La Nuova Italia: Progettare la scuola
Fare scienze nella scuola di base
Carla Grazzini Hoffmann
Libro
editore: La Nuova Italia
anno edizione: 2000
pagine: 160
L'interesse per le scienze ampiamente intese è aumentato in questi ultimi anni nella società e nella scuola. A questo interesse generale ma in un certo senso anche generico, non fanno riscontro una riflessione e un approfondimento sul significato che può avere, oggi, un intervento educativo in questo ambito di esperienza e di conoscenza. Nel volume si sviluppa un percorso che, a partire appunto da una riflessione su come si pùò pensare alla scienza oggi e dopo essersi interrogati sulle modalità secondo le quali si vanno formando i concetti scientifici nei bambini, offre indicazioni su scelte pedagogiche e didattiche coerenti con le riflessioni filosofiche ed epistemologiche iniziali.
Insegnare le matematiche nella scuola secondaria
Filippo Spagnolo
Libro
editore: La Nuova Italia
anno edizione: 2000
pagine: 280
L'ora di Internet. Manuale critico di pedagogia informatica
Alberto Pian
Libro
editore: La Nuova Italia
anno edizione: 2000
pagine: 240
Che rapporto c'è tra le nuove tecnologie e la tradizione pedagogica del '900? Quali sono i lavori e le sperimentazioni più interessanti sotto il profilo pedagogico-didattico? In che modo l'insegnante può assumere il ruolo di "regista della didattica"? Quali soluzioni, metodi, formazione, organizzazione scolastica è possibile scegliere per lavorare con le nuove tecnologie? Il libro risponde a queste e molte altre domande attraverso un continuo passaggio fra teoria e pratica. Basandosi su esperienze concrete e dirette prende posizione contro un certo semplicismo pedagogico che vede nel computer lo strumento principale "dell'innovazione didattica", riconducendone invece l'utilizzo in classe a fondate occasioni metodologiche.
La scuola privata nell'unione europea. Esperienze a confronto
Libro
editore: La Nuova Italia
anno edizione: 2000
pagine: 288
Autonomia e innovazione organizzativa. Le regole dell'autonomia
Cristina Zucchermaglio, Mario Colazingari
Libro
editore: La Nuova Italia
anno edizione: 2000
pagine: 192
Culture organizzative e apprendimento
Claudia Petrucci
Libro
editore: La Nuova Italia
anno edizione: 2000
pagine: 240
Nel sistema scolastico sono rapidamente cambiati alcuni elementi portanti del quadro di riferimento tradizionale, che avevano orientato per decenni comportamenti e mentalità. Si passa da una situazione regolata di norme ad una richiesta di progettazione autonoma. Questo volume, non pretendendo di offrire una panoramica completa, si concentra sulle culture organizzative che supportano, più o meno esplicitamente, le strutture concrete. Usa un dispositivo di lettura che intende combinare la prospettiva degli studi di organizzazione e quella pedagogica. E' un dispositivo messo alla prova in molte occasione di ricerca, formazione e azione didattica.
Insegnare diritto ed economia. Le scienze sociali nella scuola superiore
Giuseppe Bacceli
Libro
editore: La Nuova Italia
anno edizione: 2000
pagine: 320
Perché insegnare le scienze sociali nella scuola destinata alla formazione di tutti i cittadini? Il volume offre una risposta convincente a questa domanda individuando le ragioni d'ordine cognitivo che sostengono la scelta di introdurre tale insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado. Tra le scienze sociali, in particolare, vengono prese in esame le uniche due già presenti nel nostro sistena formativo, sebbene solo in alcuni indirizzi di studi, ovvero il diritto e l'economia politica, allo scopo di fornire un'ampia rassegna degli studi effettuati nel campo della didattica di queste due discipline e una serie di consigli pratici per rendere più proficuo il loro insegnamento.
Didattica per progetti
Isabelle Bordallo, Jean-Paul Ginestet
Libro
editore: La Nuova Italia
anno edizione: 1999
pagine: 224
Uno dei cardini didattici del regolamento dell'autonomia che tutte le scuole dovranno applicare a partire dal settembre 2000 è costituito dall'insegnare per moduli. Tale modo di organizzare l'insegnamento disciplinare e pluridisciplinare è strettamente legato alla didattica per progetti non solo attraverso la teoria, ma soprattutto attraverso numerosissimi esempi illustrati e discussi. Il libro aiuta i docenti a definire un progetto, a identificare le tappe, i mezzi, le tecniche di realizzazione e di valutazione, a descrivere preliminarmente la situazione scolastica e gli obiettivi disciplinari rispetto ai quali il progetto va definito, indicando contemporaneamente gli strumenti metodologici per la sua realizzazione.