fbevnts | Pagina 26
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

La Caravella Editrice: Il porto

Un bambino senza scarpe

Un bambino senza scarpe

Serafino Fazioli

Libro: Libro in brossura

editore: La Caravella Editrice

anno edizione: 2006

pagine: 208

La fisarmonica restò sempre un sogno riposto nel cassetto. Quei due soldi di risparmio, non avendo più alcuna fonte di guadagno, li spesi in breve tempo fra gelati, cioccolata caramelle banane e, per concludere, con un pacchetto di sigarette "serraglio". Se dovevo prendermi un vizio, era necessario cominciare bene. Le "serraglio" erano le sigarette più profumate e, in assoluto, le più costose. Dagli occhi dell'adolescente "Pino", un commovente e avvincente insieme di fatti e misfatti del bambino scapestrato, in un paesaggio immobile, incantato tra casali in tufo e sentieri interrati, preservato da rumori. Tra campi di grano, polveroni da "Topolino", zuccherate da sogno, giochi su tegole e corse a piedi nudi sulla breccia, duelli di spade e bizzarre marachelle, fino alla maturità e alla scelta della propria, personale e irrinunciabile libertà. In uno scenario di stenti e sacrifici, di attese e sogni, uno spaccato di vita rurale e di nervi, dove la natura, nella sua crudezza, accompagna una crescita acerba ed efficace, necessaria al ragazzo del collegio. Un "tesoretto" della ricostruzione italiana, un documento singolare del dopoguerra di provincia.
13,00

Rivincite

Rivincite

Lucia Bellaspiga, Pino Ciociola

Libro: Libro rilegato

editore: La Caravella Editrice

anno edizione: 2006

pagine: 176

Non si smette mai di avere una seconda possibilità. Che ci abbia inginocchiato la pazzia o sia stata la droga, l'handicap gravissimo o il carcere, il crimine o la paura o ciò che volete. E in questo libro si raccontano le storie - vere - di chi l'ha dimostrato: dagli sconosciuti alla poetessa candidata al Nobel per la letteratura. Storie di "donne e uomini ­ scrivono gli autori nell'introduzione - forse con un'unica differenza dalla gran parte di noi: una volta percorsa quasi interamente la strada che va a raggiungere la parte più tenebrosa dell'inferno, hanno voluto spalancare gli occhi e il cuore per cercare la via, durissima e suggestiva, che ne porta fuori. E che esiste. Sempre". Con presentazione di Antonio Maria Costa (Direttore dell'Agenzia delle Nazioni Unite contro Droga e Crimine) e prefazione di Candido Cannavò. I diritti di questo libro vengono interamente devoluti dagli autori alla Casa famiglia "Solidarietà e Speranza" di suor Paola a Roma e alla "Casa di Archimede" a Caprarola (VT).
12,00

Come un puzzle

Rita Ottaviani

Libro: Libro in brossura

editore: La Caravella Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 150

C'è un tempo che scorre lento tra i ricordi, le voci familiari, i piccoli gesti di ogni giorno. In questa raccolta di testi autobiografici e riflessivi, l'autrice ci accompagna con delicatezza nei luoghi della memoria: la scuola di un tempo, i Natali d'infanzia, la vita nei piccoli paesi, la perdita e la crescita, fino alla soglia di una maturità segnata da consapevolezza e dolce resistenza. Con uno stile intimo e sincero, punteggiato da un'ironia lieve che alleggerisce anche le ombre più dense, queste pagine parlano al cuore di più generazioni. Ogni capitolo è accompagnato da brani musicali noti, che diventano colonna sonora di emozioni condivise e di una narrazione che intreccia diario personale e memoria collettiva. Tante tessere che ricompongono un puzzle. Tante storie di vita vissuta o fantasticata che possono far parte del puzzle della vita di ognuno di noi.
14,00

Le bambole mariposas e le sfere di luce

Ester Curatolo

Libro: Libro in brossura

editore: La Caravella Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 108

In un tempo in cui la violenza contro le donne continua a riempire le cronache, questo libro si fa voce di chi non può più parlare. Con delicatezza ma senza paura, Curatolo intreccia realtà e immaginazione per restituire dignità e presenza alle vittime di femminicidio. Attraverso una narrazione che fonde il tono dark al fantastico, le protagoniste ritornano in scena non come ombre, ma come forze vive, determinate a riscrivere il proprio destino. Non è una semplice rivalsa: è un atto di giustizia, un modo per trasformare il dolore in memoria attiva. Ogni racconto è un invito alla riflessione, una denuncia contro l'indifferenza e un richiamo alla responsabilità collettiva. In queste pagine si combatte non solo contro i carnefici, ma contro il silenzio che troppo spesso li protegge. Un libro che non si limita a raccontare. Resta. Colpisce. Chiede di non dimenticare.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.