Ivvi: Narrativa
Dopo di te
Cristina Zangerolami
Libro: Copertina morbida
editore: Ivvi
anno edizione: 2022
pagine: 254
Emily è una giovane donna, romantica e dolce, che sogna di incontrare il principe azzurro. Sten è un ufficiale dell'esercito. Un ragazzo dall'aspetto fiero e dal carattere duro che ha scelto di intraprendere, non per sua vocazione, la carriera militare. Quando, una sera, il destino incrocerà le loro strade, tra loro scatterà un'immediata attrazione che li porterà, seppur molto diversi tra loro, a innamorarsi l'uno dell'altra. La distanza sarà però motivo di litigi e incomprensioni tra i due ragazzi e condurrà Sten a prendere una dolorosa decisione che metterà a dura prova la fragile Emily.
Gloria e le vite degli altri
Simona Burgio
Libro: Copertina morbida
editore: Ivvi
anno edizione: 2022
pagine: 92
Cosa lega una trentenne costretta a una vita che non le piace, il fratello di un sindaco sotto scorta, un bravo ragazzo in piena crisi di coscienza, il figlio di una prostituta nella Sicilia del primo novecento, un clochard russo, un ragazzino autistico, un'aspirante sommelier, un vecchio costretto su una sedia a rotelle e un giovane testimone di Geova? Apparentemente nulla. Diverse le età, le condizioni sociali, lo stile di vita e, talvolta, persino l'epoca.
Via delle Palme
Tiziano Loreti
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2022
pagine: 62
La vicenda si svolge nell’estate di un anno indefinito ed è ambientata nel cosiddetto “quadrivio della morte”, ossia l’incrocio tra quattro strade del quartiere Prenestino XIX, nella periferia di Roma: Via delle Palme, Via Tor de’ Schiavi, Via Prenestina e Via Casilina. Si tratta di una area urbana, quella di Centocelle, caratterizzata da sempre dal degrado, dalla povertà e dalla presenza della grande e piccola criminalità, organizzata e indipendente. In un tempo ed in un luogo limitati, confacenti alle unità aristoteliche (della tragedia) di tempo e spazio, si muovono per le vie della borgata alcuni personaggi uniti dalla stessa esigenza: la ricerca della tranquillità. Quest’ultima è stata minata, per ognuno di loro, da alcuni eventi traumatici del passato e da patologie psicotiche da cui sono affetti. La ninfomania, ad esempio, non permette a Patrizia, moglie del rupofobico Carlo, di vivere serenamente la propria sessualità; il ricordo, legato agli anni della Grande Guerra, di una creatura misteriosa e abominevole, turba la quotidianità di Mirella, moglie del barbiere Enzo Corelli, e così via.
Scrivo post su Facebook ma sto cercando di smettere
Sergio De Bortoli
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2022
pagine: 86
"Scrivo post su Facebook, ma sto cercando di smettere” è un’iniezione salvifica di buon umore che ho somministrato ai miei amici e ai miei cari, per cercare di sdrammatizzare gli eventi accaduti in seguito alla pandemia per il Covid-19. La pandemia ci ha reclusi, ci ha imposto nuove regole e ci ha tolto quell’inclinazione alla convivenza sociale che caratterizza l’essere umano. Una vera e propria guerra civile che ha messo gli uni contro gli altri, spingendoci addirittura alla delazione ai danni del prossimo per puro istinto di sopravvivenza.
Unforgiven
Salvatore Di Costanzo
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2022
pagine: 164
Giorgio e Matteo, due youtuber in erba, cercano nuovi contenuti e nuove argomentazioni da inserire nel loro canale. Giorgio, ispirato dal libro che ha letto da poco, propone di andare a Vistria, una città fantasma abbandonata dopo un tremendo terremoto, nel lontano 1999. Qui su un isolotto in mezzo un grande lago, c’è una fatiscente struttura che serviva per ospitare bambini con gravi disturbi mentali. Una volta nell’edificio vengono entrambi uccisi. Poco dopo, una coppia in auto si perde per i boschi nei pressi di Vistria. Anche loro vengono brutalmente massacrati da una ignota presenza. I corpi della coppia, così come dei due youtuber non vengono ritrovati. La polizia brancola nel buio. Il commissario Previti sospetta rapimenti da parte di qualche culto o setta, ma neppure lui è convinto di questa spiegazione.
New hope
Aysha Longobucco
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2022
pagine: 90
Può l’amore, in qualche modo, salvarci la vita? New Hope racconta la storia di un amore puro, di quelli che ti fanno capire che questo sentimento è l’unica cosa per cui valga la pena lottare ogni giorno. Questa è la storia di Marta, fotografa toscana, cui la vita ha presentato un conto un po’ “salato”. Donna forte ed intraprendente, non si arrende a ciò che sarebbe giusto fare ma decide di partire per provare a portare a termine un incarico e per misurarsi ancora una volta con i propri limiti.
Bacio al sangue
Erin Eloe
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2022
pagine: 122
Julia è una vampira del ventunesimo secolo bella e di successo che vive a Londra. È cinica, egoista e viziata. In un mondo in cui gli stereotipi sui vampiri sono un lontano ricordo, la protagonista cerca in tutti i modi di opporsi all’emancipazione tra le specie, al punto da prendere in casa un servo umano, Alan. Con lui instaura una particolare relazione, che nel tempo si trasforma fino a diventare una bella e passionale storia d’amore. L’evolversi dei sentimenti e la scoperta dell’amore segnano profondamente Julia, portandola, attraverso un percorso tortuoso, ad un profondo cambiamento e ad una maggiore consapevolezza di sé stessa. Un romanzo che pone l’attenzione sulla sottile linea tra dominatore e sottomesso. Chi è veramente il padrone e chi il servo? Un libro, tra il fantasy e l’erotismo, che va alla ricerca della scoperta dei sentimenti e delle relazioni affettive. Preparatevi a scoprire se desiderate un servo che vi giri per casa come il bel e taciturno Alan.
Il testimone di Colonia
Massimiliano Lepera
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2022
pagine: 180
Il romanzo si pone a metà strada tra un giallo e un’opera di psicologia e riflessione, quella del protagonista, un giovane impiegato tedesco che si trova coinvolto, inaspettatamente, in un’avventura più grande di lui, e ne viene travolto. È il capo della polizia di Colonia a intimargli di fuggire: è in grave pericolo. Ed ecco che la sua azione si sposta dalla Germania all’Italia e precisamente in Calabria, meta del viaggio.
Battiti
Giancarlo Gennari
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2022
pagine: 90
Ci sono Battiti che ti accompagnano dentro un viaggio. Un viaggio in cui ieri e oggi si intrecciano, un cammino fatto di ricordi che si specchiano nel presente. Le voci, i profumi, i sapori dell’infanzia, i colori della propria terra, la forza amara e potente delle radici. Quei Battiti che sono dentro di te da sempre e che parlano di te a chi ti guarda e a chi incontra le tue parole. Alcune delle gustose ricette della mamma che non c’è più, ma che oggi rivive anche grazie a quelle stesse ricette che sopravvivono al decorso del tempo. Il caro amico d’infanzia e la sua specialità.
Euthanasia
Francesco Maria Colonna
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2022
pagine: 118
Molly vive a Dreamville, una cittadina ridente piena di gioia e voglia di Griffe. La legge urbana di gente instabile, le imporrà un tributo che pagherà a caro prezzo... «Salve sono Molly una bellissima donna di 49 anni. Dalla carnagione molto chiara, bionda nature, alta 1,78 , un po’ folle e amo la moda, riuscirei a fare shopping per ore. Per le donne si sa, il passare del tempo è una vera e propria rogna». Così inizia questa storia tra sparizioni improvvise e verità sconcertanti. Dopo aver vissuto il trauma dell’abbandono, dell’orfanotrofio che ha caratterizzato la sua voglia di rivincita personale e familiare, il suo tram-tram quotidiano si districa tra la scuola elementare della figlia Beth e l’amore verso Nil, suo marito e le faccende casalinghe. Un senso di solitudine la prenderà e una sensazione “Incubale”(da incubo) la assalirà: la netta impressione che a Dreamville, le persone spariscano da un giorno a un altro, come è successo alle sue best friends Vera, Amber e Becca che appena compiuti i fantomatici 50 anni, “scompariranno” dalla sua vita senza un valido motivo. I temi trattati nel romanzo sono: il femminicidio, che spesso dilaga, purtroppo, nella nostra società, l’indipendenza delle donne dal concetto dell’invecchiamento, il riscatto morale, e la forza interiore che riusciamo a trovare nei momenti più forti della nostra esistenza.
Un anello di vite
Sabrina Morroni
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2022
pagine: 68
In una bella e calda giornata d’estate, Anna decide di allontanarsi un po’ dalla città. Si prende un giorno libero dal lavoro e va alla scoperta di un paese abbandonato di cui ha letto su Internet, incuriosita dalla storia del posto. La sua idea è di scattare qualche foto alle case abbandonate, ricche di un fascino misterioso, e alla campagna intorno al paese, in compagnia del suo cane, Paco. Ciò che Anna non può immaginare è la piega inattesa che prenderà la sua tranquilla passeggiata dopo l’incontro con uomo, Mario, che è nato e vissuto lì e che si offre di accompagnarla nel suo giro. Passo dopo passo, scoprono luoghi che per Mario rappresentano i ricordi della sua infanzia e della sua giovinezza. Attraverso le sue parole, il paese riprende vita, con i suoi abitanti e gli eventi che lo hanno colpito.
La casa sotto la strada
Maria Cristina Sgandurra
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2022
pagine: 144
Dopo la morte dei nonni con cui è cresciuta, Caroline si ritrova a fare i conti con la solitudine in cui si è rinchiusa. Delusa da un amore sbagliato, si ritrova spesso a rievocare i ricordi confusi di una madre malata e di un padre praticamente assente. Spinta dalla curiosità di scoprire l’autore di una misteriosa tela ritrovata per caso, Caroline decide di rompere il guscio per catapultarsi nella vita fuori da quella vecchia casa sotto la strada in cui vive. Dà inizio alle indagini sulla tela, ma nulla sembra condurre a una conclusione attendibile. Intanto, Caroline e la sua amica Lù trascorrono i pomeriggi di quell’estate assaporando i ricordi dell’adolescenza, fatta di corse in motorino e notti sulla spiaggia. Presto arriva settembre e con esso la consapevolezza di dover dare una svolta alla sua vita. La visita all’Accademia d’arte di un noto maestro la porta alla decisione di voler dare seguito ai suoi studi. Nel frattempo, intreccia una relazione con il vicino di casa Roy che, da semplice amico d’infanzia, diventa suo amante e compagno.