Laterza: Manuali Laterza
Gli Stati Uniti dal 1945 a oggi
Federico Romero, Giampaolo Valdevit, Elisabetta Vezzosi
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 384
La teoria della scelta. Una guida critica
Shaun Hargreaves Heap, Martin Hollis, Bruce Lyons
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 514
Ogni scelta che effettuiamo comporta un certo corso di eventi e la razionalità consiste nel mettere in atto quelle che daranno risultati il più vicino possibile alle nostre preferenze. Questa concezione già presente nel contrattualismo di Hobbes e nell'utilitarismo di Bentham, rielaborata e approfondita sulla base di complessi studi di economia e matematica, anche attraverso la "teoria dei giochi", sta via via influenzando le scienze sociali, dalle scienze politiche alla filosofia morale alla teoria della scienza.
Storia degli antichi Stati italiani
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 390
Si afferma nel Quattrocento in Italia lo Stato regionale (dalla Repubblica di Venezia al Regno delle due Sicilie) realtà politica destinata a caratterizzare per circa quattro secoli la storia del nostro paese. I saggi contenuti nel volume seguono un impianto tematico (sono dedicati nell'ordine agli aspetti demografici, politici, sociali, culturali, religiosi, economici, di politica estera), e si propongono di analizzare e confrontare le varie realtà regionali senza tuttavia mai perdere di vista lo svolgersi della complessiva vicenda storica italiana.
Introduzione alla filosofia della religione
Adriano Fabris
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 206
L'opera intende rispondere a quattro interrogativi fondamentali: "che cosa è la filosofia della religione", "che cosa è la religione", "qual è il rapporto tra sapere e fede", "qual è il linguaggio in cui si esprime l'uomo religioso".
La letteratura per l'infanzia
Pino Boero, Carmine De Luca
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1995
pagine: 424
Poesia e pubblico nella Grecia antica da Omero al V secolo
Bruno Gentili
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1995
pagine: 440
Il pensiero politico contemporaneo
Francesco Valentini
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1995
pagine: 474
Antico Oriente. Storia, società, economia
Mario Liverani
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 1995
pagine: 1031
Tre millenni di storia (3500-500 a.C.) ripercorsi per la prima volta in modo unitario. In questo volume, Liverani - utilizzando tutta la nuova documentazione portata alla luce dalle più recenti scoperte archeologiche (fra cui Ebla è solo la più nota), e grazie alle sue personali ricerche nell'arco di oltre venticinque - ha potuto finalmente ricostruire, in chiave storica e non più prevalentemente filologica, le vicende di popolazioni dai nomi altamente evocativi (Sumeri, Ittiti, Assiri, Babilonesi, ecc.). Il ricco e vario apparato illustrativo per ogni periodo storico propone il materiale più caratteristico e rappresentativo, documentando il livello tecnologico cui era giunta l'attività produttiva dei popoli dell'Antico Oriente. Mario Liverani insegna Storia del Vicino Oriente antico all'Università di Roma La Sapienza. È accademico dei Lincei e membro onorario dell'American Oriental Society. Dirige la missione archeologica nell'Acacus (Sahara libico).

