La valle del tempo: Fuori collana
Camilleri e Lunari, la Tarantella incriminata. Un clamoroso episodio di censura a Napoli
Paolo Speranza
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2025
pagine: 108
Il commissario Montalbano? È nato (idealmente) a Napoli. Precisamente al Teatro Mercadante, il 6 dicembre del 1962, quando Andrea Camilleri fu vittima di uno dei più grotteschi episodi di censura nell'Italia repubblicana: alla "prima" (e ultima…) di Tarantella con un piede solo, di cui lo scrittore siciliano era regista, alla fine del primo atto la magistratura fece sospendere la commedia e incriminò Camilleri e l'autore Luigi Lunari per "spettacolo osceno" e "vilipendio alle forze di polizia", reati che all'epoca potevano costare fino a tre anni di carcere. La connessione "creativa" tra quella paradossale esperienza napoletana e l'invenzione del commissario più popolare ed amato della letteratura italiana si inserisce in un percorso nella memoria su una delle pagine più esemplari (benché a lungo dimenticata) nella storia del secondo Novecento in Italia: la battaglia politica e culturale per la libertà artistica e di espressione.
Prospettive contemporanee
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2025
pagine: 132
Prospettive contemporanee non vuole essere solo una mostra ma un progetto che prosegue un'indagine sul panorama dell'arte contemporanea di oggi.
Chiesa e carisma nel Novecento. Il contributo del canonico Antonio Migliaccio alla vita religiosa femminile
Arturo Formola, Davide Sglavo
Libro
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2025
pagine: 80
Antonio Migliaccio (1854-1945), originario di Giugliano e attivo a Qualiano, fu un sacerdote esemplare nella Chiesa di Aversa. Ordinato nel 1877, rinnovò la vita religiosa femminile nella Diocesi di Aversa e per oltre quarant'anni fu rettore del convitto dei chierici, formando generazioni di sacerdoti. Nel 1912 fondò un'opera caritativa per orfane e anziani, da cui nacque nel 1932 la congregazione delle Suore Discepole di Santa Teresa del Bambin Gesù. Morì nel 1945 e la sua vita unì fede, cultura e servizio verso i più deboli.
I vescovi di Napoli
Carlo De Cesare
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2025
pagine: 208
Questa 'Cronotassi' dei Vescovi di Napoli nasce dall'aver intravisto, nei locali dell'Archivio Diocesano, alcuni vecchi tabelloni con i nomi dei Vescovi del passato. Poi gli stessi elenchi in alcuni pregevoli lavori degli storici della chiesa di Napoli, Mallardo, ad esempio, Ambrasi, studioso delle antiche fonti storiche, e archeologi che, da Giovanni, diacono di S. Gennaro all'Olmo, nel IX secolo, fino ad oggi, hanno cercato di mettere in ordine gli elenchi dei Vescovi con il precipuo scopo di confermare l'apostolicità della Sede episcopale.
I miei ozi. Liberi pensieri in piacevoli momenti, senza affanni, in «otio», appunto!
Mimmo Tiseo
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2025
pagine: 296
Scrivere qualcosa a caso, senza motivo, tema assolutamente non programmato, ma stimolato da quanto in quel momento accadeva intorno o su qualcosa, che letta, tornava prepotente a chiedere di esprimersi, spingendomi a commentare. Ovvio che, dopo scritto, aver letto, sistemato anche nella forma migliore, il foglio appallottolato veniva cestinato. Talvolta scrivere era anche un modo di provare la penna stilografica. So di far sorridere, ma ne sono appassionato e ne ho un buon numero. Mi affascina la scorrevolezza del pennino su carta. Moderata pressione sul corpo della penna, che in passato era annoverata frequentemente tra i regali. Scrivere sembra istintivo. È una conquista antica dell'Uomo. Pare elaborata circa cinquemila anni fa. L'uso costante ed esclusivo delle tastiere porterà a perdere la particolarità di saper maneggiare una penna sul foglio. Beh, mi sono dilungato, ma I miei ozi nascono dalle motivazioni ora dette, ponendo attenzione ai termini, evitando ripetitività, ricorrendo a sinonimi. I miei ozi sono dunque uno sfogo che mi auguro sia apprezzato da chi li leggerà!
Storie operaie. Le fabbriche della seta di San Leucio 1950-2018
Fosca Pizzaroni
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2025
pagine: 232
Fosca Pizzaroni ricostruisce la vita delle operaie impegnate nella fabbriche della seta di San Leucio tra il 1950 e il 2018. Il volume è arricchito dalla prefazione del professore Giovanni Cerchia e dalla postfazione della professoressa Laura Capobianco.
Ciak! Magistrati e avvocati al cinema
Ignazio Senatore
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2025
pagine: 168
Come sono stati rappresentati i magistrati e gli avvocati sul grande schermo? Non c'è genere cinematografico che non abbia messo in campo attori e attrici nei panni dei difensori della Legge. Generalmente, gli avvocati sono rappresentati come dei professionisti che, invece di battersi perché trionfi la giustizia, senza troppi scrupoli, si fanno in quattro per far assolvere il loro assistito, autore di qualche reato. Non mancano, parimenti, magistrati e avvocati che lottano per difendere imputati innocenti o chi è rimasto vittima di compagnie assicurative inadempienti e/o di multinazionali senza scrupoli. Un volume agile, rivolto al grande pubblico, composto da schede di film, con trama e commento critico, un'utile guida sul tema, arricchito da una gustosa appendice. Al fianco delle più belle frasi tratte da film sui paladini della Legge, l'Autore mostra, infatti, come la commedia italica, in maniera divertente, ha raffigurato quegli avvocati che, con alterne fortune, si battono, nelle aule dei tribunali.
«Ai danni del popolo italiano» ovvero: una terapia d'urto per la giustizia in coma
Carlo Correra
Libro
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2025
pagine: 160
L'Autore, di fronte alla drammatica scena di una Giustizia italiana ormai in coma, prova a dare un contributo per una terapia innanzitutto di rianimazione alla luce della sua esperienza ormai cinquantennale, dal giugno 1972 ad oggi, nei Palazzi di Giustizia con la toga di magistrato fino al 1994 e poi con quella di avvocato. La terapia fornisce sia indicazioni di applicazione immediata ed a costo zero, sia altre di incisività a medio o a più lungo termine riguardanti la riorganizzazione e la direzione degli uffici giudiziari e la cultura professionale dei magistrati, senza trascurare la necessità di un atteggiamento mentale del Legislatore italiano che finora ha evidenziato, come provocatoriamente l'Autore sottolinea, una vera e propria "vocazione al crimine" abusando in maniera eccessiva delle sanzioni penali. Né manca una visione più generale sulla cosiddetta "immorali¬tà" del giudice, ovvero della giustizia umana, immoralità però riscattabile se il giudice se ne fa carico con assoluta umiltà e dedizione. Il saggio volutamente breve e provocatorio si alleggerisce e si umanizza, dando anche respiro al Lettore, con alcuni significativi aneddoti vissuti dall'autore nella sua cinquantennale esperienza giudiziaria. Questo il sunto della prima edizione del 2022, ma da allora nulla è cambiato… se non in peggio!
Maschere. Antologia di racconti
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2025
pagine: 192
Una antologia di racconti di autori contemporanei, nata dalla collaborazione del settimanale on line "dallo scaffalealweb.it" con la casa editrice "la Valle del Tempo". Particolarmente interessante il titolo della raccolta: "Maschere". Le pagine dei libri e i palcoscenici dei teatri sono luoghi molto frequentati da maschere che spesso coprono e nascondono volti.
Tre scudetti e uno quattro. Marea Azzurra
Libro
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2025
pagine: 112
Again! Di nuovo, ovvero AG4IN! Eccoci a distanza di due anni a celebrare un vero e proprio miracolo sportivo. Il Napoli, dopo un lungo e sofferto testa a testa con l'Inter, si è laureato per la quarta volta nella sua storia campione d'Italia. Un trionfo che a lungo ricorderemo sia per il fatto che è stato raggiunto all'ultimo respiro, sia perché inatteso considerando la fallimentare stagione scorsa conclusa al decimo posto e con l'avvicendarsi di tre allenatori dimostratisi tutti egualmente inadeguati (Garcia, Mazzarri e Calzona). Una vittoria festeggiata in tutti i quartieri della città e in moltissime città del mondo, tra le altre Parigi, Madrid, New York, Dubai. Per vivere i festeggiamenti sono tornati in città molti napoletani costretti a vivere in altre città per motivi lavorativi, nonché turisti provenienti dall'Italia, dall'Europa, da altri continenti. E così, seguendo il modello del libro Valanga azzurra, edito per il terzo scudetto, abbiamo inteso ricostruire in modo dettagliato la stagione azzurra e l'andamento delle trentotto giornate, proponendo anche le pagelle dell'intera rosa del Napoli (compresi allenatore e società).
L'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia e l'unità della Resistenza
Paolo Franzese
Libro
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2025
pagine: 168
Alla storia dell'antifascismo italiano quella dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia può offrire, se adeguatamente sviluppata, un contributo di grande rilievo perché in grado di riflettere l'intensa attività svolta da quest'associazione per difendere e valorizzare i principi della Resistenza e della Costituzione del 1948, nel complesso contesto nazionale e internazionale del dopoguerra. La ricerca si riferisce ai primi quindici anni di vita dell'ANPI, durante i quali l'Associazione provò a svolgere un ruolo di raccordo e di convergenza fra le diverse componenti della galassia partigiana, contrastando la tendenza, certamente predominante in quegli anni, alla contrapposizione ideologica e politica fra le forze che, in nome della democrazia e della pace, avevano dato vita alla Resistenza contro il nazifascismo. Questo, in sostanza, il filo conduttore degli elementi rilevati nell'analisi di un complesso di fonti di provenienza statale e in particolare dei documenti dell'Archivio di Gabinetto del Ministero dell'Interno, l'organo di governo specificamente incaricato di garantire il controllo e la tutela dell'ordine pubblico. Puntuali informazioni, associate a interpretazioni e a valutazioni, sulle iniziative dell'ANPI e delle sue articolazioni periferiche si rilevano dai documenti presenti nell'archivio di quel ministero, costituito in massima parte da relazioni di carabinieri e di agenti di pubblica sicurezza, da pareri delle autorità e da materiali prodotti dalla stessa Associazione nel corso della sua attività.
La mia maturità. «Notte prima degli esami»
Libro
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2025
pagine: 120
Non c'è due senza tre: lo avevamo detto, e così è stato. Ritrovarsi, anno dopo anno, a condividere il ricordo della notte prima degli esami è più di un esercizio di memoria: è un atto d'amore verso se stessi, verso il tempo che eravamo. Con questa terza edizione del concorso, la comunità del Liceo Sannazaro rinnova un rito collettivo che attraversa le generazioni, restituendoci voci diverse eppure profondamente unite da un'esperienza che segna per sempre. Anche quest'anno è davvero consistente il numero di partecipanti, dei cui scritti circa una trentina sono pubblicati in questo volume. Tutti i contributi sono stati redatti con la ragione ma soprattutto con il cuore, sono delicati ed esprimono profonda sensibilità, profondità d'animo, suscitando in chi scrive emozioni forti e molteplici. Un libro aperto, in divenire, perché in grado di generare nel lettore molteplici domande: "ma io la notte prima della maturità come la ho trascorsa?", "con chi?", "dove", e soprattutto "se la avessi dovuta raccontare io, cosa avrei detto?".