Industria e studi industriali
Concorso Ministero della Cultura 300 funzionari bibliotecari. Teoria e test manuale completo per la preparazione
Giuseppe Cotruvo, Luigi Tramontano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 820
Un manuale pensato per chi si prepara al concorso del Ministero della Cultura per 300 Funzionari Bibliotecari. Il testo illustra in maniera chiara e approfondita tutte le materie richieste dal bando, ovvero: Elementi di diritto pubblico; Elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento alla disciplina del lavoro pubblico, alle responsabilità dei dipendenti pubblici e al procedimento amministrativo; Elementi di diritto del patrimonio culturale; Elementi di diritto dell'Unione Europea; Struttura e organizzazione del Ministero della cultura; Biblioteconomia e beni librari; Tutela, conservazione e valorizzazione, anche al fine della pubblica fruizione, del patrimonio bibliografico, nonché delle biblioteche dello Stato; Logica (online); Quesiti situazionali (online). Nella sezione online collegata al volume, accessibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al testo, saranno disponibili: Videolezioni di logica a cura di Giuseppe Cotruvo; Tutor Digitale per il ripasso degli argomenti e la simulazione delle prove; Simulatore di quiz online; Quiz di lingua inglese; Teoria e quiz di informatica.
Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX). Volume Vol. 6
Giuseppina Zappella
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2025
pagine: 768
Questo sesto volume rappresenta una tappa fondamentale nella progressione dell'opera sulle marche tipografiche. È la storia di una tradizione e di una tecnica molto antica, che segna un mutamento epocale nella trasmissione dei testi e viene raccontata non solo attraverso le immagini delle marche che raffigurano interni di officine, ma anche con il supporto di antiche illustrazioni dello stesso soggetto e la documentazione offerta dalle fonti scritte. Le raffigurazioni delle marche dialogano con documenti e fonti di vario genere e trovano un'esauriente spiegazione nella corposa introduzione che si configura come una completa e approfondita indagine sui procedimenti di stampa dagli esordi fino alla metà dell'ottocento. Le marche descritte e riprodotte sono 265 (di cui 160 non censite) relative a 137 tipografi e/o editori, appartenenti a 13 diversi stati, 48 città europee e 75 denominazioni di insegna. Altri dati numerici: 81 i motti, 202 i soggetti individuati nell'indice iconografico relativi a figure principali e secondarie, 44 le firme o sigle degli artisti, 461 le edizioni citate, 313 le opere segnalate nella bibliografia, 207 le figure dell'introduzione.
L'ordine dei libri. I cataloghi delle case editrici e la loro storia
Libro
editore: Biblioteca Cantonale di Lugano
anno edizione: 2025
Concorso MIC 1500 assistenti tutela accoglienza vigilanza
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 780
Il testo offre una trattazione specifica di: diritto amministrativo; rapporto di lavoro PA e sicurezza sul lavoro; reati contro la PA; diritto del patrimonio culturale (codice dei beni culturali e del paesaggio); organizzazione; ordinamento e competenze del MIC; patrimonio culturale italiano; logica (capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico, di carattere critico verbale); lingua inglese (online); informatica (online). Per ciascuna di tali materie il volume offre una sintesi, ragionata ed esaustiva, di tutto il programma e una nutrita serie di quesiti a risposta multipla (online). Il testo è accompagnato di un software online che consente infinite simulazioni della prova di selezione, da ulteriori materiali didattici, e da Eddie, l'assistente virtuale EdiSES basato sull'Intelligenza artificiale, che semplifica la tua preparazione.
Le leve di protezione del valore pubblico nel contesto degli enti locali italiani
Marco Berardi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 156
Negli ultimi decenni, il concetto di valore pubblico ha assunto un ruolo sempre più centrale nel dibattito accademico, istituzionale e operativo, configurandosi come una cornice etica e strategica fondamentale per la governance delle amministrazioni pubbliche. Il valore pubblico, tuttavia, non è una realtà data né immutabile: è costantemente esposto a rischi sistemici, minacce esogene ed endogene, e a pressioni che possono comprometterne la generazione, la tutela e la trasmissione. In questo contesto, la sua protezione diventa una missione prioritaria per la pubblica amministrazione, la quale deve dotarsi di strumenti teorici, metodologici, operativi e culturali capaci di presidiare tale valore in modo dinamico e strategico. Il presente volume offre un inquadramento teorico fondato sulla scuola aziendalistica italiana, in particolare sul pensiero di Aldo Amaduzzi, proponendo una lettura del sistema azienda e del sottosistema azienda pubblica in chiave sistemico relazionale. Su tali basi, viene riletto il concetto di valore pubblico, inserendolo nel framework del triangolo strategico di Mark Moore e adattandolo al contesto normativo e istituzionale italiano. Di seguito viene introdotto il concetto di “leva di protezione del valore pubblico”, proponendo un modello di analisi del rischio coerente con le specificità del contesto italiano, sia a livello teorico che operativo. L'ultima parte del volume propone un'analisi di case study che illustrano esempi concreti di resilienza amministrativa e istituzionale. I casi selezionati riguardano enti locali italiani che hanno implementato con successo approcci sistemici alla protezione del valore pubblico, anche in contesti critici, come per quelli sciolti per infiltrazioni della criminalità organizzata. Le conclusioni del volume intendono proporre un trait d'union tra la dimensione teorica e quella operativa, delineando un percorso possibile per una nuova epistemologia della pubblica amministrazione fondata sulla protezione del valore pubblico. Tale percorso richiede il superamento di logiche settoriali e l'adozione di un pensiero sistemico, che sappia coniugare efficacia gestionale, giustizia sociale e sostenibilità economica.
The firearms and ammunition sector for sporting, hunting and civilian use in Europe. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 1866
Manuale della sicurezza sul luogo di lavoro in una azienda alimentare e di ristorazione
Riccardo Guidetti, Andrea Vitale, Francesco Daddi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 172
L'opera si prefigge lo scopo di fornire a studenti universitari, tecnologi e responsabili operativi impegnati in aziende alimentari, o anche nella ristorazione collettiva, un aiuto qualificato e un semplice vademecum. Il manuale illustra in sintesi il Testo Unico n. 81/08, aggiornato, commentando gli articoli più mirati agli ambienti presi in esame. La sicurezza sul luogo di lavoro è un problema concreto, poiché l'infortunio è “sempre dietro l'angolo”. Il testo si propone come una guida diretta a semplificare gli obblighi legislativi in capo ai vertici datoriali ed anche ai lavoratori. Si articola fondamentalmente in due parti, una generale ed una speciale, che segnatamente si occupano di illustrare la materia antinfortunistica, oltre ad alcuni “focus” specifici sulla Direttiva Macchine, sulla Legislazione antincendio e sui principali Dispositivi di Protezione Individuali (DPI), propri del settore. Infine fornisce anche un breve vademecum di comportamento in caso di ispezione da parte degli Organi Ufficiali di Controllo quali INAIL, DTL, SPRESAL, SPISAL, NAS, ASL, ARPA, etc.
Quaderni di ricerca sull'artigianato. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2025
pagine: 136
I "Quaderni di ricerca sull'artigianato" trattano scientificamente il sistema dell'artigianato e della piccola impresa in Italia e nel mondo. I risultati, i dati e i numeri commentati all'interno della rivista si propongono di monitorare la capacità di adattamento e di risposta ai cambiamenti sociali da parte di questo settore produttivo che costituisce la vera espressione del tessuto connettivo tipico della nostra economia. Lo sforzo culturale esercitato dalla rivista è quello di comprendere il mondo dell'artigianato e della piccola impresa che da sempre interpreta un irrinunciabile ruolo nella crescita e nella qualificazione del sistema economico locale piuttosto che nazionale; un ambito di produzione che non solo contribuisce all'aumento della ricchezza ma che esprime, meglio di ogni altro, la cultura delle differenze che tanto è presente nel nostro Paese.
There’s nothing like this. Il genio strategico di Taylor Swift
Kevin Evers
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2025
pagine: 320
Taylor Swift: un fenomeno artistico e imprenditoriale unico. Il libro analizza la sua straordinaria carriera, svelando come questa superstar sia riuscita a reinventarsi continuamente, dominando i cambiamenti dell'industria musicale. Attraverso scelte strategiche e creative innovative, Swift ha conquistato il settore musicale, rimanendo fedele alla propria visione artistica. Un racconto che supera la semplice ammirazione, mostrando il genio imprenditoriale dietro il successo di un'artista capace di mantenersi al vertice per oltre due decenni. Prefazione di Massimo Bonelli.
Concorso ASPAL Sardegna. 37 operatori CPI Centri per l'impiego. Manuale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 378
Il manuale Concorso ASPAL Sardegna per 37 Operatori CPI Centri per l’impiego nasce a seguito dell’annuncio da parte dell’ Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro per l’assunzione di 37 unità di personale per la posizione di Operatore Amministrativo nei Centri per l’Impiego (CPI) con licenza media. Il libro, in aderenza al bando, tratta le seguenti materie: Ordinamento e Statuto della Regione Autonoma della Sardegna e dell’ASPAL, con particolare riferimento alla L.R. 31/1998 e alla L.R. n. 9/2016 Elementi di diritto amministrativo (procedimento amministrativo e semplificazione, trasparenza e accesso, anticorruzione e privacy) Nozioni di diritto del lavoro, con specifico riferimento alle tematiche del mercato e delle politiche del lavoro Codice di comportamento dei dipendenti della Regione Autonoma della Sardegna Lingua sarda Informatica e inglese (online) Il presente manuale per il Concorso ASPAL Sardegna viene ulteriormente arricchito da Software online per la simulazione del prova con migliaia di quiz, ed Espansioni online.
Concorso Ministero della Cultura 1500 assistenti alla vigilanza. Manuale di teoria e quiz per la preparazione al concorso
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 784
Il Manuale Ministero della Cultura, 1500 assistenti alla vigilanza nei musei e nei siti archeologici, Teoria e Quiz, NLD Concorsi 2025 è stato realizzato per supportare chi intende iniziare tempestivamente a prepararsi per le prove dell' importantissimo Concorso in attesa dell'imminente pubblicazione del bando. Il Volume si caratterizza per una trattazione completa, aggiornata e, al contempo, schematica e fluida delle materie più probabili: Elementi di Diritto Amministrativo; Disciplina del rapporto alle dipendenze della Pubblica Amministrazione; Codice della Amministrazione digitale; Elementi generali di diritto del patrimonio culturale (Codice dei beni culturali e del paesaggio); Organizzazione, ordinamento e competenze del Ministero della Cultura; Patrimonio culturale italiano; Normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro; Capacità logico-deduttiva, ragionamento logico-matematico e critico-verbale (online); Inglese (online); Informatica (online). Il Volume tiene conto delle più recenti novità legislative, tra cui quelle introdotte dalla L. 18 luglio 2025, n. 105, di conv. del D.l. 21 maggio 2025, n. 73 (c.d. Decreto Infrastrutture) e dalla L. 9 maggio 2025, n. 69, di conv. del 14 marzo 2025, n. 25 (Decreto P.A.). Per consentire di affiancare allo studio teorico una immediata verifica della acquisita capacità di risolvere i corrispondenti test, il Manuale presenta quiz di verifica suddivisi per ciascuna Parte o per singoli Capitoli che compongono le indicate materie. Il Manuale permette, infine, l'accesso ad un'estensione online, consultabile con apposita password, per rimanere aggiornati sulle materie oggetto d'esame, per accedere alle mappe concettuali e per esercitarsi con il simulatore online.
Concorso Ministero della Cultura 300 funzionari bibliotecari. Manuale di teoria e quiz per la preparazione al concorso
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 784
Il "Manuale Ministero della Cultura, 300 Funzionari Bibliotecari, teoria e quiz" NLD Concorsi 2025 è stato realizzato per supportare chi intende iniziare tempestivamente a prepararsi per le prove dell'importantissimo Concorso inattesa dell'imminente pubblicazione del bando. Il volume si caratterizza per una trattazione completa, aggiornata e, al contempo, schematica e fluida delle materie più probabili: Elementi di diritto pubblico; elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento alla disciplina del lavoro pubblico, alle responsabilità dei dipendenti pubblici e al procedimento amministrativo; Elementi di diritto del patrimonio culturale; Elementi di diritto dell'Unione Europea; Struttura e organizzazione del Ministero della cultura; Biblioteconomia ebeni librari; Tutela, conservazione e valorizzazione, anche al fine della pubblica fruizione, del patrimonio bibliografico, nonché delle biblioteche dello Stato; Capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico verbale (online); Quesiti situazionali (online). Il Volume tiene conto delle più recenti novità legislative, tra cui quelle introdotte dalla L. 18 luglio 2025, n. 105, di conv. del D.l. 21 maggio 2025, n. 73 (c.d. Decreto Infrastrutture), dalla L. 8 giugno 2025, n. 80 di conv. del D.L. 11 aprile 2025, n. 48 (c.d. Decreto Sicurezza) e dalla L. 9 maggio 2025, n.69, di conv. del 14 marzo 2025, n. 25 (Decreto P.A.). Per consentire di affiancare allo studio teorico una immediata verifica della acquisita capacità di risolvere i corrispondenti test, il Manuale presenta quiz di verifica suddivisi per ciascuna Parte o per singoli Capitoli che compongono le indicate materie. Il Manuale permette, infine, l'accesso ad un'estensione online, consultabile con apposita password, per rimanere aggiornati sulle materie oggetto d'esame, per accedere alle mappe concettuali e per esercitarsi con il simulatore online.