fbevnts | Pagina 6
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Lindau: Saggi

Da Caligari a Hitler. Una storia psicologica del cinema tedesco

Da Caligari a Hitler. Una storia psicologica del cinema tedesco

Siegfried Kracauer

Libro: Copertina morbida

editore: Lindau

anno edizione: 2001

pagine: 544

35,00

La grande arte della luce e dell'ombra

La grande arte della luce e dell'ombra

Laurent Mannoni

Libro: Copertina morbida

editore: Lindau

anno edizione: 2000

pagine: 576

Il volume fa il punto sulle radici e le origini del cinema, e aiuta a comprendere i grandi mutamenti intervenuti a livello percettivo e comunicazionale dall'avvento della lanterna magica. Il lettore è guidato a esplorare la situazione storica che ha portato all'origine del cinema e le situazioni "testuali" che ruotano attorno alla sua nascita (documenti, contratti, brevetti, invenzioni, scritti teorici); viene accompagnato ad analizzare e a comprendere non solo come si è formata e si è sviluppata l'avventura dell'arte cinematografica, ma anche come essa si connetta ai bisogni, ai sogni e ai desideri dell'uomo occidentale.
36,15

The body vanishes. La crisi dell'identità e del soggetto nel cinema americano contemporaneo
10,33

Il lungo addio. L'America di Robert Altman

Il lungo addio. L'America di Robert Altman

Emanuela Martini

Libro: Copertina morbida

editore: Lindau

anno edizione: 2000

pagine: 208

12,91

David Lynch

David Lynch

Michel Chion

Libro: Copertina morbida

editore: Lindau

anno edizione: 2000

pagine: 336

21,00

Playtime. Viaggio non organizzato nel cinema comico

Playtime. Viaggio non organizzato nel cinema comico

Giorgio Cremonini

Libro: Copertina morbida

editore: Lindau

anno edizione: 2000

pagine: 216

"Chi ha detto che il pensiero, oltre che debole, deve essere anche triste? E perché ridere deve essere solo evasivo e non riflessivo? Pensare comicamente il mondo e la vita significa esercitare una critica e una diffidenza; non abboccare a tutte quelle cose che si spacciano per verità; non arrendersi all'apprenza, ma scoprirne ambiguità e debolezze; e significa infine adottare una prospettiva distaccata con cui imparare a sognare e al tempo stesso diffidare dei sogni. In una parola, insegna a vivere. Da questo punto di vista il cinema è una scuola in cui il pensiero comico non è affidato solo ai grandi veri comici del passato e del presente, ma anche ad autori che hanno saputo servirsene. (Giorgio Cremonini)
12,91

Cinenotizie in poesia e prosa. Zavattini e la non-fiction

Cinenotizie in poesia e prosa. Zavattini e la non-fiction

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2000

pagine: 216

12,39

Un'odissea del cinema. Il «2001» di Kubrick

Un'odissea del cinema. Il «2001» di Kubrick

Michel Chion

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2000

pagine: 180

Il volume approfondisce la conoscenza di uno dei capolavori della storia del cinema: "2001: Odissea nello spazio" di Stanley Kubrick. La prima parte di questo saggio ricorda il contesto nel quale è nato il film. La seconda parte è dedicata alla sua complessa storia. Nella terza parte viene ripreso il film scena per scena, analizzandone la costruzione. Nella quarta parte viene analizzata la messa in scena. La quinta parte approfondisce la questione del messaggio e dell'interpretazione di "2001: Odissea nello spazio", ma anche quella del cinema stesso come forma significante.
14,46

Dal letterario al filmico. Sistema del racconto

Dal letterario al filmico. Sistema del racconto

André Gaudreault

Libro: Copertina morbida

editore: Lindau

anno edizione: 2000

pagine: 240

21,00

L'età dell'occhio. Il cinema e la cultura americana

L'età dell'occhio. Il cinema e la cultura americana

Franco La Polla

Libro

editore: Lindau

anno edizione: 1999

pagine: 280

14,46

Lo specchio della vita. Il melodramma nel cinema contemporaneo

Lo specchio della vita. Il melodramma nel cinema contemporaneo

Libro

editore: Lindau

anno edizione: 1999

pagine: 292

Una raccolta di saggi dedicata alla fortuna del melodramma nel cinema contemporaneo. I saggi, di cui sono autori alcuni fra i più qualificati studiosi italiani e internazionali, raccontano le origini culturali del melodramma, il suo sviluppo negli anni '50 e la sua rinascita nel cinema d'autore tra gli anni '60 e oggi. I registi analizzati compongono una folta ed eterogenea schiera, che va da Douglas Sirk e Vincente Minnelli, a Fassbinder, Cassavetes, Scorsese, Demme, Cronenberg, Bertolucci, Almodòvar, Truffaut, Resnais, fino a Lars von Trier. Un'appendice analizza la fortuna del melodramma nel cinema cinese, taiwanese e di Hong Kong.
14,46

Estetica del film

Estetica del film

Libro: Copertina morbida

editore: Lindau

anno edizione: 1999

pagine: 250

22,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.