Il tuo browser non supporta JavaScript!

Lingua: argomenti e opere generali

Gli strumenti dello scrittore. La cassetta degli attrezzi di chi pratica la scrittura per passione o per mestiere

Roy Peter Clark

Libro

editore: Audino

anno edizione: 2018

pagine: 167

Scrivere non è un'arte per pochi eletti, ma una passione per tantissimi e per molti un mestiere. E lo scrittore, se a volte è un artista dotato di uno speciale talento innato, è sempre e comunque un artigiano. Da questa convinzione nasce questo libro, che negli Stati Uniti si è affermato come testo fondamentale della didattica della scrittura accanto a opere come quelle di Strunk jr (Elementi di stile nella scrittura) e Zinsser (Scrivere bene). In quanto artigiano, dunque, chi scrive ha bisogno non tanto di regole ma di una cassetta degli attrezzi ben fornita dalla quale scegliere, di volta in volta, lo strumento più adatto al lavoro da svolgere. E questo libro raccoglie proprio gli strumenti contenuti nella cassetta - 50 in tutto - che si identificano con altrettante strategie per scrivere bene, supportate da esempi tratti dalle opere di grandi scrittori e giornalisti. Gli strumenti sono suddivisi in quattro scomparti. Ferri del mestiere: strumenti di base per costruire il senso a livello di parole, frasi e periodi. Effetti speciali: strumenti che riguardano l'economia, la chiarezza, l'originalità e l'efficacia dell'esposizione. Metodi: strumenti per organizzare e costruire storie e articoli. Buone abitudini: strumenti per organizzare e migliorare la propria routine di scrittura. Per ogni attrezzo descritto il lettore troverà una serie di quesiti ed esercizi - più di 200 - espressamente pensati per studenti e insegnanti, ma utili a chiunque voglia trovare nuove strade per migliorare la propria scrittura.
19,00 16,15

Midi dizionario francese

AAVV

editore: De Agostini

anno edizione: 2018

pagine: 330

9,90 8,42

Midi dizionario spagnolo

AAVV

editore: De Agostini

anno edizione: 2018

pagine: 308

9,90 8,42

Scrivere con i tarocchi. Dal viaggio dell'eroe al viaggio del matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia

Alfonso Cometti, Grazia Giardiello

Copertina morbida

editore: Audino

anno edizione: 2018

pagine: 142

Chi va a farsi "leggere le carte" in fondo va a farsi raccontare una storia, che qualcuno narrerà guardando la disposizione delle carte stese, interpretandone i simboli e combinando la sua visione del mondo con i segni che le carte rimandano.-ì Una storia in cui gli archetipi rappresentati dalle varie figure, attraverso le molte migliaia di combinazioni possibili, sono una fonte inesauribile di situazioni, avvenimenti, scontri e pacificazioni, vittorie e sconfitte. I Tarocchi sono le carte divinatorie per eccellenza, ma in questo originale manuale si spiega come possano essere usati per coltivare l'ispirazione creativa e la nascita di storie per una sceneggiatura. Si scoprirà come il celeberrimo "Viaggio dell'eroe" di Christopher Vogler e "L'arco di trasformazione del personaggio" di Dara Marks si combinano mirabilmente attraverso i molteplici spunti narrativi suggeriti dalle carte stese sul tavolo. Saranno poi spiegate nel dettaglio le tecniche per la disposizione delle carte (le cosiddette stese) e l'interpretazione possibile di uno sviluppo narrativo via via che da una carta (e quel che suggerisce) si passa a un'altra, con un esempio della lettura a posteriori di una storia cOn i Tarocchi. Grazie all'operazione del mescolamento e dell'estrazione delle carte entra inoltre in gioco la casualità creativa, indispensabile per cogliere l'infinita varietà delle vicende umane. Forte di precedenti illustri quali Margaret Atwood, Italo Calvino, Thomas S. Eliot, Alejandro Jodorowsky e tanti altri, questo libro è uno strumento in più da aggiungere nella cassetta degli attrezzi di chi lavora creativamente.
16,50 14,03

Scrivere testi comici. Situazioni, scenette, battute e monologhi di successo

John Byrne

Copertina morbida

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2018

pagine: 158

Questa pratica e agevole guida, rivolta sia ai professionisti sia ai semplici appassionati, insegna passo dopo passo come diventare un perfetto autore di testi comici nei più popolari campi dello spettacolo. Dai numeri di pochi minuti agli sketch, dalle barzellette fino alle sitcom, essa fornisce valide indicazioni per la scelta e lo sviluppo del tema, la fase di organizzazione del materiale, la creazione dei personaggi e la ricerca dell'effetto ameno sul pubblico. Suggerisce inoltre come evitare gli errori più ingenui e come promuovere efficacemente il proprio lavoro. Completano la trattazione esempi, preziosi consigli e utili informazioni riguardo agli attuali sviluppi del settore, con particolare riferimento a Internet e alla tv interattiva.
16,00 13,60

Il dizionarietto di latino. La rete comune d'Europa

Paolo Cesaretti, Edi Minguzzi

Libro in brossura

editore: Scholè

anno edizione: 2018

pagine: 352

Ancora oggi, Oriente e Occidente organizzano in latino lo spazio e il tempo con i nomi dei mesi del calendario; sono latine molte parole del diritto e della religione, dell'economia e del commercio, dell'amministrazione, dell'urbanistica e della politica. In questo "Dizionarietto di latino" Paolo Cesaretti e Edi Minguzzi, autori del "Dizionarietto di greco. Le parole dei nostri pensieri" (ELS La Scuola, 2017), propongono oltre 900 parole, raggruppate in circa 300 voci scelte nell'ampio arco cronologico che va dal VI secolo a.C. alle formulazioni più recenti. Di ogni termine si ricostruiscono l'etimologia, l'evoluzione, gli esiti più recenti nelle lingue moderne (da tutor a mass media a privacy a sponsor) e il significato (talvolta sorprendente) che emerge dal raffronto con le altre lingue indoeuropee (sanscrito, greco, lingue celtiche, germaniche, slave). Un'opera per studiosi, studenti (dai licei alle università) e per il pubblico sensibile ai temi della cultura classica e dell'Europa.
19,50 16,58

Gialli senza errori. Guida giuridica per autori e sceneggiatori

Livio Galla

Libro in brossura

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2018

pagine: 153

Nel mondo della letteratura di genere, l'approfondimento scientifico di romanzi o di sceneggiature per televisione, cinema e teatro è spesso carente. Molte opere infatti tradiscono un'inspiegabile superficialità circa gli aspetti giuridici e processuali della vicenda narrata: certo, la letteratura è fantasia, e mal tollera aridi tecnicismi da tribunale, ma non sempre l'approssimazione giova alla qualità di uno scritto, soprattutto nell'ambito del genere investigativo. Questo manuale, leggero e divulgativo, consente di evitare gravi inesattezze e aiutare tutti coloro che si trovano a dover sciogliere i malintesi più comuni in romanzi e sceneggiature. Non solo: vuole anche prevenire le perplessità e aprire gli occhi attraverso lo studio sistematico degli errori più clamorosi della letteratura, svelando trabocchetti a cui non si è avvezzi e che tuttavia sono fondamentali nell'operazione di costruzione di una trama vincente. Ogni capitolo approfondisce un argomento specifico e si divide in una prima parte d'esempio, con un testo errato, e in una seconda che fa capo alla prima e ne spiega gli spropositi.
18,00 15,30

Grammatica d'uso della lingua russa. Teoria ed esercizi. Livello A2

Natalia Nikitina

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 200

La Grammatica d'uso della lingua russa A2, pensata per lo studio autonomo o come supporto al libro di testo in aula, consente l'acquisizione delle competenze comunicative elementari, corrispondenti al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. La spiegazione dei contenuti teorici è affrontata in modo chiaro e sintetico, per un apprendimento rapido e completo delle regole grammaticali. Il testo si articola in 63 unità, ciascuna relativa a un singolo aspetto della lingua russa, disposte in sequenza progressiva a seconda del grado di difficoltà delle strutture affrontate. Ogni unità è strutturata come una pratica scheda su doppia pagina: la pagina di sinistra (pari) presenta i contenuti teorici, organizzati graficamente in schemi e rubriche che facilitano la comprensione e la memorizzazione; la pagina di destra (dispari) propone invece gli esercizi relativi all'argomento appena studiato. Alcuni gruppi di unità che affrontano temi particolarmente complessi sono seguiti da una batteria di esercizi di riepilogo, importanti per il consolidamento delle conoscenze acquisite e per la loro verifica. Sono inoltre presenti quattro test lessico-grammaticali, che simulano le prove per la certificazione corrispondente al livello A2 del QCERL. Completano il testo le soluzioni di tutti gli esercizi proposti e un indice analitico dei principali argomenti svolti.
19,90 17,91

Dizionario Hoepli inglese. Inglese-italiano, italiano-inglese

Fernando Picchi

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 630

33.000 voci. Trascrizione fonetica dei lemmi inglesi e indicazione dell'accentazione tonica dei lemmi italiani. Flessioni e coniugazioni irregolari. In appendice: Frasi utili; Avvisi e cartelli; Falsi amici; Taglie; Numeri cardinali; Numeri ordinali.
14,90 13,41

Prontuario pornogrammaticale. La punteggiatura

Adriano Allora

Copertina morbida

editore: Lindau

anno edizione: 2018

pagine: 124

Cosa c'entra il sesso con la punteggiatura? Se te lo stai veramente chiedendo, lascia perdere questo libro e corri a fare sesso con qualcuno! Se invece sai già che il sesso c'entra con tutto, scoprirai che è anche uno strumento impareggiabile per spiegare il funzionamento delle lingue storico-naturali. La punteggiatura non la sbaglia chi non l'ha studiata, ma chi non l'ha capita, perciò invece di sgranare rosari di regole ed esempi, questo prontuario svela le relazioni, i meccanismi di funzionamento e i torbidi segreti dei segni d'interpunzione smontando i testi, trasformandoli e mettendoli alla prova, e dimostrando che per capire la punteggiatura è necessario analizzare il sistema linguistico nel suo complesso. Il tutto con uno stile diretto e anti-accademico, anzi spesso piccante e trasgressivo, come del resto può esserlo l'uso della lingua e della punteggiatura. Perché lo studio delle relazioni tra le parole, le ragioni per cui si accoppiano o si separano, si attraggono e si respingono, ha molto di erotico e questo libro è qui per spiegarcelo.
11,00 9,35

Grammatica della lingua ebraica

Antonio Carrozzini

Copertina morbida

editore: Marietti

anno edizione: 2018

pagine: 192

Questa grammatica è uno strumento di conoscenza semplice e lineare per chi voglia avvicinarsi alla lingua ebraica antica e, in particolare, per chi è cultore delle scienze bibliche. Dopo una prima parte di introduzione storica, il libro s divide in tre grandi sezioni: fonetica, morfologia e antologia. Quest'ultima è ampia e varia, sia nei generi letterari scelti, sia nell'importanza del contenuto. La precede un esempio pratico di traduzione e analisi utile a guidare i primi passi degli studenti.
16,50 14,03

Dizionario milanese. Italiano-milanese, milanese-italiano

Libro in brossura

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2018

pagine: 440

Questo dizionario è l'unico in commercio che rispecchia in modo completo e linguisticamente corretto il milanese moderno, un dialetto che si è evoluto costantemente, arricchendosi di nuovi vocaboli anche nell'ultimo secolo. La scelta dei vocaboli che compongono il lemmario - oltre 40.000 voci - offre una gamma linguistica molto ampia: accanto al lessico vivo e alle voci arcaiche si affiancano le voci colte e letterarie, i termini economici, scientifici e tecnici, i neologismi, mutuati anche da altre lingue, e una ricca fraseologia tratta dalla lingua parlata. Le singole voci riportano le categorie grammaticali, le irregolarità e le etimologie; sono inoltre indicati i registri espressivi e gli ambiti di appartenenza. Il dizionario è corredato da brevi note sulla corretta pronuncia del milanese e da un compendio grammaticale seguito dalle tavole dei principali verbi irregolari.
29,50 25,08

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.