Lithos: Studi
Dizionario storico del goriziano tra l'Austria interiore e gli stati successori (secoli XVI-XX)
Giovanni Toplikar
Libro
editore: Lithos
anno edizione: 2026
pagine: 605
Il presente Dizionario mette a disposizione degli studenti, degli insegnanti, degli studiosi e degli appassionati di storia lo
Interpretare l'immagine letteraria dell'alterità. Prospettive teoriche e critiche comparate
Libro: Libro in brossura
editore: Lithos
anno edizione: 2018
pagine: 224
La costruzione culturale dell'identità nazionale e la sua rappresentazione letteraria costituiscono l'oggetto di studio di questo volume, che offre un quadro introduttivo della prospettiva teorica e critica imagologica e interculturale sviluppatasi nell'ambito della comparatistica letteraria novecentesca. Origini storiche e sviluppi recenti di quest'area di studi sono presentati nelle due sezioni che strutturano il volume, con contributi relativi alle principali teorie imagologiche elaborate a partire dal secondo Novecento e alla interpretazione critica delle rappresentazioni della diversità culturale in letteratura.
Utero in anima
Valeria Bianchi Mian, G. Silvana Ceresa, Simonetta Putti
Libro: Copertina morbida
editore: Lithos
anno edizione: 2016
pagine: 84
Già Foucault usava il termine "biopotere" per indicare le tecnologie disciplinari introdotte in Europa, a partire dal XVII secolo, per consentire il governo della vita e dei corpi degli esseri umani. Negli ultimi decenni il fenomeno ha conosciuto una crescita esponenziale, tanto che il potere di controllo sui corpi umani sembra potersi esercitare senza più limiti. Con la diffusione delle tecnologie di riproduzione assistita e con la commercializzazione di tessuti, ovociti e spermatozoi, la maternità surrogata configura sempre più un fiorente mercato del lavoro, la cui manodopera viene prodotta e selezionata, in gran parte, in base a parametri di classe e razza. Non accettando la massificazione del pensiero prevalente e non ricercando il facile consenso legato al progressismo, man mano abbiamo portato avanti e messo in luce le nostre idee, riflessioni e domande sulla GPA. La maternità surrogata è per noi tema che va osservato con attenzione multidisciplinare...
Marco Ferreri, l'uomo contro. Appunti e spunti per un documentario dedicato a un maestro del cinema italiano
Emanuele Pecoraro
Libro: Copertina morbida
editore: Lithos
anno edizione: 2015
pagine: 120
Il giornalista e neo-regista Emanuele Pecoraro, uno dei nomi emergenti di maggiore spicco, tra le sicure promesse di speciale talento del nostro panorama, ha avuto l'idea di ricordare Marco Ferrari, il geniale regista de "La grande abbuffata" e di "Dillinger è morto" attraverso l'ideazione di un documentario a lui ispirato, intitolato "Marco Ferreri, l'uomo contro". In attesa che si creino le premesse produttive e distributive per realizzarlo, ha deciso di pubblicare questo saggio nel quale spiega per filo e per segno come intende confezionare il suo progetto, dalla sceneggiatura al piano di produzione.
Per Emilio Villa. 5 referti tardivi
Ugo Fracassa
Libro: Copertina morbida
editore: Lithos
anno edizione: 2015
pagine: 162
Emilio Villa (1914-2003) ha sempre considerato la critica una "rivelazione tarda, statistica, per lo più quindi inerte di fronte agli acuti eventi della poesia". Poeta e artista (verbovisivo) in prima persona, ma anche critico d'arte e di poesia nonché traduttore, Villa ha lavorato in vita a disinnescare qualsiasi progetto di storicizzazione della propria opera. Scriverne oggi è possibile a partire da porzioni marginali di un universo poetico il cui centro consiste in ciascuna manifestazione di un'incessante esperienza di scrittura. Con una nota di Aldo Tagliaferri.
Cosa è un'idea? L'intelligenza nell'ultimo Platone
Francesca Pizzuti
Libro: Libro in brossura
editore: Lithos
anno edizione: 2015
pagine: 164
Le idee, nel loro complesso, il mondo intellegibile e il rapporto che esso intrattiene con il mondo sensibile, rappresentano il punto di partenza di tutto il sistema filosofico di Platone, dall'ontologia all'etica e all'epistemologia.
L'unità dietro la molteplicità. Hermann Hesse. Un autore per un mondo in crisi?
Daniela Padularosa, Mauro Ponzi
Libro
editore: Lithos
anno edizione: 2015
pagine: 176
Questo libro cerca di fornire una serie di risposte alle domande dei lettori e della critica letteraria non solo riguardo al successo di Herman Hesse, ma anche in relazione ai motivi che rendono la sua opera attuale e di grande leggibilità.
Antonin Artaud e i suoi doppi
Gaia Pozzilli
Libro: Copertina morbida
editore: Lithos
anno edizione: 2015
pagine: 103
Per Emilio Villa. 4 referti tardivi
Ugo Fracassa
Libro: Copertina morbida
editore: Lithos
anno edizione: 2014
pagine: 113
Emilio Villa (1914-2003) ha sempre considerato la critica una "rivelazione tarda, statistica, per lo più quindi inerte di fronte agli acuti eventi della poesia". Poeta e artista (verbovisivo) in prima persona, ma anche critico d'arte e di poesia nonché traduttore, Villa ha lavorato in vita a disinnescare qualsiasi progetto di storicizzazione della propria opera. Scriverne oggi è possibile a partire da porzioni marginali di un universo poetico il cui centro consiste in ciascuna manifestazione di un'incessante esperienza di scrittura.
Buffon. Geometria e stile
Elisabetta Orsini
Libro: Copertina morbida
editore: Lithos
anno edizione: 2012
pagine: 192
«Querelle» su Nietzsche
Rudolf Steiner
Libro: Copertina morbida
editore: Lithos
anno edizione: 2012
pagine: 190
L'etica della lettera di Giacomo
Pierluigi Pavone
Libro: Copertina morbida
editore: Lithos
anno edizione: 2011
pagine: 172
Giacomo è colui per il quale non togliere neppure uno iota dalla Legge e dai Profeti (Mt 5,17-19) significa riconoscere in Gesù il Messia atteso. Il compimento della Legge è la fede in Cristo. Ma quale fede se non la vita nella perseveranza? Giacomo è l'anti-gnostico per eccellenza. Giacomo è l'apostolo e il vescovo dell'umile dogmatizzazione del Logos. È colui che incarna nella vita comunitaria la fede nella parousia del Signore; è colui che trasfigura la preghiera in sapienza di Dio, la perfezione in integrità di povertà di spirito. La Lettera di Giacomo rappresenta molto più di una "lettera di paglia"; molto più di un fronte anti-paolino o di un giudeo-cristianesimo perdente. Il testo fa pensare ad un cristianesimo dialettico con la tradizione giudaica, in cui l'esperienza della persona Gesù di Nazareth era diventata "pietra angolare". La mia idea è che la Lettera contenga una visione escatologica ed etica fedele alla figura storica di Giacomo, altra rispetto alle prospettive proprie del giudaismo; distante dai "destini siriani" del giudeo-cristianesimo. La mia idea è che sia una summa efficace di teologia della storia, di fede operante, di ecclesiologia militante.

