Logos: La capsula del tempo
Plop
Rafael Pinedo
Libro: Libro in brossura
editore: Logos
anno edizione: 2024
pagine: 152
Plop. È questo il suono che ha fatto cadendo nel fango quando è nato. Ed è questo il nome scelto per lui dalla vecchia Goro, quello con cui sarà conosciuto all’interno della tribù. Il Gruppo di cui fa parte è organizzato per sopravvivere in uno scenario postapocalittico, fatto di rifiuti, macerie, pioggia incessante. Questo “mondo dopo la fine del mondo” è una terra devastata popolata da un’umanità che ormai obbedisce solo ai propri istinti bestiali e alla legge del più forte. Alla lotta incessante che imperversa tra i suoi simili Plop si unisce ben presto, intraprendendo una scalata al potere che lo porterà sempre più in basso umanamente. Questo romanzo picaresco e futuristico, crudo e spietato, prospetta il destino di un’umanità rimasta in balia dei propri istinti sessuali e predatori, dopo la fine della civiltà. Viene pubblicato per la prima volta in italiano da #logosedizioni, come quarta uscita della collana “Capsula del tempo”, nata con l’intento di incoraggiare i lettori a mettere in discussione il tempo presente per prepararsi al futuro. Con la possibilità di tornare al passato e ripartire. Forse. Edizione in brossura stampata in Italia su carta Sappi Magno Natural 120gsm di cellulosa ecologica ad alto contenuto di riciclo. Età di lettura: da 10 anni.
La peste scarlatta
Jack London
Libro: Libro in brossura
editore: Logos
anno edizione: 2024
pagine: 104
In un mondo in cui la natura si è ripresa i suoi spazi e l’uomo è regredito a uno stile di vita primitivo, il vecchio Professor James Howard Smith risponde alle domande dei nipoti riguardo alla Peste Scarlatta, la pandemia che sessant’anni prima ha distrutto la civiltà umana, lasciando pochissimi sopravvissuti. Il Nonno è uno di questi e si lascia andare ai ricordi, per quanto dolorosi, di ciò che era accaduto nel lontano 2013, quando aveva 27 anni, una carriera avviata all’università e una fiducia incrollabile nelle facoltà umane. Dal suo racconto traspaiono una profonda nostalgia e la certezza della ciclicità della storia e dell’evoluzione della civiltà umana, di impareggiabile bellezza, ma costruita su ingiustizie e sofferenze. Alla luce della recente pandemia di Covid-19, questo romanzo distopico risulta stranamente profetico per il lettore contemporaneo, che si riconoscerà in molte delle scene descritte da Jack London. E tuttavia, come ogni grande opera letteraria, La peste scarlatta trascende gli avvenimenti narrati, offrendo una lettura cruda ma estremamente lucida dell’animo umano. Il testo, apparso per la prima volta a puntate sul London Magazine nel 1912 e in volume nel 1915, viene ripubblicato da #logosedizioni nella traduzione di Davide S. Sapienza. Il volume fa parte della collana #logosedizioni “Capsula del tempo”, libri che con la testimonianza della scrittura e la meraviglia dell’arte si propongono di incoraggiare i lettori a mettere in discussione il tempo presente per prepararsi al futuro. Con la possibilità di tornare al passato e ripartire. Forse.
Kosmos
Matteo Meschiari
Libro: Libro in brossura
editore: Logos
anno edizione: 2023
pagine: 128
Il viaggio di un quasi-umano, un clochard, un cane e un robot alla scoperta di una Terra devastata e del potere trasformativo dell’amicizia. Pianeta Terra, anno 2520. Un ragazzo, o una ragazza, si sveglia nella Grande Vasca, fra colline di corpi senza vita. Lui, o lei, si chiama Barra Tre, da CSU956.072/3, dove CSU significa C(orpo) S(ostitutivo) U(mano). Ha fame e, obbedendo alla voce nella sua testa, si incammina attraverso il Deserto di Fango e il Cimitero delle Macchine fino a raggiungere il fuoco. Qui la voce che ha seguito prende corpo: è un cane telepatico di nome Caliban. Con lui ci sono Je Rin, un vecchio clochard che indossa stracci neri con il decoro di un re che è in procinto di morire, e AP, un robot obsoleto ma dotato di grande forza e saggezza. È lui a ricordare a Barra Tre che gli restano solo pochi mesi di vita. Tre, per l’esattezza, che sono tuttavia sufficienti per fare cose bellissime. Spinto per la prima volta da quella cosa pericolosa che si chiama curiosità, Barra Tre si mette in cammino insieme ai nuovi compagni. Il viaggio lo, o la, porterà a scoprire un mondo desolato e pieno di pericoli, in cui troverà però qualcosa di miracoloso. Ricco di richiami cinematografici (Matrix, Blade Runner, Interstellar, Il mago di Oz) tra gli altri, e letterari ( tra cui riferimenti a Shakespeare e Victor Hugo), questo breve romanzo di fantascienza è ambientato in un futuro distopico in cui il nostro pianeta è ridotto a un deserto. La vegetazione e quasi tutti gli animali sono scomparsi e a popolare la Terra restano copie semplificate di esseri umani, vecchi robot formattati e un’umanità presso la quale, come in ogni tempo, regnano violenza, sopraffazione, disuguaglianze, paura e brama di potere. In questo secondo volume della collana “La capsula del tempo”, gli splendidi dipinti a olio di Roger Olmos ci invitano a esplorare il nuovo mondo seguendo le avventure della piccola Compagnia Miracolosa e, durante il viaggio, a ripensare il nostro presente, riconoscere le nostre responsabilità e la possibilità di immaginare un futuro diverso. Età di lettura: da 10 anni.
La forza dei forti
Jack London
Libro: Libro in brossura
editore: Logos
anno edizione: 2023
pagine: 96
In una caverna, il vecchio Barbalunga racconta una storia a tre giovani uomini: i nipoti Cervo che Corre e Testa Gialla, oltre a Paura del Buio. Tanto tempo prima, lui e gli altri Mangia Pesce erano davvero stupidi. Non conoscevano il segreto della forza: ognuna delle trenta famiglie viveva per conto suo e pensava solo a sé stessa. I Mangia Carne, invece, erano uniti: cacciavano, pescavano e combattevano insieme. In questo modo, ciascuno di loro aveva la forza di dieci uomini. Per questo un giorno arrivarono nella valle dei Mangia Pesce e uccisero molti uomini e bambini, portando via con sé alcune donne. Fu allora che i Mangia Pesce impararono la lezione e decisero di unire le forze per diventare un solo uomo quando i Mangia Carne sarebbero tornati ad attaccarli. Nacque così la loro tribù e, a poco a poco, si promulgarono leggi, venne eletto un capo, le terre furono suddivise e alcuni uomini iniziarono a lavorare per altri in cambio di denaro. Ma tutto questo li avrebbe davvero resi più uniti e più forti. Età di lettura: da 9 anni.

