La Scuola SEI: Narrativa italiana dell'Otto-Novecento
La coscienza di Zeno
Italo Svevo
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 1986
pagine: 480
La storia di Zeno Cosini, inetto a vivere: una specie di marionetta tirata da fili che quanto più egli indaga, gli sfuggono. Una coscienza inutile a mutare un destino che sembra ineluttabile. E' il capolavoro di Svevo, la prima storia italiana dove entra prepotentemente in scena la psicanalisi come coprotagonista; forse il più grande romanzo del Novecento italiano e uno dei maggiori della letteratura europea di questo secolo.
Il fu Mattia Pascal
Luigi Pirandello
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 1994
pagine: 464
Questa edizione contiene un'introduzione generale sulla vita e l'opera dell'autore; annotazioni rivolte tanto all'esegesi del testo nei suoi aspetti linguistici, quanto all'approfondimento dei lineamenti narrativi e delle tematiche emergenti; schede di lettura improntate all'analisi dei procedimenti retorico-narrativi e delle tematiche. Le indicazioni di lavoro sono articolate in una griglia di "Questioni" e nella formulazione di "Temi". La strutturazione del volume, con l'attenzione agli aspetti narratologici, permette un uso flessibile dell'apparato didattico, nel rispetto delle esigenze e delle scelte degli insegnanti. Completa la sezione introduttiva una bibliografia ragionata.
Senilità
Italo Svevo
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 1986
pagine: 288
A trentacinque anni Emilio Brentani vive un'esistenza grigia accanto alla sorella Amalia, una donna semplice e buona, ma non più giovane né bella finché incontra Angiolina una vitale e "facile" popolana con cui intreccia una relazione. Emilio attribuisce a questo rapporto un significato che l'indole morale della ragazza non sa sostenere. L'amico Balli viene coinvolto nella vicenda e Angiolina ne diventa l'amante. Amalia se ne innamora nascostamente; quando il suo sentimento viene scoperto, sentendosi frustrata e derisa si stordisce con l'etere e ne muore. Emilio, completamente vinto dalle vicende, rinuncia a sentirsi vivo e sceglie "la senilità", rinunciando così anche alle emozioni e ai sentimenti.
I Malavoglia
Giovanni Verga
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 1984
pagine: 416
Al centro della narrazione sta la "Provvidenza", la barca più illustre della letteratura italiana, la più vecchia delle barche da pesca del villaggio. La vicenda ruota intorno alla sventura dei Malavoglia, innescata proprio dal naufragio della "Provvidenza" carica di lupini presi a credito. Si snoda così tutta una trama straordinariamente complessa che non abbandona mai lo svolgersi doloroso del dramma. Il quale è una serie di rovesci, colpo su colpo contro i Malavoglia, ogni volta che a forza di rassegnazione e coraggio riescono a rialzarsi dal colpo precedente.
Ultime lettere di Jacopo Ortis
Ugo Foscolo
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 1983
pagine: 232
Fuggiasco da Venezia, dopo Campoformio, Jacopo si isola sui Colli Euganei. Qui conosce Teresa e se ne innamora, ma sa che questo è un amore impossibile, perché Teresa è promessa a Odoardo. Jacopo si mette in viaggio per l'Italia, senza una meta e ovunque vede la tragedia dell'oppressione straniera, né lo consolano le bellezze naturali o la saggezza del vecchio Parini, incontrato a Milano. La tragica conclusione è una denuncia al mondo di una doppia delusione.