fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Impressioni Grafiche: Narrativa

Calcolo numerico

Ofelia Caruso

Libro: Libro in brossura

editore: Impressioni Grafiche

anno edizione: 2022

pagine: 116

Cosa ci fa un'aspirante ingegnere sulla scena di un crimine, che irrompe in una vita già un po' scombussolata? Alle prese con l'ultimo micidiale esame, scatta la tentazione di trasformarsi nell'investigatrice nata che pensa di essere. Mentre il burbero poliziotto a capo delle indagini bussa alla porta, non solo a quella di casa... la laurea la proietta. Un racconto, in cui il giallo è forse solo il pretesto che l'autrice elabora per dire di sé e della problematica apertura alla vita. Con le parole brusche di chi lascia solo intravvedere la forza dei sentimenti.
10,00 9,50

My name is Jack. Volume Vol. 1

Gianni Repetto

Libro: Libro in brossura

editore: Impressioni Grafiche

anno edizione: 2022

pagine: 284

"Se le porte della percezione fossero purificate / ogni cosa apparirebbe all'uomo come in effetti è, infinita. / Perché l'uomo si è imprigionato così / da veder tutto attraverso le crepe della sua caverna". È rammentando questi versi di William Blake che ho intrapreso a scrivere questo testo autobiografico. E l'ho fatto nel pieno della pandemia, la nostra terza guerra mondiale. Di fronte all'incertezza del presente e del futuro, ho cominciato a fare i conti con il mio passato e mi sono "salvato" grazie ad esso, a quel "matrimonio del Cielo e dell'Inferno" che è sempre stato. Ma non è dal virus che mi sono salvato - questo lo ha deciso o lo decide lui, se mai - ma dall'angoscia di quel primo lockdown che ci ha segnato tutti per sempre. Ripercorrere il mio immaginario ha pian piano dissipato quelle "fitte tenebre" che "si sono impadronite delle nostre vite riempiendo tutto di un silenzio assordante e di un vuoto desolante" e ho scoperto che "ho vissuto", così come diceva Neruda. Con la gioia entusiasta di un bambino.
12,00 11,40

My name is Jack. Volume Vol. 2

Gianni Repetto

Libro: Libro in brossura

editore: Impressioni Grafiche

anno edizione: 2022

pagine: 312

"Il Peccato s'iniziò nell'Eternità e non poserà per l'Eternità, / fin che due Eternità non s'incontrino. Ah! perduto! / perduto per sempre!". Fecero peccato Paolo e Francesca? O il loro amore meritava il paradiso? Oppure, come sostiene Blake, il matrimonio del Cielo con l'Inferno? "Amor, ch'al cor gentil ratto s'apprende, / prese costui de la bella persona / che mi fu tolta..." e "Amor, c'ha nulla amato amar perdona, / mi prese del costui piacer sì forte / che, come vedi, ancor non m'abbandona." dice Francesca a Dante e lui, che pure ha votato se stesso soltanto alla parte celestiale dell'amore, di fronte a questo loro "prendersi", a questa passione che ancora li avvince, si commuove a tal punto che sviene per l'emozione. "Coloro che domano il Desiderio lo fanno perché il loro Desiderio è abbastanza debole da lasciarsi domare; e il domatore o Ragione ne usurpa il posto e lui riluttante governa. Ed essendo frenato esso diviene grado a grado passivo fin che non è più che l'ombra del Desiderio". Forse Dante, svenendo, pensava già a queste parole di Blake...
12,00 11,40

Una donna tante vite. Procida l'isola incantata

Delia Cacciapuoti

Libro: Libro in brossura

editore: Impressioni Grafiche

anno edizione: 2022

pagine: 186

In quest'opera decisamente autobiografica, dietro lo sviluppo psicologico, umano e sentimentale e della colorita azione del personaggio principale, la tormentata Diana, palpitano incessantemente, in modo dissimulato e vulcanico, il cuore e l'animo dell'autrice, Delia Cacciapuoti. Nel libro emergono risvolti turbolenti, a volte persino violenti, vissuti con innocente fragilità testimoniale, tra le mura domestiche, nelle alterne vicende coniugali tra papà e mamma; la sospensione sempre incerta e dubbiosa, quale vittima di false ed ambigue promesse, calate tra le sue giovanili esperienze romantiche ed amorose; le intense emozioni che, per contro, sono piovute improvvise ed inaspettate, nelle sublimi rivelazioni umane, come l'amica Cosima e qualche sincero bel giovane innamorato.
12,00 11,40

La dea gravida

La dea gravida

Caterina Peschiera

Libro: Libro in brossura

editore: Impressioni Grafiche

anno edizione: 2022

pagine: 280

"La memoria collettiva va rimessa a fuoco. Questa necessità diventa sempre più impellente mentre prendiamo pian piano coscienza del fatto che il cammino del progresso sta soffocando le condizioni stesse della vita sulla Terra." Con queste parole Marija Gimbutas commenta quanto emerso dalla sua approfondita indagine archeologica riguardante "La civiltà della Dea". Lo studio mette in evidenza il sorprendente livello culturale e artistico delle società pacifiche che hanno abitato l'antica Europa dal settimo al terzo millennio a.C. nella fase storica precedente l'arrivo delle società indoeuropee, patriarcali e belligeranti. Il romanzo si colloca temporalmente nel momento d'incontro tra due società. Il profondo contrasto è vissuto attraverso l'esperienza di una donna guerriera da sempre vissuta in un sistema valoriale nel quale è la guerra ad imporsi come tratto dominante, lasciando alla maternità e alla femminilità uno spazio marginale e compresso.
10,00

Il nido sul campanile. La vita di un borgo sulle colline del Monferrato durante il XX secolo

Il nido sul campanile. La vita di un borgo sulle colline del Monferrato durante il XX secolo

Pietro Riccabone

Libro

editore: Impressioni Grafiche

anno edizione: 2021

pagine: 168

Protagonista della nostra storia è una famiglia tradizionale e tradizionalista, cattolica intransigente, le cui vicende e pensieri sono raccontati dalla voce narrante di una donna che arriva impreparata al matrimonio e quindi esposta alle conseguenze che derivano da questa impreparazione. Si narra il periodo dell'ascesa al potere del fascismo, la guerra e il dopo guerra quando tutta la comunità locale si risveglia nel clima generale di libertà. Rinascono i giochi sociali, si sviluppano il cinema e la televisione. Rinasce, insomma, la vita.
10,00

Dedicato a lei. Antologia del concorso letterario 1ª edizione 2021

Libro

editore: Impressioni Grafiche

anno edizione: 2021

pagine: 100

Sentimenti, pensieri, emozioni; parole e silenzi, fatti ed accadimenti. Sono tutto questo le donne, ma sono anche molto di più. Sono la voglia di vivere e la paura di esistere troppo o troppo a lungo, il desiderio di avanzare lungo quella strada accidentata che è la vita ed il timore che salire quell'erta porti ferite e dolore a chi le circonda o che dietro alla curva non vi sia più luce... Sono un pozzo profondo di consapevolezza e un cielo luminoso di sapienza antica. Sono. La prima raccolta di racconti del nostro concorso narra di alcune; di altre si dirà in altri tempi e in altre occasioni.
12,00 11,40

La forza di Ippocrate. Storie al tempo della pandemia

La forza di Ippocrate. Storie al tempo della pandemia

Gianfranco Morino, Paolo Leoncini

Libro

editore: Impressioni Grafiche

anno edizione: 2021

pagine: 72

Raccoglie le testimonianze crude e senza filtri di due medici di World Friends, associazione che da venti anni opera, come enunciato nello Statuto, per la promozione integrale dell'uomo in ogni parte del mondo, contribuendo a realizzare i principi sanciti nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo. I loro racconti offrono prospettive inedite sulla gestione della pandemia di Covid-19 a Nord e Sud del mondo e sulle difficoltà incontrate nel continuare a garantire il diritto alla salute delle persone più fragili.
15,00

In una luce incerta

Angelo Arata

Libro: Copertina morbida

editore: Impressioni Grafiche

anno edizione: 2021

pagine: 232

Estate del 1759. Mentre in Europa le principali potenze sono coinvolte nella sanguinosa Guerra dei Sette anni, in una remota località del Piemonte e Liguria avviene un'inspiegabile incendio e si trova un cadavere. A destreggiarsi tra faide locali e questioni diplomatiche internazionali è un capitano di drapello sabaudo posto ai confini con la Repubblica di Genova. Ricevuto il delicato incarico nella capitale del Regno, Andrea Prandi svolgerà la sua indagine muovendosi tra i vicoli di Torino, i boschi appenninici, le montagne alpine e le colline monferrine, minacciato da pericolosi banditi e corrotti potenti, ma anche aiutato da strani personaggi e sorprendenti amici.
10,00 9,50

Effetto Christian. Storia di una bimbo dagli occhi color mare

Effetto Christian. Storia di una bimbo dagli occhi color mare

Silvano Bertaina

Libro

editore: Impressioni Grafiche

anno edizione: 2014

pagine: 96

"Effetto Christian" non è un titolo dato a caso. È ciò che succede quando si conosce questo bimbetto di due anni, dagli occhi azzurro mare. Un effetto contagioso. Christian è un bambino che non può fare tutto quel che vuole, perché sa fare molto di più: trascinarci in un mondo migliore, il suo. Scrivere di Christian è stato come galleggiare in questo suo mondo, sapendo che le parole non potevano bastare: una lotta impari, impossibile da portare a termine, se non con grandi pentimenti. Che non ho. So che chi scrive ha già sbagliato in partenza. So che si può sempre far meglio, ma nel cuore, lo confesso, sono felice. Ho scritto per lui, come sapevo fare, spesso con le lacrime a offuscarmi la vista. Ho scritto "per" lui, non "di" lui. "Effetto Christian" va oltre, molto oltre le parole.
16,00

Ricaldoneide. Racconti confidenziali

Ricaldoneide. Racconti confidenziali

Gianni Michele Cuttica

Libro

editore: Impressioni Grafiche

anno edizione: 2021

pagine: 200

Questa raccolta di trenta occhiate dalla finestra che porge verso il retro della vita potrebbe considerarsi il seguito, o l'integrazione, di "Ricordi e Racconti", pubblicato nel 2016, però l'ambientazione è solo quella ricaldonese con la precisa intenzione di focalizzare momenti della gioventù dell'autore. Riassaporato a distanza di anni, il gusto dell'adolescenza perde la freschezza della sua curiosità e dei suoi fremiti, ma conserva le immagini, solo un po' ingiallite, delle persone e dei fatti che hanno contribuito alla costruzione del carattere dell'autore.
15,00

A quello che ci manca. Racconti di ordinaria resilienza

Libro

editore: Impressioni Grafiche

anno edizione: 2021

pagine: 120

"A quello che ci manca" racconta storie straordinarie di donne ordinarie, che hanno combattuto il cancro e lo hanno vinto. Le loro storie ci insegnano che la ita è più forte: la vita vince nonostante tutto se si dà senso alla vita stessa.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.