Jaca Book: I poeti
Figure dell'ira e della indulgenza
Marco Guzzi
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1997
pagine: 128
Il figlio
Roberto Carifi
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1995
pagine: 96
La tensione a un'ascesa luminosa che caratterizza questi versi non percorre le vie canoniche della separazione dalla vita nel suo magmatico accadere, ma al contrario si nutre della stoffa dolorosa di cui è sostanziata la nostra esperienza umana. Inevitabile un significato anche cristico nella figura del figlio, in cui si concentrano le cifre più intense di Carifi: la cognizione del dolore e una franta ma irriducibile speranza fondata sulla scandalosa e denudante gratuità del dono e dell'amore.
Poesie (1942-1992)
Piero Bigongiari
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1994
pagine: 224
L'autore, voce dell'ermetismo e poi autore di un incessante inno agli elementi è un significativo poeta del nostro tempo. Questa antologia è stata realizzata in omaggio agli ottant'anni del poeta.
Anni '80. Poesia italiana
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1993
pagine: 312
L'antologia nasce dall'ipotesi che una generazione di poeti italiani attesti, in modi differenti, il nuovo rapporto dell'uomo con la natura, che segna l'età di transizione in cui ci troviamo, definita da Anati come il "tramonto dell'era meccanica". Il volume comprende poesie di Mario Baudino, Roberto Carifi, Giuseppe Conte, Rosita Copioli, Maurizio Cucchi, Milo De Angelis, Valerio Magrelli, Roberto Mussapi e Umberto Piersanti.