fbevnts | Pagina 1843
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Musica

Studio virtuosistico. Per clarinetto contralto Mib. Clarinetto basso Sib. Corno di bassetto

Davide Notaro

Libro

editore: Mulph

anno edizione: 2023

pagine: 8

Decido di scrivere questo “Studio Virtuosistico” per corno di bassetto, clarinetto contralto o clarinetto basso spinto dalla mia passione nei confronti degli strumenti dal timbro scuro facenti parte della famiglia del clarinetto. L’idea di comporre questo brano nasce anche per dare il mio contributo alla crescita del repertorio solistico di questi strumenti che non è molto vasto. È un brano tecnico melodico in stile Neoclassico che punta a sfruttare al massimo le potenzialità tecniche ed espressive degli strumenti.
15,00

Scienza e arte della voce. Evoluzione e attualità di un dialogo interdisciplinare nei testi della biblioteca del Conservatorio"G. Verdi" di Milano

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2023

pagine: 238

Una foniatra e un insegnante di canto cominciano a porsi delle domande sui fondamenti delle rispettive "conoscenze". Il confronto si sposta presto dalle rispettive biblioteche a quella del Conservatorio G. Verdi di Milano. Dai testi più recenti ai testi più antichi emerge un passaggio di testimone, che le guerre, soprattutto la Seconda Guerra Mondiale, hanno contribuito a disperdere. Nasce Scienza e Arte della Voce: evoluzione ed attualità di un dialogo interdisciplinare nei testi della biblioteca del Conservatorio G. Verdi di Milano. Prende subito rilievo la figura carismatica di Carlo Labus, il primo otorinolaringoiatra e foniatra italiano. Il significato fondamentale di Labus per il Progetto è nel suo rapporto con gli Artisti ed Insegnanti del suo tempo. Nel Congresso del Primo Centenario del Conservatorio di Milano, sarà lui, pur medico, a presiedere la sessione di Canto, non per trattare di malattie e terapie, ma per relazionare "Della progressione fisiologica degli esercizi nello studio del canto". Grazie al prezioso aiuto della Biblioteca, si sono ritrovati proprio gli appunti, parte dattiloscritti, parte manoscritti di quella sessione. Alcuni Allievi cominciano a trascriverli e così si delinea il progetto di Labus e di quei Docenti. Una progressione "fisiologica" in 14 punti della didattica del canto, tale da garantire apprendimento e salute vocale indipendentemente dallo stile. Quel documento è in questo libro. Lo schema, pur approvato e raccomandato, non diventerà parte della Didattica curriculare, ma penetra molti altri Insegnanti e Medici: Coli, Mastrigli, Nuvoli, Di Pietro, Silva…permettendo a Caruso, Kraus, Callas di parlare di voce naturale, Minimalluft, omogeneità timbro, precisione di intonazione ed articolazione. Nel loro rapporto interdisciplinare quegli autori precorreranno anche nozioni scientifiche che solo ultimamente abbiamo compreso, in un vero "Ritorno al Futuro" della scienza e dell'arte del canto.
24,00 22,80

Pensare la musica oggi

Pierre Boulez

Libro: Libro in brossura

editore: Ghibli

anno edizione: 2023

pagine: 210

Pierre Boulez, compositore e direttore d'orchestra di fama mondiale, è conosciuto per la sua capacità di rompere con la tradizione e con le regole. Più volte ha scritto in forma di saggio le proprie intuizioni – corredandole di analisi meticolose – prima di metterle in musica. Pensare la musica oggi raccoglie una serie di conferenze e lezioni tenute nel 1960 ai "Ferienkurse" di Darmstadt e nel 1963 a Harvard, oltre ad alcune pagine pubblicate inizialmente sul "Mercure de France" nel 1964. Nella prima parte del volume, Boulez si propone di esaminare la musica a lui contemporanea servendosi di un metodo analitico attivo basato sull'osservazione minuziosa dei fatti musicali. Ciò al fine di mostrare un'organizzazione interna che faccia emergere le problematiche dalle analisi fatte dai colleghi. Nella seconda parte, invece, l'autore abbandona il tono polemico e si concentra sull'individuazione di un pensiero musicale a lui coevo.
18,00 17,10

Mauro Giuliani: 60 studi per chitarra

Flavio Sala

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 124

Edizione con Notazione e TAB. Questa seconda pubblicazione, curata da Flavio Sala, raccoglie 60 Studi per Chitarra di Mauro Giuliani, tratti dall'op. 50, 51, 1, 48, 100, 139 e 111, messi in ordine di difficoltà, meticolosamente revisionati e diteggiati. Indispensabili per gli studenti iscritti ai corsi Base (post-Sagreras I) e Propedeutico dei Conservatori. Edizione 22x30, con alette, 122 pagine.
25,00

Suoniamo insieme

Maria Caterina Depasquale

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 42

L'autrice, Marica Caterina Depasquale, laureata al Conservatorio in pianoforte e già docente di musica nella Scuola Secondaria di primo grado, ha voluto creare questo fascicolo di pezzi a 4 mani per pianoforte con l'intento di stimolare lo studio di questo meraviglioso strumento. E' soddisfacente e divertente condividere il raggiungimento di traguardi attraverso lo studio di brani semplici e di graduale difficoltà. La particolarità di questi pezzi è che mettono i due esecutori sullo stesso piano, nessuno di loro è costretto a possedere abilità superiori. Quindi tutti i brani del fascicolo si prestano ad essere eseguiti da due principianti.
23,00

La franchezza delle donne. Due intermezzi di Tommaso Mariani per Siface. Napoli, Teatro di San Bartolomeo, 1734

Giuseppe Sellitti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2023

pagine: 120

Libretto, spartito e apparato critico.
25,00 23,75

Musica/realtà. Volume Vol. 128

Libro

editore: LIM

anno edizione: 2023

pagine: 235

Franco Fabbri, C’è pubblico e pubblico, sì. L’ascolto del mondo Carlo Piccardi, “Musiques d’aujourd’hui; échos d’autrefois”. Il Neoclassicismo in musica nel Novecento Paolo Somigli, Stratificazioni compositive, temporali e drammaturgiche nel teatro musicale di Salvatore Sciarrino: per una lettura di Luci mie traditrici Francesco Fecondo, Il testamento di Euridice: manifesto spirituale di Adriano Lualdi Maria Torelli, Charlie Haden, una biografia musicale Alberto Bosco, I due Arturi. Rubinstein, Michelangeli e l’interpretazione di Chopin tra Neoclassicismo e Decadentismo
13,00

Schiavi per la musica

Reno Brandoni

Libro: Cartonato

editore: Fingerpicking.net

anno edizione: 2023

pagine: 56

È il 1860 e l’ultima nave schiavista sbarca sulle coste americane. È l’inizio di un viaggio che dalla fine della schiavitù ci conduce sulle tappe cruciali della nascita della musica nera. Dai campi di cotone fino al concerto del Carnegie Hall “From Spirituals to Swing”.
21,00

Play the bass now. Metodo

Alex Carreri

Libro: Libro in brossura

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2023

pagine: 96

Il presente libro costituisce una raccolta di materiale didattico strutturata in modo graduale e composta da nozioni di teoria musicale, esercizi di tecnica e lettura, e brani in vari stili, creata per offrire un supporto agli studenti dei corsi base di basso elettrico e ai loro insegnanti. È destinata ai principianti e a coloro che intendono acquisire le competenze fondamentali per suonare con una impostazione corretta seguendo lo stile dei bassisti più esperti. I brani qui presenti, ispirati ai classici e alle hit della popular music, sono stati realizzati in una forma semplificata pur contenendo gli elementi che li caratterizzano.
17,50

In pista! 120 canzoni dance/disco italiane che devi assolutamente conoscere

Rocco Bargioni

Libro

editore: Latorre

anno edizione: 2023

pagine: 194

E poi, solo alla fine, c'è lei: la scena dance ed elettronica italiana. Sconosciuta, sottovalutata, non discussa, bistrattata. Orfana di un Paese che, salvo indimenticabili eccezioni, mai le riversa le doverose riconoscenze.
17,00

Il ritmo della chitarra. Un percorso completo dalle basi all'indipendenza ritmica

Samuel Sciarra

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: StreetLib

anno edizione: 2023

Questo metodo è dedicato interamente alla chitarra rimica. Un percorso a 360° sull'aspetto più importante per i chitarristi di ogni genere musicale si parte dalle basi fino alla totale indipendenza ritmica. Saranno toccati tutti i principali ritmi e stili musicali: 2/4 3/4 4/4 6/8 12/8 tempi, shuffle, blues, funk, raggea, latini, jazz e gipsy jazz e in più una sezione speciale dedicata allo stile dei più importanti chitarristi ritmici della chitarra rock oltre 120 minuti di lezioni dettagliate 70 esempi con trascrizioni pdf ogni esempio spiegato in dettaglio parte teorica.
24,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.