Key Editore: Micro compendio
Micro compendio di diritto amministrativo
Giorgio Ariele Sanfilippo
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2022
pagine: 150
Il micro compendio di diritto amministrativo inquadra e analizza le principali aree tematiche del moderno diritto amministrativo sostanziale (in particolare: i contratti della P.A., le procedure d'appalto, il procedimento amministrativo, il pubblico impiego, la responsabilità della P.A. e del funzionario, la compendio di diritto amministrativo normativa anticorruzione, le varie tipologie di accesso), attenendosi ad una esposizione chiara e semplificata, accompagnata da esempi pratici, nonché da frequenti citazioni giurisprudenziali. Il Micro compendio riesce in tal modo ad offrire una conoscenza della materia di livello post-universitario, prestandosi particolarmente alle esigenze di quanti devono affrontare lo studio per esami o concorsi pubblici. Il volume può costituire anche un valido supporto ai fini di una ricognizione in tempi brevi della materia per affrontare l'esame di abilitazione alla professione forense. Particolarmente curato l'aggiornamento normativo, alla luce delle molteplici riforme succedutesi nell'ultimo decennio, soprattutto quelle riguardanti l'anticorruzione e la trasparenza fino ai recenti decreti Semplificazione (Decreto-legge 31 maggio 2021 n. 77) e Sbloccacantieri (D.L. 18/04/2019, n. 32).
Diritto tributario
Sara Mecca, Valeria Chianello
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2023
pagine: 148
Diritto penale. Parte generale–Parte speciale
Giorgio Ariele Sanfilippo
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2023
pagine: 262
Diritto processuale penale
Giorgio Ariele Sanfilippo
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2023
pagine: 268
Il Compendio Di Diritto Processuale Penale si propone di offrire a quanti devono affrontare lo studio per esami universitari o concorsi pubblici un quadro esauriente ed aggiornato della materia, seguendo un metodo che consente un’acquisizione rapida e facilitata delle nozioni fondamentali. Il volume si presta anche a fornire un livello di preparazione post-universitaria -particolarmente adatta per affrontare l’esame di abilitazione alla professione forense – attraverso numerose schede di approfondimento, con analisi più specifica del dato normativo e un ricco compendio giurisprudenziale sui vari argomenti trattati, e riamane un utile vademecum anche per gli operatori del diritto (avvocati, tirocinanti, etc.). Particolarmente curato l’aggiornamento normativo, alla luce delle molteplici riforme succedutesi nell’ultimo decennio, fino alla recente Legge Delega 27 settembre 2021, n. 134 “Riforma Cartabia”, che dopo un travagliato iter legislativo è entrata in vigore il 31 dicembre 2022.
Servizi di cancelleria e nozioni di ordinamento giudiziario
Giorgio Sanfilippo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Key Editore
anno edizione: 2022
pagine: 124
Il volume tende alla ricostruzione e rappresentazione pratica dei diversi "Servizi di Cancelleria". La materia è sempre più richiesta per la preparazione ai concorsi pubblici presso il Ministero di Giustizia. L'autore, avvalendosi anche dell'esperienza diretta maturata all'interno degli Uffici Giudiziari, ha curato particolarmente la disciplina relativa alle spese di giustizia. Sono inoltre esposti in modo chiaro ed esaustivo i compiti, i doveri e le responsabilità dei cancellieri.
Diritto del lavoro
Manuela Rinaldi
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2022
pagine: 152
Il volume, di taglio operativo è destinato a chiunque voglia approfondire, in modo pratico e veloce, la materia del lavoro in tutta la sua interezza, dal diritto sindacale al licenziamento; i temi sono trattati alla luce degli interventi normativi e della giurisprudenza più recente e incisiva.
Diritto del lavoro
Manuela Rinaldi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Key Editore
anno edizione: 2022
pagine: 138
Il micro compendio di diritto del lavoro è una opera che affronta tutte le tematiche del diritto del lavoro, partendo dal diritto sindacale fino alla estinzione del rapporto, alla luce dei più recenti interventi giurisprudenziali e normativi, con un taglio, però, molto più pratico e veloce, dedicato a coloro che si trovano ad affrontare tale materia nelle sue linee essenziali e generali, al fine di avere un inquadramento sistematico della stessa, rinviando per tutti gli approfondimenti che la materia merita ai manuali con riferimenti alle teorie di diritto sostanziale nonchè processuale. Dedizione particolare è stata approntata al tema dei licenziamenti ed alla tutela del lavoratore illegittimamente licenziato, anche alla luce della recente sentenza della Cassazione n. 11665 dell'11 aprile 2022 che già molto scalpore ha destato e di certo è e sarà ancor più in futuro oggetto di discussione.
Diritto penale. Parte generale–Parte speciale
Giorgio Ariele Sanfilippo
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2022
pagine: 208
Il micro compendio di diritto penale, pur nella snellezza della trattazione, inquadra e analizza i diversi istituti del diritto penale sostanziale con particolare cura e rigore scientifico, mantenendo tuttavia una esposizione chiara e semplificata, accompagnata costantemente da esempi pratici, nonché da frequenti citazioni giurisprudenziali. Il Manuale riesce in tal modo ad offrire una conoscenza della materia di livello post, universitario, prestandosi particolarmente alle esigenze di quanti devono affrontare lo studio per esami o concorsi pubblici. Il volume può costituire anche un valido supporto ai fini di una ricognizione in tempi brevi della materia per affrontare l'esame di abilitazione alla professione forense, anche grazie alla attenta e rigorosa ricostruzione dogmatica delle principali fattispecie di reato di parte speciale. Particolarmente curato l'aggiornamento normativo, alla luce delle molteplici riforme succedutesi nell'ultimo decennio, soprattutto quelle riguardanti l'anticorruzione e i delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione, fino alla recente Legge Delega 27 settembre 2021, n. 134 "Riforma Cartabia", che ha inciso su vari aspetti della materia.
Diritto processuale civile
Giorgio Ariele Sanfilippo
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2022
pagine: 140
Il micro compendio di diritto processuale civile si propone di offrire un quadro della materia, aggiornato alla Legge Delega 27 settembre 2021, n. 134 "Riforma Cartabia", seguendo un metodo che consente un'acquisizione rapida e facilitata delle nozioni trattate. Il volume può essere un valido ausilio ai fini di una ricognizione in tempi brevi della materia per affrontare l'esame di abilitazione alla professione forense. Si avvale di numerose schede di approfondimento, con analisi più specifica del dato normativo e un utile compendio giurisprudenziale sui vari argomenti trattati.
Diritto processuale penale
Giorgio Ariele Sanfilippo
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2022
pagine: 214
Il micro compendio di diritto processuale penale si propone di offrire un quadro esauriente ed aggiornato della materia, seguendo un metodo che consente un'acquisizione rapida e facilitata delle nozioni, anche attraverso test e schede di approfondimento. Il volume si presta a fornire un livello di preparazione post-universitaria, efficace per affrontare concorsi pubblici ed esami di abilitazione alla professione di avvocato.