LEG Edizioni: Le guerre
Scritti politici e di guerra. 1919-1933. Volume Vol. 1
Ernst Jünger
Libro: Libro in brossura
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 188
I quattordici anni della Repubblica di Weimar rappresentano una fase che lascia un'impronta decisiva sullo sviluppo di Ernst Junger (1895-1998). L'ufficiale del fronte della prima guerra mondiale pluridecorato, disilluso, si trasforma rapidamente in un acuto critico delle relazioni allora dominanti. In una serie di saggi sommamente provocatori, il giovane pubblicista fustiga spietatamente le piaghe della politica e della società e, ciò facendo, sviluppa l'alternativa radicale di uno "Stato nazionale, sociale armato e gerarchicamente articolato". Ben presto il ruolo di Junger sarà quello della testa speculativa del "nuovo nazionalismo" e la sua sarà una posizione di guida entro la cerchia della cosiddetta Rivoluzione Conservatrice.
Bandenkampf. Resistenza e controguerriglia al confine orientale
Hanns Schneider Bosgard
Libro
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: XLVIII-206
Il presente testo venne pubblicato negli ultimi mesi della Seconda guerra mondiale, quando la Zona d'operazione Litorale Adriatico, istituita nel 1943, era divenuta teatro di uno dei confronti più duri e cruenti fra l'esercito tedesco e i partigiani italiani, sloveni e croati ed era ormai segnato l'esito del conflitto per le forze d'occupazione tedesche. Il libro testimonia lo sforzo di comprensione e adattamento dei soldati della Wehrmacht al particolare tipo di controguerriglia richiesta dal territorio di confine della Venezia Giulia.
Gli ufficiali della monarchia asburgica. Oltre il nazionalismo
István Deák
Libro: Copertina morbida
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 382
Negli ultimi settant'anni della sua lunga esistenza, la monarchia asburgica creò le condizioni per un progresso sociale, economico e culturale su un territorio vastissimo, i cui abitanti appartenevano a undici grandi nazionalità e a quasi altrettante confessioni religiose. Nonostante la grave minaccia rappresentata dall'ormai dilagante nazionalismo, all'interno dei propri confini la monarchia seppe mantenere la pace. Dopo che il 'Compromesso' del 1861 aveva dato la vita alla Duplice Monarchia, due furono gli elementi che contribuirono a garantire la soprawivenza: Francesco Giuseppe, ad un tempo imperatore d'Austria e re d'ungheria, e le forze armate, che formavano il cosiddetto Esercito Comune (o Esercito Congiunto).
Isonzofront
Alice Schalek
Libro: Libro in brossura
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 203
L'Italia chiamò. Resistenza politica e militare italiana a Trieste 1943-1947
Roberto Spazzali
Libro
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 414
Per gli Italiani di Trieste il concetto di Resistenza assume un significato assai più complesso e articolato rispetto al resto d'Italia, poiché fu difesa dell'identità nazionale per mantenere il nesso con l'Italia contro i disegni egemonici dell'austro-nazismo contro le pretese annessionistiche jugoslave e dello sciovinismo locali passati alla causa di Tito. Il libro delinea per la prima volta il ruolo rivestito dai militari che costituirono una rete segreta di collegamenti con le forze armate del Regno del sud. Si tratta di pagine ben poco note sui rapporti tra gli ambienti militari italiani e le vicende storiche del confine orientale italiano.
Veneto in armi. Tra mito della nazione e piccola patria 1866-1918
Marco Mondini
Libro
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2002
pagine: 213
Isonzo. Il massacro dimenticato della Grande Guerra
John R. Schindler
Libro
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2002
pagine: 530
L'Autore ricostruisce gli aspetti operativi delle battaglie dell'Isonzo e richiama in modo attento l'importanza del fattore informativo nella preparazione e conduzione delle varie offensive, di cui sottolinea l'enorme costo in vite umane. L'interesse maggiore per la ricerca di Schindler deriva dalla sua capacità di affrontare lo scontro armato lungo l'Isonzo in maniera accurata, arricchendo e integrando lo studio della bibliografia e il lavoro d'archivio con la ricognizione sul territorio.
Dietro le linee di Rommel. L'altra guerra nel deserto delle truppe speciali britanniche
John W. Gordon
Libro
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2002
pagine: 314
Guerra senza limiti. L'arte della guerra asimmetrica fra terrorismo e globalizzazione
Liang Qiao, Xiangsui Wang
Libro
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 198
Sono stati due militari cinesi, i colonnelli Qiao Liang e Wang Xiangsui, a definire Osama Bin Laden l'interprete più efficace di un nuovo tipo di guerra, prima degli attacchi agli Usa. I due commissari politici dell'esercito cinese hanno pubblicato quest'opera rinverdendo una tradizione del loro paese nella trattazione delle tecniche militari che vanta tra i capostipiti il celeberrimo "L'arte della guerra" di Sun Tzu. L'opera analizza i nuovi scenari bellici mondiali, spiegando il terrorismo e le sue tecniche, la guerra condotta attraverso le manipolazioni dei media, le azioni di piraterie sul web, le turbative dei mercati azionari, la diffusione di virus informatici e altre armi non tradizionali.

