Biografie e storie vere
Dottore numero quarantasei. Il mio amore sportivo per Valentino Rossi
Nicolò Teti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 126
Per me Valentino Rossi non è stato e non è solo un pilota fenomenale, ma è anche un magico dottore. Per lui ho gioito quando lo vedevo vincere, ho sperato quando in cuor mio sapevo che ce l'avrebbe fatta e ho sofferto quando non lo vedevo lottare per le posizioni che gli spettavano. In poche parole per me Vale è stato ed è il motociclismo. Ecco il mio dottore numero quarantasei.
Nove anni in piazza
Antonio Sorrentino
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Si tratta dell'autobiografia di Antonio Sorrentino, uomo siciliano che ci racconta la sua vita sin dall'infanzia. Il tutto comincia in Sicilia, quando a sei anni inizia a frequentare un collegio gestito da suore. Gli anni dell'infanzia non sono particolarmente felici, soprattutto a causa dei discutibili metodi educativi dell'epoca. In seguito si trasferisce a Milano, frequenta le scuole medie e superiori, l'università. Infine parte per il militare e poi forma una nuova famiglia.
Un contemplativo nel mondo. «Vedere tutto con gli occhi della Fede». Pagine del diario
Gian Piero Salvai
Libro
editore: Kolbe Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 342
Ricomincio da qui
Sara Stojkovic
Libro: Libro rilegato
editore: Editasca
anno edizione: 2023
pagine: 150
Anche gli asini hanno un cuore e un cervello e un pensiero attrezzato e la ritrosia che dimostrano (che non è testardaggine (che è una maldicenza invidiosa)) é un rigoroso talento
Loris Sforzini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 76
Autobiografia con la mente di un bambino illustrata da una bambina.
Pensieri pandemici
Tiziana Di Genova
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 100
"Pensieri pandemici" è una raccolta di articoli scritti nell'immediato post pandemia, quando cioè, a bocce ferme, i pensieri hanno cercato di dare un senso a quanto accaduto. I pensieri, le citazioni, le immagini, tutto ha un unico filo conduttore: per conoscere veramente qualcuno devi vivere una "pandemia"."Pensieri pandemici" è uno spazio di riflessione e di condivisione. Paura, solitudine, senso di incertezza e di perdita, ma anche solidarietà, resilienza, speranza e coraggio di rimettersi in gioco. Un modo per aiutare a comprendere meglio come la pandemia ci ha cambiati, ciò che abbiamo vissuto, come questa esperienza ha influito sulla nostra vita quotidiana e sui nostri pensieri, ma anche come trovare il modo di affrontare al meglio questa sfida; l'intento è quello di offrire un po' di conforto e di ispirazione a chi, come me, sta cercando di trovare il proprio modo di vivere al meglio in "questa" vita.
Gioacchino da Fiore. Medievale, moderno e contemporaneo
Francesco Rizza
Libro: Libro in brossura
editore: Publigrafic (Cotronei)
anno edizione: 2023
pagine: 128
17 viaggi
Gianfranco Flammini
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Questo libro nasce dal desiderio di fare chiarezza in me, di mettermi a nudo di fronte ai miei lettori e per essere spunto di riflessione all'interno di una più vasta problematica nella Chiesa.
Viaggio nella mente e nell'anima
Maria Gabriella Lolli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 164
Con questo libro l'autrice ha voluto rappresentare un mondo pieno di sé, senza ipocrisie, senza racconti concreti, senza eufemismi, cercando soltanto di alleggerire la propria mente e la propria anima dai tanti pensieri che il mondo di oggi ci ha imposto. Non ci sono personaggi, non ci sono attori, non ci sono storie, è soltanto una raccolta di riflessioni, di pensieri e di parole in totale libertà. Sono una serie di elucubrazioni che, pur non espresse e trascritte in ordine di tempo, rispecchiano il carattere e la profonda umanità di una persona che ha vissuto una vita costellata da tante difficoltà. L'autrice ha messo per iscritto i suoi pensieri attraverso un viaggio dentro la sua mente e la sua anima. Uno sfogo, come diceva il grande Giuseppe Ungaretti, precursore dell'ermetismo, però completamente aperto alla comprensione di tutti e che farà riflettere tutte le generazioni future. È uno sfogo che rende poetiche anche le parole vuote o, apparentemente, senza preposizione, per dare l'idea del loro emergere dal silenzio dell'anima, nei tanti momenti di gioia o di grande dolore. È il segreto di noi tutti, è il segreto della vera poesia, che emerge improvvisamente e non può esaurirsi perché è dentro di noi. Basta riconoscerla ed esternarla.
Mi chiamo Alessandro. Una storia da raccontare
Alessandro Murroni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 136
"All'età di dieci anni indossai il mio primo paio di scarpe, mi sentivo il ragazzino più felice del mondo". "Appena mi vide raccolse una pietra e mi venne incontro, fissò lo sguardo su di me sollevando il braccio pronto a colpirmi". "fino ad allora la parola guerra l'avevo sentita pronunciare solo da chi l'aveva già combattuta sul fronte del Carso". "Quel giorno era vestita in costume ed era di una bellezza incomparabile". Questa è una semplice storia scritta da un uomo qualunque.
Come siamo stati
Fulvio Lacagnina
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 74
Ognuno ha nella sua storia qualcosa che la rende unica ed eccezionale, basta che cerchi dentro di se, non è nel possesso materiale o nel semplice avere che s'insinuano le emozioni, è nel saperle vivere. Questa è la storia da cui vengo, un tributo alla mia famiglia cui devo gran parte delle cose eccezionali che ho vissuto.

