Laterza: Percorsi Laterza
Un giurista tropicale. Tobias Barreto fra Brasile reale e Germania ideale
Mario G. Losano
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2000
pagine: 262
Il giurista brasiliano Tobias Barreto (1839-1889) portò la cultura tedesca in Brasile. Il "germanismo" di questo mulatto che non vide mai la Germania mutò il corso della cultura brasiliana, allora dominata dal modello francese. La ricostruzione di questa esemplare "importazione" rivela i sorprendenti itinerari lungo cui i mediatori culturali guidano le migrazioni di idee da un continente all'altro.
Artificiale. La riproduzione della natura e le sue leggi
Massimo Negrotti
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2000
pagine: 148
Robotica e bioingegneria permettono oggi di riprodurre le funzioni naturali degli organismi viventi. Questo risultato e i suoi più inquietanti risvolti sono in realtà il riflesso di un'attitudine che accompagna l'intera storia della tecnologia nel suo tentativo di ricreare artificialmente la natura. Massimo Negrotti delimita il campo di una nuova "teoria dell'artificiale" per eliminare gli equivoci del senso comune e per comprendere anche in senso etico le prospettive del sapere scientifico.
Cambiare la pubblica amministrazione. L'esperienza della Regione Lombardia
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2000
pagine: 240
Il dibattito sul modernismo religioso
Guglielmo Forni Rosa
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2000
pagine: 224
Come nasce una religione. Antropologia ed esegesi del Vangelo di Giovanni
Adriana Destro, Mauro Pesce
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2000
pagine: 228
Nuove geometrie della mente. Psicoanalisi e bioetica
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1999
pagine: 240
Donne in viaggio
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1999
pagine: 266
Hanno viaggiato le principesse per tessere rapporti politici e diplomatici, le fondatrici di istituti religiosi per portare nel mondo il proprio zelo missionario, le profetesse investite di un ruolo carismatico all'interno della chiesa, le esploratrici spinte da desiderio di avventura, le esuli costrette lontano dalla patria... Tutte hanno accettato un cambiamento, un divenire un lasciarsi trasformare e spesso ce lo hanno raccontato in testimonianze affascinanti. Dall'antichità classica all'età più recente, una serie di ricostruzioni storiche che mostrano un aspetto inedito dell'avventuroso femminile.

