fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

La valle del tempo: Frontiere della poesia contemporanea

Lenzuola di ragnatele

Nicola Guarino

Libro

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2026

pagine: 96

Lavorare sulla parola, per la parola, con la parola è paragonabile alle fatiche di un fabbro che cerca di cesellare profili ma
12,00

Quando i fiori diventeranno alberi

Luciano D'Angelo

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2026

pagine: 116

"Quando i fiori diventeranno alberi" è un viaggio attraverso le stagioni dell'anima, una raccolta che esplora il delicato confine tra l'essere effimeri e il diventare eterni. Con versi che sanno di terra e di cielo, l'autore ci accompagna in una metamorfosi silenziosa ma potente: quella del dolore che si fa esperienza, della paura che diventa coraggio. In queste pagine, il tempo non è un nemico che sottrae, ma un giardiniere paziente. Una silloge dedicata a chi sa aspettare, a chi crede nella lentezza del divenire e a chi, guardandosi allo specchio, scopre che le proprie ferite sono diventate la corteccia che protegge il cuore. Con Saggi di: Antonio Spagnuolo, Pasquale Giustiniani, Domenico Massaro.
15,00

Terra feconda

Terra feconda

Vinicio Salvatore Di Crescenzo

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2025

pagine: 88

"Terra feconda" è la voce del mondo che accorda natura e sentimento. È il legame che unisce terra e coscienza e mette subito in chiaro che tutto si muove, vive e respira grazie proprio alle diverse entità in essa presenti, al suo simboleggiare infinita risorsa mai avara di fioritura e al suo essere ma¬dre del mondo che loda e glorifica le umane passioni. Nei testi di questa raccolta poetica, il legame tra terra e umana coscienza emerge con grande passione esibendo un'intesa al cospetto del mondo e i suoi fatti. Un viaggio che scava dentro gli anfratti dell'anima restituendo frammenti di vita e tracce del loro vissuto in ogni Terra di questo pianeta.
14,00

Del tempo trovare le parole

Rita Felerico

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2025

pagine: 60

Poesia e realtà. Si spezzano violentemente le esistenze ma la volontà di resistere, lottare, amare è più forte. Prima che l'abitudine appiattisca le emozioni e trasformi l'orrore delle guerre solo in video messaggi, parliamo di e con poesia, per ricordarci della nostra umanità e della possibilità di trasformare che possediamo.
14,00 13,30

Dissolvenze e sussurri

Antonio Spagnuolo

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2025

pagine: 60

Una nuova e intensa silloge del poeta Antonio Spagnuolo. La musicalità del verso accompagna il lettore tra malinconia, amore, sussulti, pensieri.
14,00 13,30

Precipitando verso l'alto

Elena Tabarro

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2025

pagine: 60

Elena Tabarro ricama, con sapiente abilità, immagini vive e vigorose evocando incessantemente scenari routinari e panorami reali, che spesso si trasformano in metafore per divenire verso coerente nella struttura, persuasivo nella illuminazione, solutorio nelle visualizzazioni, spesso variabile nelle articolazioni formali, improvviso nella strutturazione dei richiami, con puntuale ed intermittente presenza di un lessico agevole e strutturato nella contemporaneità.
12,00 11,40

Kaleidoscopica. 120 haiku per lettori visionari

Fabiana Frascà

Libro

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2025

pagine: 152

La silloge di Fabiana Frascà racchiude sei sezioni di venti haiku ciascuna: il giorno, la notte, la giovinezza, la vecchiaia, la vita, la morte. Benché gli haiku siano la forma di poesia più sintetica e concentrata che esista, in grado di cogliere al volo un pensiero e di restituirlo con parole conteggiate in soli tre versi, la poetessa non ha abbandonato quella sua ricchezza compositiva che si nutre spesso di ironia. E i tratti di ironia rendono alcuni passaggi gustosi nel giusto mosaico che li distingue. Una scrittura pulita ci regala quella sempre nuova dimensione che cerca di rifondare gli estremi del quotidiano quale rimedio tra amore e illusione.
15,00 14,25

Antologia del Concorso poetico «L'assedio della poesia»

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2025

Poesie di: Sharon Amato, Maria Rita Bozzetti, Pietro Cardellino, Roberto Casati, Floriana Coppola, Stefania Di Leo, Maria Falco, Maria Gargotta, Edvige Gioia, Roberto Ingenito, Cristian Izzo, Angela Kosta, Rosalba Le Favi, Antonio Murgia, Rosa Notarfrancesco, Elena Opromolla, Marco Palladini, Francesca Parisi, Matteo Piergigli, Grazia Procino, Rita Ragni, Rosaria Secondulfo, Giovanni Spina, Lucilla Trapazzo, Raffaele Zocchi. Il volume raccoglie due dei componimenti delle poetesse e dei Poeti che hanno partecipato al concorso poetico "L'assedio della poesia", presieduto da Antonio Spagnuolo.
15,00 14,25

Segni nel tempo. Ritrovare antichi codici

Maria Rita Bozzetti

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2025

pagine: 80

"Segni nel tempo" decifra i fatti di appartenenza, indipendenti dal trascorrere degli anni, solo soggetti ad avvenimenti che insediandosi nel cuore diventano 'segni nel tempo', il mio. I temi sono le mie radici: la parola e la Madre sono ancora oggi il mio alter, laico, impressi nel genoma che guarda, assomma, sottrae, colora, ricompatta vicende e sogni in una dimensione che si chiama tempo. Prefazione di Antonio Spagnuolo.
12,00 11,40

Eternità sospesa

Paolo Trucillo

Libro

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2025

pagine: 96

"…Trucillo, ed è questo uno dei suoi principali meriti, ha voluto mettere in pratica e dimostrare con onestà intellettuale quanto si è tentato al principio di dire e, purtroppo, di spiegare. Gli è stata così, involontariamente, offerta l'occasione di raccontarsi, di rappresentarsi nello specchio di una vita, sul quale non è sempre facile riconoscersi, nel ciclico rapporto antitetico tra apparenza e realtà. Egli, comunque, ha accettato la sfida e si è disvelato nel suo encomiabile titanismo e nelle sue consapevoli fragilità, spesso dettate da una demonicità, che è, anch'essa, come hanno scopertamente dimostrato i poeti simbolisti, fonte di verità, se si vuole, di coscienza critica del poeta in una società indaffarata e indifferente, che non sembra avere né radici né ragioni né emozioni…" (dalla Prefazione di Francesco D'Episcopo)
14,00 13,30

Ore del tempo perduto. Ristampa anastatica del 1953 con lettera di Umberto Saba

Antonio Spagnuolo

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2025

pagine: 76

Il volume, arricchito da un lungo saggio dello stesso Spagnuolo sul valore e sull'attualità della poesia, ripropone l'esordio letterario di una importante voce del Novecento e del nuovo millennio. "La poesia non serve a nulla! Ma ritrovare il primo volume che più di settanta anni addietro, con l'inaspettato avallo del grande Umberto Saba, ha dato il via alla mia scalata affannosa verso le vette del Parnaso, è stato come inseguire nel sogno quelle ondulazioni che trasmettono trepidazione per la loro evanescenza, che dal palpabile si accosta al chimerico. Sfogliare brani scritti all'età di ventidue anni e confrontarli con le pagine nelle quali oggi scorrono i miei versi è stato uno scoppiettare tinteggiato di incredulità, verificando l'evolversi della creatività per una scrittura che agognava sin dal principio una corretta ricerca della parola".
12,00 11,40

Ti ho amato tutto d'un fiato…

Chiara Mancini

Libro

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2025

pagine: 148

Ti ho amato tutto d'un fiato è una profonda immersione nel mare della vita fino a toccarne il fondale, distendendosi poi, beatamente, lungo quella linea lì, all'orizzonte. Con questo libro l'Autrice ha inteso mettere a nudo la sua interiorità, lasciandosi travolgere totalmente dalle sensazioni e, soprattutto, dalla sua emotività pulsante. Un viaggio coraggioso negli angoli più riposti di un universo che ognuno cerca di indagare cogliendone le vibrazioni più sottili. Il primo spettro da affrontare è il dolore che si scaglia contro di noi, ferendoci con il peso latente delle sue parole e delle sue tempestose imposizioni. Un sentirsi frammentati, nonché dispersi e smarriti. Ma c'è poi la fede, la speranza, il sogno, l'amore e solo verso la fine, dopo aver esplorato, dopo esserci imbattuti in noi stessi, dopo aver trovato quel tesoro che ci rispecchi, è lì che possiamo puntare alla riva: bussare alla porta di casa e riabbracciare, finalmente, i nostri cari; distenderci ed allungarci, anche noi, come un ramo di quel maestoso nostro albero familiare.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.