Il Cerchio: Gli archi
I processi delle Pasque veronesi. Gli insorti veronesi davanti al tribunale militare rivoluzionario francese (maggio 1797-gennaio 1798)
Francesco Mario Agnoli
Libro
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2002
pagine: 248
L'Europa che verrà. Istituzioni comunitarie e sussidiarietà
Miguel Ayuso Torres, Lucio Franzese, Francesco Gentile
Libro
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2002
pagine: 94
E furon detti briganti... Mito e realtà della «conquista del sud»
Antonio Nicoletta
Libro
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2001
pagine: 128
I due polmoni dell'Europa. Est e Ovest alla prova dell'integrazione
Cesare Alzati, Teodor Baconsky, Frantisek Holecek
Libro
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2001
pagine: 128
In difesa dell'umano. Abecendario minimo
Libro: Libro rilegato
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2023
pagine: 140
"Perché questa raccolta del pensiero nazionale e internazionale in difesa dell’umano? Perché ricominceremo a parlare seriamente della tutela dell'umano solo se useremo parole e frasi aderenti alla realtà e conformi alla verità delle cose. Perché sino a quando ci serviremo dei vocaboli e dei concetti del pensiero unico “politicamente corretto”, la battaglia sarà persa ancor prima di iniziare. Perché per difendere, in generale, e per tutelare, in particolare, le ragioni di chi è più debole e non ha alcuna possibilità di farlo, occorrono le migliori motivazioni, quelle più efficaci, persuasive e assorbenti".
Animali in guerra vittime innocenti. Le barbare uccisioni nella I e II guerra mondiale di cani, cavalli, cavalli, muli, piccioni e di tante altre bestie
Vincenzo Di Michele
Libro
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2019
pagine: 224
La storiografia ha sempre concentrato le sue attenzioni sugli animali in guerra al solo contributo logistico, mentre è stata più che carente nella disamina delle argomentazioni inerenti le afflizioni e il tributo di sangue versato dagli stessi animali. “Perché non venne riconosciuta agli animali una totale neutralità bellica?” “Dov'erano gli uomini mentre si commettevano codeste infami e crudeli barbarie ai danni di bestie innocenti?” La presente opera è dunque incentrata sulle sofferenze patite dagli animali in guerra (1915/18 e 1940/45) che altro non furono se non umili personaggi soggiogati all'egoismo umano.
Dimenticare Darwin. Perché la mosca non è un cavallo?
Giuseppe Sermonti
Libro
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2017
La «Regola» dei Templari
Franco Cardini
Libro: Copertina morbida
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2016
pagine: 148
Trame di distruzione. Storia e analisi della guerra civile in ex-Jugoslavia (1991-1995)
Francesco Rubino
Libro
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2015
pagine: 104
Un breve ed intenso saggio, scritto con passione e chiarezza, per orientarsi fra gli oscuri e complessi passaggi che caratterizzano i conflitti in Slovenia, Croazia e Bosnia Erzegovina negli anni Novanta del XX secolo e per ricostruirne eventi, cause e fattori scatenanti. Oggetto principale degli studi dell'autore sono i drammatici eventi che portarono alla fine violenta della Jugoslavia, con particolare attenzione ai risvolti militari, sociali, multiculturali, economici, umani e geo-politici che da tali eventi scaturiscono. Frutto di un lungo e rigoroso lavoro di ricerca sul campo, con il supporto di una vastissima bibliografia e di un attento studio anche di fonti audio/video, quest'opera mette in luce scenari poco conosciuti ed analizza argomenti non sempre sufficientemente approfonditi dalla storiografia mainstream.

