Lateran University Press: Le lanterne
Pontificia Università Lateranense. Per uno spirito di identità e di appartenenza
Enrico Dal Covolo
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2016
pagine: 52
Il volume raccoglie due testi: il discorso del Rettore Magnifico per l'inizio dell'anno accademico 2016-2017; e una memoria storica dell'Università Lateranense legata al Magistero di san Giovanni XXIII e del beato Paolo VI. Infatti l'approfondimento dell'identità lateranense e il coerente spirito di appartenenza all'istituzione devono passare attraverso una rivisitazione affettuosa della storia dell'Università e dei "Grandi" che l'hanno pensata.
Per una sintesi tra filosofia e teologia. Itinerari di dialogo
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2015
Il libro che presentiamo segna una tappa importante dell'itinerario avviato nella Pontificia Università Lateranense: verso una nuova sintesi tra Filosofia e Teologia. Si tratta, appunto, di un itinerario iniziato nel 2013, che ha visto coinvolti i Decani delle Facoltà di Filosofia e di Teologia, insieme al Direttore dell'Istituto Pastorale e ad alcuni docenti delle rispettive Facoltà. In questo sentiero gli autori hanno analizzato la quaestio de Deo a partire dalle loro competenze di filosofi e di teologi, e hanno restituito ai giovani un percorso in cui la Filosofia e la Teologia rendono credibile e visibile che oggi è possibile cercare Dio, e lasciarsi cercare da Lui.
In silenzio dentro il mistero. Per una lettura teologica della poetica di Cesare Cellini
Marco Cardinali
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2015
pagine: 28
L'intenzione di questo breve saggio è sondare la poetica di Cesare Cellini (1963-1993), laico, genovese di nascita, catanese di adozione, scomparso a soli 28 anni. Una poetica densa, simbolica, piena di fede, tanto che le sue poesie possono essere suscettibili di analisi teologica, in quel filone di ricerca che pone la poesia come capace di parlare di Dio all'uomo moderno. La sua poesia è struggente, ma scevra di sterili sentimentalismi, radicata in un dialogo di fede, serio, sereno e pacificante con quello che egli stesso definisce "l'antico dilemma / il bisogno di Dio". L'autore del presente saggio - composto in occasione di una conferenza tenuta a nell'Università di Catania, per i venti anni dalla morte del poeta - accosta la sua poetica a quella di David Maria Turoldo, evidenziandone, allo stesso tempo, le differenze. Un testo utile per approfondire la poetica di Cesare Cellini e quel dialogo proficuo a mai interrotto tra la poesia e la teologia.
La calunnia nella Chiesa. Riflessioni sulle conseguenze psicologiche, spirituali e pastorali alla luce del Diritto Canonico
Marco Ermes Luparia
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2015
"La calunnia è un vero e proprio ciclone, che nasce dall'odio e dalla cattiveria, dall'invidia e dalla gelosia e che lentamente distrugge nell'intimo il genere umano: perciò la sua forza, come ha inteso riflettere l'autore in questo contributo, si abbatte in ogni ambiente sociale, investendo tanto quello civile, quanto quello ecclesiale." (Dalla presentazione di S.E. Mons. Enrico dal Covolo)
L'università al traguardo. Fra misericordia e giustizia
Enrico Dal Covolo
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2015
Questo fascicolo di "Lanterne" ha un andamento speciale. Raccoglie testi utili anzitutto a coloro che compongono la Pontificia Università Lateranense l'Università della Diocesi di Roma e del suo Vescovo, che presiedono a tutte le Chiese nella carità. D'altra parte, però, le riflessioni qui raccolte possono essere di qualche utilità anche per tutti coloro che lavorano nelle università, siano esse ecclesiastiche o "laiche".
Il Vangelo della fraternità
Mario Toso
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2014
pagine: 40
Nel suo messaggio per la giornata mondiale della pace 2014 papa Francesco presenta solo alcuni dei possibili cammini di pace, che derivano dall'assunzione e dalla coniugazione del principio della fraternità e si inoltrano negli ambiti cruciali della povertà, dell'economia, della corruzione, della guerra, oltre che della salvaguardia della natura. Nella prima parte delle sue riflessioni S. Ecc. Mons. Mario Toso si ferma a considerare la valenza ecclesiologica e comunitaria, cristiana e civile, teologico-morale del Messaggio. In un secondo momento ne considera la valenza sociale, sottolineandone la funzione architettonica.
«Voi stessi date a loro da mangiare...». Il Vangelo secondo Marco
Enrico Dal Covolo
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2014
pagine: 60
Quest'anno il cammino pastorale degli universitari di Roma sarà guidato dal Vangelo di Marco, che verrà annunciato nelle celebrazioni eucaristiche domenicali. L'itinerario proposto da S. E. Mons. Enrico dal Covolo, Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense, è un agile sussidio per iniziare o proseguire l'itinerario della lectio divina. Non sarà difficile aprire le pagine del volume e raggiungere l'obiettivo: Veramente, quest'uomo era figlio di Dio.
L'educazione è cosa di cuore. La responsabilità degli educatori oggi
Carlo Caffarra, Enrico Dal Covolo
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2012
pagine: 36
"In un mondo che sperimenta cambiamenti rapidi e tumultuosi, è riconosciuto da tutti che il ruolo della religione diventa sempre più determinante nella priorità dei valori, nell'integrazione delle minoranze religiose, nell'esercizio del diritto alla libertà religiosa, nel ripensamento degli ordinamenti delle società. Tutto ciò chiama in causa il dialogo tra i popoli, la cultura, in definitiva l'educazione. Il bisogno di un'identità religiosa ben definita, che conviva con la diversità, con la libertà religiosa posta a fondamento dei diritti umani, è oggi questione cruciale, anche per la difesa della pace. In questo contesto i processi educativi e formativi, che vengono a maturazione in uno Studium universitario, sono un bene prezioso, oserei dire primario, per le persone che ne sono coinvolte e per l'intera comunità ecclesiale e civile. Qui si pone la responsabilità dei formatori!" (dalla Presentazione del card. Agostino Vallini)
Nell'attesa del Natale: le antifone «O». Contenuto e risonanze
Réal Tremblay
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2012
pagine: 40
In queste pagine, l'autore offre un commento liturgico e cristologico delle famose Antifone "O" che precedono il Natale. In preparazione della festa, si cerca pure di rendere significative per oggi il senso di questi testi liturgici che, nella loro brevità, contengono non solo ricchezze teologiche sorprendenti, ma suggeriscono anche indicazioni preziose per la vita concreta dei credenti.
Comunicare la fede. Per una nuova evangelizzazione
Gianfranco Ravasi, Enrico Dal Covolo
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2012
pagine: 44
Il tema trattato in questo fascicolo delle "Lanterne" si inserisce nella cornice feconda dell'Anno della fede, indetto dal Santo Padre Benedetto XVI (2012-2013), e nel tempo di grazia della XIII Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, dedicata alla "Nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana" (7-28 ottobre 2012). I due testi raccolti affrontano tali tematiche da uno speciale punto di vista, quello delle modalità della comunicazione della fede, in riferimento all'emergenza educativa del momento presente e all'urgente necessità di "formare i formatori". Del resto, la comunicazione della fede è il tema scelto per l'anno accademico 2012-2013 dalla Pontificia Università Lateranense, detta a titolo speciale "l'Università del Papa". All'insegna di questo tema si vorrebbero rilanciare con rinnovato entusiasmo non solo l'attività pastorale a favore degli studenti, ma anzitutto il loro studio e la loro ricerca accademica ordinaria. I due testi, però, sono rivolti a tutti, proprio per l'universalità della fede e lo speciale osservatorio dei due autori. Il primo contributo rappresenta la Lectio Magistralis del Cardinale Gianfranco Ravasi - presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra -, tenuta in occasione del conferimento della laurea honoris causa in Sacra Teologia (Pontificia Università Lateranense, 9 novembre 2012); il secondo testo è di Mons. Enrico dal Covolo, Vescovo titolare di Eraclea.
Le Istituzioni accademiche ecclesiastiche. Cultura della qualità e nuova evangelizzazione
Angelo V. Zani, Michele Pellerey
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2012
Le pagine che seguono si propongono di offrire un contributo per il conseguimento la cultura della qualità e la nuova evangelizzazione nelle istituzioni accademiche. Si tratta di due interventi, entrambi pronunciati nella Pontificia Università Lateranense e destinati alla formazione dei formatori, cioè alla qualificazione dei docenti. Il primo contributo - di mons. Vincenzo Zani - si riferisce specificamente alle istituzioni accademiche ecclesiastiche. Il secondo - del prof. Michele Pellerey - allarga lo spettro dell'indagine all'area europea di istruzione superiore: in effetti, le istituzioni accademiche ecclesiastiche vi sono coinvolte, da quando la Santa Sede ha aderito al cosiddetto Processo di Bologna.