Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Energia: tecnologia e ingegneria

Progettazione di impianti solari fotovoltaici. Fonti rinnovabili negli edifici, risparmio energetico e il sistema edificio-impianto

Jose Perfetto

Libro

editore: Grafill

anno edizione: 2018

pagine: 350

Gli argomenti trattati in questa guida mirano ad un approfondimento su temi quali le fonti rinnovabili negli edifici, il risparmio energetico e il sistema edificio-impianto. Partendo dall'attività quotidiana di progettazione questo manuale ha come obiettivo quello di essere una guida pratica ed applicativa per i professionisti che operano nel settore dell'efficienza energetica degli edifici (ingegneri, architetti, geometri e periti) nei diversi step della progettazione, al fine di raggiungere i requisiti minimi di legge, applicare soluzioni tecnologiche e produrre elaborati tecnici. La guida quindi analizza nel dettaglio gli aspetti normativi trasversali, sintetizzandoli al contempo in elenchi e tabelle di rapida consultazione, descrive con casi reali le metodologie di calcolo utilizzate per rendere più facile l'applicazione all'attività professionale quotidiana e fornisce casi studio che possono indirizzare i professionisti verso le scelte tecnologiche più opportune in relazione al tipo di edificio e alle sue condizioni al contorno. Il software incluso installa i seguenti contenuti: fogli Excel per operare nell'ambito della progettazione di Impianti FV (foglio Excel per il dimensionamento elettrico moduli/inverter previa compilazione dei dati desunti dalle schede tecniche dei dispositivi previsti; è inoltre possibile dimensionare la sezione dei cavi in relazione alla lunghezza dei circuiti e alle perdite elettriche ammesse lato CC e lato AC. Foglio Excel per il calcolo di produttività dell'impianto previa compilazione dei dati desunti dalle schede tecniche dei dispositivi previsti: tale calcolo permette di valutare il PayBack dell'investimento e i benefici ambientali; è inoltre possibile la redazione di un'offerta economica chiavi in mano mediante un computo metrico dedicato. Foglio Excel per l'analisi finanziaria dell'impianto previa compilazione dei dati relativi alla produzione unitaria, tassi d'interesse e costi previsti: tale calcolo permette di valutare il PayBack dell'investimento insieme al Tasso di Rendimento Interno); link ai siti web dei principali operatori del settore che mettono a disposizione software per il dimensionamento dei dispositivi; glossario (termini più ricorrenti sull'argomento); FAQ (risposte alle domande più frequenti); test base/test avanzato (verifiche sulla conoscenza dell'argomento). Requisiti hardware e software: processore da 2.00 GHz; MS Windows Vista/7/8/10 (è necessario disporre dei privilegi di amministratore); MS .Net Framework 4 o vs. successive; 250 MB liberi sull'HDD; 2 GB di RAM; MS Excel 2007 e vs. successive; accesso a internet e browser web.
45,00

Progettare l'impianto elettrico dal dimensionamento alla documentazione di progetto

Luciano Luciani

Libro

editore: Grafill

anno edizione: 2018

pagine: 350

Manuale teorico-pratico per la progettazione ed il dimensionamento di impianti elettrici, aggiornato alle più recenti pubblicazioni normative e integrazioni specifiche come ad esempio gli impianti fotovoltaici, oltre agli aggiornamenti in tema di sicurezza. Questa terza edizione è integrata con le novità introdotte dall'ultima versione della Norma CEI 64-8 e da tutte le varianti emanate alla data di pubblicazione. Inoltre, sono state adeguate le norme di prevenzione incendi ed inserite ulteriori schede di progetto per applicazioni specifiche, come ad esempio: i circuiti ausiliari, i gruppi generatori e gli impianti di alimentazione per veicoli elettrici. Il manuale descrive le modalità di compilazione ed il contenuto del progetto, così che si possano predisporre i documenti nel rispetto delle specifiche tecniche e normative. La trattazione, che ha una configurazione idonea sia a tecnici progettisti che a neofiti del settore, approfondisce gradualmente gli aspetti tecnici fondamentali della materia e permette di: distinguere le caratteristiche di un immobile che condizioneranno le scelte elettriche per rispettarne gli aspetti normativi; comprendere come le norme vigenti si legano fra loro e indirizzano le installazioni elettriche; capire quali siano i fondamenti di sicurezza che l'impianto dovrà possedere; calcolare il dimensionamento dei componenti elettrici, dei quadri e delle condutture; conoscere le prescrizioni normative per affrontare una vasta tipologia di installazioni; acquisire una visione d'insieme sufficientemente ampia per occuparsi della progettazione degli impianti elettrici.
48,00

La cumulabilità dei CIC Biometano con altri incentivi

Paolo Previati

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2018

La novità più rilevante del nuovo "Decreto biometano", firmato in data 2 marzo 2018 dai ministeri dello Sviluppo Economico, da quello dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare e da quello delle Politiche agricole, alimentari e forestali, e pubblicato sulla GU Serie Generale n. 65 del 19-03-2018, è la forte cumulabilità degli incentivi alla produzione di biometano con quelli per la realizzazione degli impianti. La politica di incentivazione dello Stato che emerge è non soltanto quella di incentivare fortemente la produzione di Biometano (CIC), ma anche di consentire agli imprenditori di avere un aiuto per la realizzazione degli impianti, utilizzando gli strumenti che erogano aiuti di stato in diverse forme e con diverse modalità di accesso.
10,00

2018 AEIT International Annual Conference

Prodotto

editore: Ass. Elettrotecnica Italiana

anno edizione: 2018

In recent years, we are seeing a growing synergy among infrastructures and systems for the production, transmission, distribution and conversion of electricity, telecommunications, and computing technologies that provide for the intelligence of the whole system. The ever-increasing dependence on electricity for carrying out daily activities, increasingly employing smart devices, and the need for an intelligent management of the power grid in presence of a distributed generation from renewable sources, both are creating a tight interdependent system. Cloud computing, big data, large bandwidth interconnections support modern knowledge-based society paradigms. AEIT 2018 will be an international forum to point out the challenges needs to face with in order to stimulate innovative entrepreneurial initiatives, and increase country's competitiveness.
50,00

Impianti elettrici dei trattori agricoli

Giovanni De Michele

Libro

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2017

pagine: 64

13,90

Prontuario per la gestione dell'APE

Paolo Zanoli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2017

pagine: 102

Questo manuale è indirizzato a tutti coloro che frequentemente hanno la necessità di gestire casi o problematiche relative agli Attestati di Prestazione Energetica (APE): come conoscere se occorre l'attestato nel caso di immobili soggetti a vendita, affitto od altri tipi di contratti; individuare esattamente gli obblighi da adempiere, le modalità e le tempistiche; gestire situazioni di dubbio, contestazione o controversie. L'opera è uno strumento pratico e immediato, ma al tempo stesso rigoroso, organico e completo. Grazie a comode tabelle facili da consultare, il prontuario analizza 44 tipologie di edifici differenti (dal residenziale, agli edifici commerciali e industriali, dalle case rurali ai ruderi, dalle strutture ricettive a quelle religiose, ecc.) e 32 tipi di atti di trasferimento immobiliare (a titolo oneroso e non oneroso), per un totale di oltre 1.400 casi possibili esaminati. Questo quaderno tecnico consente al lettore: di conoscere se occorre l'attestato nel caso di immobili soggetti a vendita, affitto od altri tipi di contratti; individuare esattamente gli obblighi da adempiere, le modalità e le tempistiche; gestire situazioni di dubbi, contestazione o controversie. Struttura del manuale - concetti e principi di base - casistica generale (tipologie di immobile, contratti e impianti) - caratteristiche dell'APE (validità e sanzioni) - approfondimenti (istruzioni pratiche, problematiche frequenti, comportamenti consigliati) - elenco ed evoluzione normativa di riferimento - definizioni legali più comuni sull'argomento.
19,00

Nuovo conto termico

Giuseppe Vitale

Libro

editore: Grafill

anno edizione: 2017

pagine: 122

Guida alle disposizioni e alle regole applicative del D.M. 16 febbraio 2016 (Conto Termico 2.0), in vigore a partire dal 31 maggio 2016, che sostituisce il D.M. 28 dicembre 2012 ampliando e potenziando le misure per l'incentivazione della produzione di energia termica da impianti a fonti rinnovabili e di interventi di efficienza energetica di piccola taglia. È strumento d'ausilio alla comprensione del meccanismo di incentivazione del Conto Termico e offre ai lettori una panoramica dettagliata di ciascun intervento incentivabile, specificando i soggetti ammessi all'incentivo, i criteri di ammissibilità, le spese ammissibili, il calcolo e la durata dell'incentivo, la documentazione da allegare sul portale informatico del GSE, e la documentazione da conservare. Un'ampia trattazione è dedicata anche alle due modalità di accesso agli incentivi (accesso diretto e prenotazione), focalizzando l'attenzione sulle varie fasi procedurali e fornendo istruzioni di carattere generale per un corretto utilizzo del Portaltermico, l'applicazione informatica del GSE attraverso la quale viene gestita l'intera procedura di richiesta degli incentivi. Il testo è corredato da una serie di tabelle che rendono immediata la comprensione degli argomenti trattati e agevolano il confronto tra diverse soluzioni tecniche nell'ambito delle tipologie di intervento incentivabili. Un capitolo specifico raccoglie dei casi studio redatti con l'ausilio del foglio di calcolo installabile con il software allegato alla pubblicazione, consentendo al lettore di valutare la remunerabilità degli interventi incentivabili in funzione delle diverse condizioni al contorno. Questa guida coglie gli aspetti pratici dello strumento incentivante e li traspone in maniera chiara e immediatamente operativa, rendendo interessante e utile la consultazione non solo per i tecnici e i professionisti del settore ma anche per un pubblico con un livello base di competenze.
25,00

Resilienza del sistema elettrico

Libro: Copertina morbida

editore: Alkes

anno edizione: 2017

pagine: 176

Questa monografia tratta di un argomento inusuale nel nome e forse ignoto ai più, ma che più di altri si impone e si imporrà all'attenzione di chi di energia si occupa. Resilienza. La resilienza entra in campo quando le condizioni operative del sistema sono lontane dalla ordinarietà e chiama a raccolta tutte le risorse possibili cui il sistema può attingere per garantire l'adempimento delle proprie funzioni. E allora, il concetto di resilienza si allarga a servizi e funzionalità che possono integrare gli aspetti di progettazione propri del sistema. Un ulteriore fascino legato al tema della resilienza è che offre una terza via alla semplicistica visione che per rendere un sistema più sicuro sia necessario farlo più robusto e più ridondante.
15,00

Macchine elettriche

Enzo Chiricozzi, Antonio Ometto

Libro: Copertina rigida

editore: ARACNE

anno edizione: 2017

pagine: 972

Il volume tratta gli aspetti più importanti delle macchine elettriche, in particolare dei trasformatori e delle macchine rotanti. Per ciascuna macchina, i principi fisici di funzionamento sono evidenziati e sintetizzati attraverso modelli matematici nel dominio del tempo per poterne studiare il meccanismo in un regime comunque variabile.
71,00

Efficienza energetica ed efficienza del sistema dell'energia: un nuovo modello?

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2017

Il tema dell'efficienza energetica ha ormai assunto una rilevanza centrale nelle politiche europee ed italiane volte ad affrontare le questioni energetiche e a realizzare il duplice obiettivo della piena integrazione sovra-nazionale dei mercati dell'elettricità e del gas e della decarbonizzazione dell'industria energetica.
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento