Liguori: Strategie di comunicazione
I nostri eroi. La funzione bardica della televisione
Giovanni Bechelloni
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2010
pagine: 200
Lo sguardo italico. Nuovi orizzonti del cosmopolitismo
Riccardo Giumelli
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2010
pagine: 192
Bambini e televisione. Orientamenti per la ricerca e strategie educative
Chiara Salvadori
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2005
pagine: 212
In questo volume, diversi contributi disciplinari, dalla sociologia della conoscenza alla storia sociale, dalla mediologia all'antropologia, alla psicologia culturale, sono chiamati in causa per riconnettere la cultura dell'infanzia e della televisione alle altre dimensioni della vita umana, della storia individuale e collettiva. In quest'approccio ad ampio spettro si muove dalla comprensione e dalla valorizzazione del punto di vista dei bambini e delle bambine, mettendo in guardia il lettore dalla tentazione di interpretazioni deterministiche e riduzioniste del problema, pur senza rinunciare ad individuare strategie e proposte concrete per la pratica educativa e le sue quotidiane esigenze.
Potere di convocazione. Manuale per una comunicazione efficace
Piero Trupia
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2002
pagine: 312
La scoperta della salute. Forme, relazioni e interazioni della comunicazione sanitaria
Giuseppina Cersosimo
Libro: Copertina morbida
editore: Liguori
anno edizione: 2014
pagine: 142
La comunicazione, nelle sue varie e molteplici forme, è divenuta più facile, maggiormente accessibile, ma paradossalmente più ambigua e contraddittoria, specie in settori come quello sanitario. Il testo si interroga su come si possa imparare ad evitare il conflitto nei gruppi di lavoro, utilizzando modelli di cooperazione e/o negoziazione, tattiche e strategie per una buona comunicazione sanitaria. Pone, inoltre attenzione al significato della comunicazione verbale e non, e a come il tema della corporeità dia un senso specifico alle forme di relazione. Riappropriarsi di un universo comunicativo, apparentemente scontato, restituisce infatti ai soggetti poteri, autorità e autorevolezza, ripristinando l'efficacia di tutto il loro agire. Prefazione di Mario Morcellini.