Il Mulino: Strumenti. Psicologia
Neuropsicologia dell'età evolutiva
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2017
pagine: 334
Il manuale, che tiene conto delle innovazioni introdotte dal DSM-5, fa propria la necessità di conciliare e presentare in modo coordinato aspetti teorici, di ricerca e clinico-applicativi riguardanti la neuropsicologia dell'età evolutiva. Convinti dell'importanza di integrare diverse metodologie di indagine, tecniche osservative e sperimentali, neuroimmagini, modelli computazionali, gli autori forniscono un panorama completo e aggiornato della disciplina, offrendo anche utili indicazioni per la diagnosi e per il trattamento riabilitativo.
Difficoltà e disturbi dell'apprendimento
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2007
pagine: 337
I disturbi dell'apprendimento rappresentano oggigiorno uno dei problemi più rilevanti sia in ambito scolastico sia in ambito medico-pediatrico. Sintomi come le difficoltà di lettura e scrittura, il disturbo dell'attenzione, le difficoltà nella prove matematiche sono largamente diffusi e rivelano un disadattamento con risvolti emotivi, cognitivi e sociali di notevole portata. Questo volume affronta i principali disturbi dell'apprendimento considerandone gli aspetti neuropsicologici e cognitivi e le relative conseguenze a livello motivazionale nel contesto scolastico. Negli ultimi anni le scoperte in questo ambito, i criteri diagnostici e le strategie riabilitative hanno visto l'emergere di sempre nuovi dati e modelli di interpretazione e di intervento; il volume si presenta pertanto in una veste non solo profondamente aggiornata, ma anche completamente riorganizzata rispetto ai principali temi e alle nuove difficoltà che bambini, familiari, docenti, educatori e psicologi scolastici si trovano ad affrontare. Un testo utile a tutti coloro che a diverso titolo si trovano a operare nella riabilitazione e nell'inserimento di bambini con difficoltà di apprendimento.
Fondamenti di psicologia sociale
Piero Amerio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2007
pagine: 412
Questo volume presenta in forma aggiornata e rielaborata i concetti di base della articolazione tra mondo privato e mondo pubblico, tra psichico e sociale. Frutto di un lungo percorso intellettuale nella studio e nella ricerca, l'autore affronta i temi di fondo della disciplina e propone un quadro in cui gli aspetti teorici trovano la loro realizzazione nella realtà fisica in una relazione circolare cognizione-azione-comunicazione. Tutti i temi portanti della materia vengono presentati secondo uno stile attento alle esigenze didattiche imposte dagli attuali ordinamenti della disciplina. Ne emerge un utile manuale che segna i principali confini della psicologia sociale: dalle sue origini storiche ai processi di conoscenza del mondo sociale, alla formazione degli atteggiamenti e delle rappresentazioni sociali, fino alla comunicazione, alla costruzione del Sé e dell'identità, ai gruppi e all'influenza sociale.
Teorie dello sviluppo psicologico
Patricia H. Miller
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2019
pagine: 483
Il manuale, qui proposto in una nuova edizione riveduta e aggiornata, presenta e mette a confronto le scuole di pensiero che hanno fornito alla psicologia dello sviluppo i suoi paradigmi teorici. A partire dalle pietre miliari della teoria piagetiana e psicoanalitica, passando attraverso i principali sviluppi teorici successivi, l'autrice giunge a descrivere gli approcci più recenti.
I disturbi dell'apprendimento
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2019
pagine: 448
Il manuale presenta un quadro completo e aggiornato delle diverse difficoltà di apprendimento riscontrabili in ambito scolastico, relativi a lettura e scrittura, all'area del calcolo, all'attenzione. Nell'esaminare tali disturbi secondo una prospettiva neuropsicologica e cognitiva, gli autori, fra i maggiori esperti della materia, danno conto in modo chiaro ed esaustivo dei diversi modelli interpretativi così come delle novità intervenute negli ultimi anni in ambito diagnostico e riabilitativo.
La memoria
Alan Baddeley, Michael W. Eysenck, Michael C. Anderson
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2011
pagine: 525
Scritto dai più importanti studiosi della memoria a partire dallo stesso Baddeley, il volume presenta in modo accessibile e con l'attenzione alla didattica e agli studenti una completa disanima della materia. Dopo una breve panoramica e analisi dell'approccio scientifico alla memoria, vengono presentate le caratteristiche di base dei diversi sistemi di memoria e il loro funzionamento. Nella seconda parte del volume sono trattate le applicazioni: dalla memoria autobiografica, all'amnesia, alla memoria in età evolutiva e nella terza età. Il testo si chiude con un capitolo sul ricordo nella testimonianza e sulle tecniche per migliorare la propria memoria. Un'opera fondamentale, completa ed esaustiva su uno dei concetti di base della psicologia generale.
Teorie dello sviluppo psicologico
Patricia H. Miller
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2011
pagine: 477
Questo manuale presenta e mette a confronto le scuole di pensiero che hanno fornito alla psicologia dello sviluppo i suoi paradigmi teorici. A partire dalle pietre miliari della teoria piagetiana e psicoanalitica, passando attraverso i principali sviluppi teorici successivi, l'autrice giunge a descrivere gli approcci più recenti, soffermandosi tra l'altro sulle ricerche che hanno come oggetto le relazioni tra gene e ambiente.
Introduzione alla psicologia sociale
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2010
pagine: 502
Frutto del lavoro di autorevoli studiosi dei diversi settori della psicologia sociale, il volume fornisce una panoramica della disciplina a livello internazionale con particolare considerazione per gli approcci teorici e i risultati di ricerca conseguiti in ambito europeo. Questa nuova edizione, completamente riscritta con particolare attenzione per l'accessibilità allo studio e per la coesione e l'uniformità tra i diversi contributi, presenta in forma completa e strutturata l'intera area della psicologia sociale con un particolare adattamento alle esigenze didattiche e di contenuto della realtà italiana.
Corso di psicologia dello sviluppo. Dalla nascita all'adolescenza
Anna Emilia Berti, Anna Silvia Bombi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2008
pagine: 432
Questo libro delinea un panorama completo dello sviluppo psicologico dalla nascita all'adolescenza dal punto di vista cognitivo, emotivo e sociale. Le quattro tappe di tale percorso - infanzia, prima e media fanciullezza, adolescenza - vedono il bambino transitare attraverso istituzioni educative diverse (dall'asilo nido alla scuola d'infanzia, alla scuola elementare e media) e si connotano per conquiste e problemi psicologici specifici: il manuale ne dà conto integrando costantemente descrizione, dati empirici e aspetti teorici, secondo una visione organica dello sviluppo. All'indirizzo www.mulino.it/aulaweb, docenti e studenti troveranno materiale utile alla didattica e all'apprendimento.
Metodologia della ricerca in psicologia
Donald H. McBurney, Theresa L. White
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2008
pagine: 328
Il volume, qui presentato in una nuova edizione riveduta e aggiornata, costituisce una chiara introduzione alla metodologia della ricerca in psicologia e offre a studenti e operatori la possibilità di impadronirsi dei concetti fondamentali e degli strumenti di indagine per fare ricerca sul campo. Con una continua attenzione a teoria e pratica, e con il ricorso a numerosi esempi applicativi, gli autori introducono il lettore ai diversi passaggi necessari per condurre una buona ricerca: dalla scelta dell'oggetto alla formulazione delle ipotesi, dalla costruzione degli esperimenti agli strumenti di raccolta dei dati e ai metodi di analisi, fino alla esposizione dei risultati.
Psicologia delle disabilità
Salvatore Soresi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2007
pagine: 393
La ricerca e la riflessione teorica sulle disabilità ha visto in questi anni importanti e profondi cambiamenti. Lo stesso concetto di "handicap" si è trasformato ponendo sempre più l'attenzione non agli aspetti deficitari, ma alle risorse delle persone con difficoltà. In questo volume Salvatore Soresi presenta, sotto una veste completamente nuova e aggiornata, gli strumenti di analisi e di intervento riabilitativo di persone con disabilità. Nei diversi capitoli l'autore affronta gli aspetti diagnostici, neuropsicologici e sociali con particolare attenzione ai metodi riabilitativi, al contesto famigliare, scolastico e lavorativo per il recupero e l'integrazione delle persone disabili nel tessuto sociale. Un testo in cui gli aspetti teorici e di ricerca trovano la loro concreta applicazione nella realtà e nelle difficoltà quotidiane che le persone con menomazioni e i loro familiari, operatori psicosociali, educatori, datori di lavoro, volontari si trovano ad affrontare.