ilfilorosso: Memorie
Nelle stanze del tempo. Piccole storie e sguardi antropologici sulla Calabria che manca
Franco Greco
Libro
editore: ilfilorosso
anno edizione: 2022
pagine: 216
«Come farebbe un cantastorie redivivo che contro il cupio dissolvimento dei nostri tempi accerchiati dalla paura e dalla disillusione mediatica, Franco Michele Greco intona a contrasto la sua cantica e restituisce vita alla favola e al mito della memoria, costruisce e fonde con umiltà e perizia il racconto composito della sua casa, del paese, dei suoi abitanti. In questi brevi racconti e ricordi egli lavora le parole senza retorica, ma con la passione autentica di un testimone dal vero, e sempre con abilità lieve e pensosa restituisce ai ricordi un’aura che li fa brillare della patina del tempo con la mano sicura di un vecchio calderaio.» (Mauro Francesco Minervino)
Eccellenza, distruggete Diapason! Un periodico studentesco nella stagione ribelle
Libro
editore: ilfilorosso
anno edizione: 2018
pagine: 496
Un gruppo di studenti di estrazione prevalentemente cattolica, tra il 1966 e il '69, a Cosenza, pubblica Diapason, un giornalino che intende imporsi all'attenzione del mondo studentesco e, nello stesso tempo, di quello adulto, aprendo uno spazio di confronto e dibattito su temi e questioni che segnano fortemente quella stagione. Non una "palestra dei lettori", dunque, ma uno strumento per dare voce a riflessioni, idee, visioni di una gioventù che vive in pieno la stagione dell'impegno sociale, politico ed ecclesiale. Non mancano le contraddizioni e qualche ingenuità tipiche dell'età, mentre si coltivano contemporaneamente le passioni comuni ai giovani di quegli anni: i capelli lunghi e le minigonne; i Beatles e Fabrizio; le "strisce" dei comics... Un'esperienza che si iscrive nel solco di quella stagione "ribelle" che fece sentire, anche nella provincia meridionale, il vento del rinnovamento che soffiava sulla società e sulla Chiesa e che avrebbe spazzato via consuetudini, valori, codici di comportamento ritenuti immutabili. A cinquant'anni di distanza, questo libro vuole ripercorrere le tracce di quell'avventura, con l'obiettivo di rileggerla da un'ottica distanziata.
Ricorda. Storia d'un semplice partigiano resistente garibaldino
Franco Araniti
Libro
editore: ilfilorosso
anno edizione: 2018
pagine: 72
E siamo alla seconda edizione del libro di Franco Araniti: Ricorda. E questo, non solo perché da tempo esaurita e più volte ristampata la prima edizione, ma perché il volumetto si è arricchito, su richiesta dei tanti lettori, di immagini e soprattutto di un testo di straordinario impatto emotivo: "Dalla memoria, frammenti (di semplice storia)" in cui l'autore, in un alternarsi di dialoghi e monologhi, di voce narrante e di personaggi che irrompono sulla pagina, di italiano e dialetto, illumina e svela con dolore e tenerezza il declino della memoria e della vita di Melo partigiano garibaldino. C'è una storia personale e familiare che si intreccia e si fonde con la storia d'Italia e d'Europa negli anni della guerra e della Resistenza. Certo è l'Alzheimer, ma sembra quasi un messaggio; quei nomi, quei luoghi, quei volti devono restare vivi, presenti, attuali perché possano essere monito e memoria soprattutto in tempi difficili in cui il vento sembra spirare furioso da un'altra parte, non certo quella della libertà.
Un giornale studentesco cattolico tra post-Concilio e '68. Estratto da «Eccellenza, distruggete Diapason! Un periodico studentesco nella stagione ribelle»
Paolo Palma
Libro: Copertina rigida
editore: ilfilorosso
anno edizione: 2018
pagine: 124
Questo testo costituisce la parte introduttiva del volume "Eccellenza, distruggete Diapason! Un periodico studentesco nella stagione ribelle" a cura di Piero Piersante (ilfilorosso, 2018). Scritto sul filo della memoria e fondato su una vasta bibliografia, il saggio segue il percorso del giornale, pubblicato a Cosenza da un gruppo di studenti cattolici del quale faceva parte l'Autore. Vi sono descritti gli intrecci fra la vita della giovane redazione e la "grande storia" di quegli anni con la quale essa si cimentava pur in una piccola città di provincia. Grande attenzione è dedicata alle vicende ecclesiali dell'epoca sulle quali vengono forniti interessanti spunti di conoscenza e riflessioni, con particolare riferimento al retroterra culturale del Concilio Vaticano II e al tormentato rapporto tra Chiesa e modernità nel secolo scorso.
Ricorda. Storia d'un semplice partigiano garibaldino
Franco Araniti
Libro: Copertina rigida
editore: ilfilorosso
anno edizione: 2017
"Gli scritti del poeta Franco Araniti, figlio del compagno combattente Melo, vivificano la memoria di una Resistenza che va raccontata ma che va soprattutto amata. Parole lucide, vere e profonde che esortano a non desistere dalla lotta, a impegnarci per essere cittadini consapevoli in un tempo liquido e insidiato da interessi che fatichiamo a comprendere." (Dall'introduzione di Maria Pina Iannuzzi)
Erede della pietra. Parola della sordina
Anna Petrungaro
Libro
editore: ilfilorosso
anno edizione: 2017
pagine: 168
Versi intensi e vibranti di ricordi percorrono l'ultima raccolta poetica di Anna Petrungaro. Dolore, nostalgia, amore pervadono i versi dell'autrice che profumano di mare. Papà Francesco, nonna Carolina sono fra i protagonisti dei testi, sullo sfondo una Fiumefreddo (Cs) di inizio Novecento.
Puttane antifasciste nelle carte di polizia
Matteo Dalena
Libro
editore: ilfilorosso
anno edizione: 2017
pagine: 144
Ammonite, recluse, confinate, internate, soggette a oblio. Non partigiane, né eroine. Particelle minime, fascinose perché piccole, rare, difficili da distinguere, afferrare. Figure sbiadite, dimoranti nei bassi di città decadenti dove l'esercizio della prostituzione è anticamera del crimine ma anche contenitore di piccole, quotidiane, resistenze al fascismo. Quali le forme del rapporto tra queste donne dalla perduta fama e gli agenti di pubblica sicurezza? Quali le leggi vigenti e i provvedimenti adottati? Una ricerca storica su un gruppo di 27 prostitute di tutta Italia schedate dal regime, condotta nelle carte del Casellario Politico Centrale dell'Archivio Centrale dello Stato.