If Press: Spiritualitas
Si alzò da tavola... Per un'etica eucaristica
Andrea Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: If Press
anno edizione: 2013
pagine: 144
Sui sentieri del vecchio Gesù
Egidio Chiarella
Libro: Libro in brossura
editore: If Press
anno edizione: 2013
pagine: 160
Benedetto XVI, parlando ai vescovi di tutto il mondo riuniti in Vaticano, l'11 giugno 2012, ha parlato di desertificazione della fede e ha invitato ognuno di noi, proprio nell'anno della fede, ad avviarsi e a rinnovarsi nell'ascolto della Parola. Papa Francesco, che sprona ogni giorno i cristiani a vivere il vangelo ed a non essere inamidati, ha presentato intanto la sua prima enciclica, scritta a quattro mani con Benedetto XVI: Lumen Fidei. È nella luce della fede in Gesù che il mondo può redimersi e superare la crisi in cui versa l'uomo. Nasce così l'idea di scrivere una serie di riflessioni su argomenti di attualità quotidiana, partendo proprio dalla verità cristiana, patrimonio spirituale di tutti gli uomini. Brani di taglio giornalistico, curati dal prof. Egidio Chiarella, da leggere e fruire in pochi minuti. Uno stimolo culturale per un sano dibattito tra i giovani e non solo, in ambienti laici e religiosi. Per l'autore il riferimento è stato il suo parroco, teologo ed esorcista, mons. Costantino Di Bruno, con i suoi numerosi scritti, le sue catechesi ed omelie.
20° anniversario del catechismo della Chiesa cattolica. Proposta morale e cammino di fede
Andrea Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: If Press
anno edizione: 2013
pagine: 160
"Il mistero della vita con tutte le sue molteplici esperienze di gioia e dolore, peccato e morte, interpellano ogni uomo a farsi carico, oggi più di ieri, dell'urgenza di riflettere, pensare, pregare su ciò in cui l'uomo ripone la sua speranza ed il senso del suo esistere. Da ciò anche il motivo del suo vivere una vita secondo il bene: 'La fede senza la carità non porta frutto e la carità senza la fede sarebbe un sentimento in balia costante del dubbio' (Benedetto XVI, Porta Fidei, 14). Credere implica necessariamente saper offrire motivi significativi perché l'uomo di oggi sia per il mondo segno di una speranza e di una luce che non si spegne al primo lieve soffio di vento contrario". (Dalla Presentazione di mons. Celso Morga).
Vita e fede. Valori non negoziabili
Andrea Mariani
Libro: Copertina morbida
editore: If Press
anno edizione: 2012
pagine: 112
"La fede è il più grande dono che Dio fa agli uomini. Dio non è assolutamente un pericolo per l'uomo, una presenza opprimente, ma la pienezza della nostra umanità. La fede ci immette nel mondo di Dio e colora ogni vita di un arcobaleno di speranze. [...] Due grandi maestri ci fanno scuola: Giovanni Paolo II, che ci protegge dal cielo dei beati, dopo averci guidato per le vie del mondo e Benedetto XVI, nella sua chiarezza intellettuale e delicatezza relazionale verso tutti. L'Autore Andrea Mariani con fedeltà ripropone gli insegnamenti che fondano la nostra esperienza di vita e di fede" (dalla Prefazione di Mons. Domenico Sigalini).
Uniti nella sequela. Chiara, pianticella e sostegno di Francesco
Raffaele Di Muro
Libro: Copertina morbida
editore: If Press
anno edizione: 2011
pagine: 126
Spendersi per amore. La preghiera, l'ascesi e la missione in san Massimiliano Kolbe
Raffaele Di Muro
Libro: Copertina morbida
editore: If Press
anno edizione: 2011
pagine: 160
La bibliografia kolbiana è particolarmente ricca di scritti di livello teologico molto alto. Ciò che desta particolare sorpresa e gioia è la notevole quantità di testi che, in tutte le lingue, studiano la figura, l'opera e la spiritualità di S. Massimiliano. Tuttavia, a nostro parere, è necessario produrre ancora un'opera che tratti, in modo specifico, la spiritualità del martire polacco secondo i canoni della teologia spirituale contemporanea e che tenga conto dell'innumerevole produzione realizzata negli ultimi anni: questa è la finalità del volume (Dall'introduzione).
Maria. Discepola e maestra del credente. La Madre nell'esperienza morale del cristiano
Andrea Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: If Press
anno edizione: 2011
pagine: 204
"Don Andrea Mariani, con un linguaggio agile ma con pensieri profondi, ci introduce nel santuario luminoso della vita di Maria: lasciamoci guidare, sostando in meditazione davanti ad ogni pagina, dove gli episodi della vita della Madonna brillano come lampade che illuminano il nostro cammino di oggi" (dalla Prefazione di S.E. Card. Angelo Comastri).