara di un mondo di valori che il tempo non può cancellare… ricordi nitidi di esperienze passate… Sono queste le prime sensazioni e riflessioni che nascono dai racconti di Piero Baldini, una lettura spedita, perché piacevole, che riporta alla mente situazioni reali, figure conosciute, pur sempre entro quelle capacità immaginative di cui l’Autore è dotato per trasfigurarle arricchendole. Sono spesso narrazioni che attingono a fatti reali, …accompagnati da quel filo di ironia e autoironia, che in realtà pervade tutte le pagine, in una sorta di distacco che può salvare da una troppo manifesta emotività e svelare un pensiero personale su cui richiamare l’attenzione, il giudizio critico. È la vita presente con i suoi cambiamenti rapidi… a diventare motivo di un racconto che si accompagna alla presa di coscienza del tempo che passa… legato a rimpianti per quanto si poteva fare e non si è fatto. L’Autore possiede però le proprie ancore si salvezza: il desiderio di conoscenza, l’innata curiosità… i viaggi… ma soprattutto la capacità di sognare.
15,00 14,25

Mali e rimedi. Racconti dall'Illuminismo

Luca Bianchedi

Libro: Libro in brossura

editore: Ibiskos Ulivieri

anno edizione: 2022

pagine: 176

Come per altri aspetti socio-culturali, anche in ambito sanitario il pensiero illuministico del XVIII secolo proclamò il dovere morale e oggettivo della società di tutelare il diritto collettivo alla salute, indipendentemente dal censo e dallo stato sociale del singolo cittadino. Una visione sorprendentemente moderna, che come noto si rivelò utopistica, congiuntamente al fallimento delle grandi rivoluzioni di cui l’Illuminismo fu ispiratore e precursore. Ma se questo idealismo non arrivò a concretizzarsi in durature riforme sul piano dell’assistenza collettiva, si fa strada una maggiore presa di coscienza sociale da parte della classe medica. E non solo: non furono infatti poche le personalità di quel secolo che, pur prive di qualificazioni mediche, si impegnarono a vari titoli nel far fronte a epidemie, indigenza, e discriminazioni che allora colpivano ampi strati della popolazione…
15,00 14,25

Quasi per ridere

Quasi per ridere

Lia Ciciliot

Libro: Libro in brossura

editore: Ibiskos Ulivieri

anno edizione: 2022

pagine: 48

«...Avevo una borsetta a tracolla, una piccola sacca, direi senza forma, che poteva contenere qualsiasi cosa, anche della biada. E fu quello che pensò il cavallo. Si avvicinò alla staccionata, sotto lo sguardo curioso e divertito della mia piccola e delle altre persone presenti e cercò di infilare il muso nella mia borsa, alla ricerca di biada, per l’appunto... ...Con buon modo lo guardai negli occhi grandi e dolci e gli spiegai che purtroppo non avevo niente di adatto a lui... ...Mi ascoltò, mi guardò con comprensione e tenerezza, dopodiché mi diede una leccata dal mento alla fronte lavandomi la faccia. Rimasi interdetta, a bocca aperta: mai mi sarei aspettata una risposta simile!...»
13,00

Stai con me

Araldo Camici

Libro: Libro rilegato

editore: Ibiskos Ulivieri

anno edizione: 2022

pagine: 116

La luce verdastra filtra dal cielo fra fugaci sprazzi di bianco smontando i rossi infuocati del tramonto. Ci prova con le tonalità , il cinabro, lo chartreuse, il forestale, l'olivastro, il veronese, ognuna sposa di un sentimento diverso. Stordito dal fulgore arriva alla nuova area. Una odorosa siepe di tuie fa da contraltare a sanguigne pianticelle di catregus. La vegetazione è molto fitta, un accozzo di alberi, felci, arbusti spinosi, palme dalla sagoma strana, infiorescenze sconosciute. Ai piedi di un rododendro secolare sul fondo di una vasca pesci rossi languono in poca acqua stagnante. Il cielo vi si riflette, una lanterna magica a cui non sa resistere. Ignorando la fretta, lascia il viale, si avvicina. Fra l'erba gigli inselvatichiti implorano il cielo. Ne coglie uno, lo odora. L'animo sembra alleggerirsi. Il suo candore è una pagina bianca su cui riscrivere i ricordi, rimettere a fuoco crucci, rimpianti.
15,00 14,25

La metrica dell'incertezza

Paolo Pampana

Libro

editore: Ibiskos Ulivieri

anno edizione: 2021

pagine: 120

“…perché l’amore assomiglia alla notte dopo il sole, quando la terra continua a scaldare solo per qualche ora, per poi raffreddarsi.” Una penna usb contiene il diario di una vicenda di grande impulso. Chi, per caso, ha occasione di leggere quelle cose è attratto dai contenuti inaspettati di un amore troppo forte per resistere alle intemperie dei giorni. Le stesse avventure, la stessa intensità, sembrano coinvolgere un agente immobiliare e una donna incontrata nel corso della visita di un appartamento in vendita, “una casa dal carattere intrigante, le cui mura parlano di storie vissute.” Non si può nascondere l’amore, non lo si può fuggire. La storia è narrata con accento profondo, talvolta asciutto, condito di toni pacati che enfatizzano il senso della riflessione. Tra le pagine e le parole cresce il succo di un sentimento bello quanto amaro che, come tante vicende di quotidiano riflesso, vive di luce propria ed è destinato prima o dopo ad affievolirsi, o peggio a svanire. Ecco allora il tempo che verrà, vero protagonista, destinato, per quanto possibile, a lasciare indietro ciò che è stato.
15,00 14,25

Dimmi Ciao

Patrizia Maestrelli

Libro: Libro rilegato

editore: Ibiskos Ulivieri

anno edizione: 2021

pagine: 94

"…Sono voluta venire qui, anche se sapevo di farmi male; ma ho ritrovato gli stessi profumi e per un attimo eri di nuovo con me, non mi serve altro che allungare la mano e riconoscere ogni particolare, la linea delle spalle e quella delle gambe stese sul prato umido di rugiada. Ogni cristallo di sale rubato al mare, si scioglie sulla lingua tiepida, lì mangiamo i frutti di stagione, la stagione dell’amore, lì dormiamo senza distogliere lo sguardo dall’orizzonte."
15,00 14,25

Il covid dei millennials

Andrea Cambi

Libro: Libro rilegato

editore: Ibiskos Ulivieri

anno edizione: 2021

pagine: 68

"...tutto ciò non deve portarci via momenti di spensieratezza della nostra adolescenza, dovremo goderci ogni singola serata con gli amici, ogni estate, ogni viaggio, ogni esperienza che faremo perché abbiamo compreso quanto ognuna di queste sia unica, irripetibile e così tanto preziosa."
13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.