Liguori: Letterature
Il piacere e la morte. Sul primo D'Annunzio
Arturo Mazzarella
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1983
pagine: 132
Goldoni. Il mercato, la scena, l'utopia
Bartolo Anglani
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1983
pagine: 256
Parole come fatti. La metafora realizzata e altre glosse al «Decameron»
Pier Massimo Forni
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2008
pagine: 168
Istoria fiorentina
Jacopo Pitti
Libro: Copertina morbida
editore: Liguori
anno edizione: 2007
pagine: 128
Con accordato canto. Studi sulla poesia tra Italia e Spagna nei secoli XV-XVII
Antonio Gargano
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2005
pagine: 320
Il volume intende proporre al lettore un percorso che lo accompagni nell'immenso territorio delle relazioni tra letteratura italiana e spagnola in età moderna, prestando prevalente attenzione alla produzione lirica. Gli studi in esso raccolti sono, pertanto, il tentativo di ricostruire, facendo leva su alcuni episodi significativi, il radicale rinnovamento a cui si vide sottoposta la tradizione poetica spagnola in accordo alle esperienze e ai modelli lirici italiani, fino alla completa emancipazione da essi in concomitanza dei grandi poeti barocchi, con i quali la direzione dell'influenza conobbe spesso un'inversione di rotta.
Il poeta, la morte e la fanciulla e altri capitoli leopardiani
Enrico Ghidetti
Libro: Copertina morbida
editore: Liguori
anno edizione: 2004
pagine: 216
In queste pagine si affrontano momenti cruciali dell'esperienza di Leopardi poeta e pensatore: l'esordio poetico, la "conversione" letteraria, le prime formulazioni di una poetica dell'esistenza e della scrittura, la polemica nei confronti del progetto etico-politico dei moderati toscani, la ininterrotta meditazione sulla morte da cui traggono luce i fantasmi femminili dei Canti. Se ne restituisce così la vicenda e l'opera all'età di transizione e alla dimensione europea che loro compete e insieme si definiscono tempi e circostanze del suo itinerario intellettuale attraverso l'arcipelago romantico.
Notizie del reame. Accetto, Capuana, Serao, D'Annunzio, Croce, Pirandello
Angelo R. Pupino
Libro: Copertina morbida
editore: Liguori
anno edizione: 2004
pagine: 232
Tempo e romanzo nell'Ottocento. Manzoni e Nievo
Andrea Matucci
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2003
pagine: 144
Il romanzo teologico. 2ª serie
Vittorio Russo
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2002
pagine: 216
Lo color del core. Visione, passione e ragione in Dante
Patrick Boyde
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2002
pagine: 360
In questo volume Patrick Boyde indaga il rapporto che collega le esperienze percettive, sentimentali e intellettuali del protagonista della Commedia con le convinzioni fisiche e psicologiche del suo tempo, dominate dall'autorità del pensiero aristotelico. Al rigore dell'esposizione storico-dottrinale l'autore associa la rilettura di alcuni episodi-chiave del poema, dimostrando la centralità di una specifica cultura filosofica nella genesi della maggiore poesia dantesca.

