Liberamente: Classici dell'amore
Donne innamorate
D. H. Lawrence
Libro: Copertina morbida
editore: Liberamente
anno edizione: 2009
pagine: 435
Nella città mineraria di Beldover, due sorelle, Ursula e Gudrun, cercano la felicità inseguendo i loro sogni d'amore con Rupert, direttore della scuola locale, e Gerard, un uomo infelice e tormentato dai suoi rimorsi. Le storie dei quattro si incrociano fra passione, tradimenti, abbandoni, ma alla fine il sentimento più forte e solido vincerà la sfida contro il tempo.
Cime tempestose
Emily Brontë
Libro: Copertina morbida
editore: Liberamente
anno edizione: 2009
pagine: 292
Intriso di passioni turbinose come il vento del Nord che spazza la brughiera dello Yorkshire e sibila intorno all'antica casa della famiglia Earnshaw, chiamata "Cime Tempestose", questo romanzo racconta con una potente drammaticità la storia di un nucleo famigliare diviso da odio profondo, contrasti e rotture insanabili. Tra tutti i sentimenti che si trovano in questo romanzo, l'amore ha un posto di primo piano, lacerante e divampante come il fuoco.
Il diavolo in corpo
Raymond Radiguet
Libro: Copertina morbida
editore: Liberamente
anno edizione: 2009
pagine: 87
"Il diavolo in corpo" racconta la trasgressiva passione adulterina fra un quindicenne e una diciottenne appena sposata, il cui marito si trova al fronte. Il desiderio reciproco li porterà a infrangere tutti i tabù morali della loro epoca, a godere l'uno dell'altra senza tregua e senza vergogna, fino a quando la morale benpensante delle famiglie e dei conoscenti prevarrà, separandoli.
La lettera scarlatta
Nathaniel Hawthorne
Libro: Copertina morbida
editore: Liberamente
anno edizione: 2009
pagine: 181
Hester vive nella cittadina di Salem. Siamo negli anni dei tragici processi alle streghe. Hester non è una strega, ma un'adultera: sposata a un uomo scomparso da tempo, è rimasta incinta e ha partorito una bambina. Viene condannata a essere marchiata a fuoco sul petto con la lettera A di adultera, ma nonostante il supplizio e la vergogna rifiuta di rivelare il nome del padre. Questi infatti è un giovane reverendo, che predica l'astinenza e la pudicizia ma non segue una condotta altrettanto austera. Le cose si complicheranno con il ritorno del marito di Hester, catturato dai pellerosse, fino al drammatico epilogo finale.

