Impressioni Grafiche: Narrativa
Il verificatore di bellezza. Come fu capovolta un giorno l'Italia degli scempi
Gianni Repetto
Libro: Libro in brossura
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2025
pagine: 252
“Non sono qui per mortificare il vostro spirito di amministratori, la mia non è una prevaricazione nonostante i poteri di cui sono stato investito perché, al di là della volontà superiore che ha richiesto tutto questo, io sono qui per farvi ripensare al vostro ruolo di uomini sia pubblici che privati, per risvegliare in voi il senso della bellezza che tutti abbiamo naturalmente, ma che spesso dimentichiamo quando ci facciamo prendere dall’idea del possesso. È questo il morbo che ci tende spesso l’agguato… il possesso, come forma di appagamento del nostro desiderio inconscio di essere Dio o comunque artefici del nostro destino ma Dio non possiede, emana soltanto ed emana solo bellezza e il nostro destino rischia di essere tragico se non ci conformiamo alla bellezza che non è una categoria soggettiva, ma una proprietà delle cose così come sono state create o si sono evolute è la legge naturale che produce bellezza contraddirla vuol dire perderla in una spirale sempre più avvolgente perché quanto più avremo possesso, tanto più perderemo bellezza e questo non vuol dire allora rinunciare alla vita materiale che è un’inevitabile modifica dell’esistente ma vuol dire approcciarsi con delicatezza alla natura e agli ambienti ferire il meno possibile questa nostra amata terra solo così si guadagna veramente solo così si costruisce un’economia che rende ragione all’etimologia di questa parola e che produce ricchezza la vera ricchezza, la perfetta integrazione tra anima e corpo o preferite continuare a guadagnare con un lago inquinato e delle coste ormai solo cemento?”
Ricaldoneide. Racconti confidenziali
Gianni Michele Cuttica
Libro: Libro in brossura
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2025
pagine: 247
Questa raccolta di trentasei occhiate dalla finestra che porge verso il retro della vita potrebbe considerarsi il seguito, o l'integrazione, di "Ricordi e Racconti", pubblicato nel 2016, però l'ambientazione è solo quella ricaldonese con la precisa intenzione di focalizzare momenti della mia gioventù. I fatti raccontati spaziano in un arco di molti anni, alcuni vissuti personalmente ed altri raccontati dai miei antenati, sempre generosi di memorie illuminanti.
L'ispettore Noisette e il volto di piume
Andrea Franchello
Libro: Libro in brossura
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2024
pagine: 114
"Dopo sette anni dall'uscita del primo libro a lui dedicato, l'ispettore Noisette mi ha chiamato e non ho potuto negargli la mia attenzione e neppure resistere al fascino di mettermi nuovamente a scrivere di lui e della terra dell'Alta Langa, di Cortemilia, dei luoghi a me cari in cui sono nato e che ho nel cuore." (l'autore)
Racconti della periferia. Storie di voci diverse
Mariangela Tardito
Libro: Libro in brossura
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2024
pagine: 112
Persone, personaggi, accadimenti: situazioni forse vere, certo verosimili. Storie. Storie piccole di gente umile, gente di periferia: quelli che non fanno la storia ma la subiscono, quelli che nascono, vivono e muoiono in silenzio. Donne e uomini che combattono, faticano, chiudono gli occhi e qualche volta sorridono perché sono innamorati o perché basta poco per essere felici. "Racconti della periferia" ferma attraverso la parola scritta chi altrimenti sarà presto dimenticato nel tempo che scorre. Tutti siamo periferia, ma ciascuno può raccontare la propria storia.
Rinascere
Delia Cacciapuoti
Libro: Libro in brossura
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2024
pagine: 134
Delia, una donna che trascorre la propria quotidianità affiancata dalla sua dolce gattina Milu, si risveglia un giorno priva di memoria. Ma sia lei che la sua adorabile bestiola non sono più quelle che erano nei loro corpi terreni. E da quel momento inizierà un lungo viaggio, per le due protagoniste, attraverso un bosco, insieme a tanti animali che si aggiungeranno, uno dopo l'altro, sul loro cammino. Ma a un certo punto, l'incontro: una donna misteriosa. Chi sarà?
Legàmi (e altri accidenti)
Libro: Libro in brossura
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2024
pagine: 124
Sedici racconti ideati, progettati, scritti e revisionati durante il primo concorso ufficiale di scrittura creativa dell'Associazione Xenia. Testi di: Stefania Antonacci; Maria Camera; Giorgiana D'Alessandro; Clara Demarchi; Marco Goslino; Gloria Ivaldi; Anna Icardi; Mariangela Tardito.
Gravità
Gianni Cuttica
Libro
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2024
pagine: 104
Possiamo definire questo racconto come “romanzo storico” perché ormai storico è il periodo nel quale si svolge e perché romanzesco è il contenuto. I particolari di luoghi, personaggi e fatti rivelano una profonda conoscenza, o forse rimpianto, sia dell’epoca delle grandi conquiste tecnologiche e del breve benessere italiano fra i due conflitti mondiali, ed anche delle debolezze umane, facilmente sopraffatte dalla forza della natura. Lo sbocciare di un sentimento amoroso fra un aviatore e una nobildonna non rappresenta forse una novità, ma significativa è l’importanza attribuita al coraggio, quale privilegio antropico, e alla “gravità”, quale forza e giudizio conclusivi. L’autore pone anche in evidenza come nell’eterno conflitto, fra il piccolo uomo e il mondo che lo ospita, ci sia sempre un solo vincitore, ma che non tutti lo sanno.
Legàmi (e altri accidenti)
Stefania Antonacci, Maria Camera, Giorgiano D'Alessandro, Clara Demarchi, Marco Goslino, Gloria Ivaldi, Anna Icardi, Mariangela Tardito
Libro
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2023
pagine: 124
Nove voci per una serie di racconti che esplorano l'importanza e la forza dei legami, a volte vincoli sentimentali o morali, altre volte rapporti che limitano la libertà, ma sempre e comunque forze che attraggono o respingono in quel gioco magico che è la vita.
In mezzo ai girasoli e sotto le betulle
Corrado Palmarin
Libro: Libro in brossura
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2023
pagine: 138
L'umile soldato, il graduato di truppa; è la voce timida di radio-scarpa, è la storia vista una volta tanto dal basso. Per il resto sono ricordi di disperazione, mai di ardimento, di pietà, di ferocia e di orrore. Innocenti atteggiamenti da super revisori dell'alta strategia militare, censurabili come e quanto si vuole, sono scaturiti da certe piccole verità osservate anche nel profano, che troveranno un grande giudice che non potrei sconfessare, e sarà la storia, la vera storia.
L'estate del balon
Alessandro Ballestrazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2022
pagine: 198
Nell'estate del 1986 un gruppo di ragazzi bolognesi, convinti da uno di loro, piemontese per parte di madre, decide di organizzare una squadra di balon. Non hanno mai visto una partita, non sanno come si gioca, ma ben presto con l'aiuto di un improbabile allenatore si appassionano al gioco e decidono di sfidare le squadre vere negli sferisteri nell'alto Monferrato. Inizia così la partecipazione con alterne fortune a una serie di tornei e nello stesso tempo il passato, sotto forma di una ragazza e della sua storia familiare, affiora e conferisce una piega imprevista e completamente diversa a quella che era iniziata soltanto come una storia di sport, fino al drammatico epilogo. L'estate del Balon è una storia di Balon che ne contiene un'latra che ne contiene un'altra ancora, perché le cose non sono mai come sembrano e soprattutto, come ricorda uno dei personaggi, "quando meno te lo aspetti il passato fa irruzione nel presente e non lascia scampo".
Sette storie per Natale
Mariangela Tardito
Libro: Copertina morbida
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2022
pagine: 32
Si tratta di una raccolta di storie di Natale scritte da Mariangela Tardito e illustrate da Lorella Benazzo e Lucia Dini il cui ricavato servirà a finanziare le attività dell'Associazione Xenia
Pirata e gentiluomo. Piaceri rubati e restituiti
Gianni Michele Cuttica
Libro: Copertina morbida
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2022
pagine: 106
Il protagonista è un uomo laborioso e responsabile, però amante del bello, ricco di passionalità e intenzionato ad opporsi all'inclemenza del tempo, stimolando il proprio sex-appeal. Lo aiutano in questa impresa la lunga esperienza, la cura del proprio aspetto e l'istintivo "savoir faire" ed, infatti, riesce ad assaporare a lungo il piacevole gusto di amare e di essere amato, anche nella forma residua concessa dall'età avanzata.