Luni Editrice: Sol Levante
Racconti dell'antico Giappone
Algernon B. Mitford
Libro
editore: Luni Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 400
Apologia del taoismo
Giuseppe Tucci
Libro
editore: Luni Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 74
In questo breve saggio pubblicato nel 1924, l'orientalista Giuseppe Tucci si propone di fornire una chiave di lettura corretta del Taoismo, evitando le trappole contrapposte dell'identificarlo ora con la religiosità popolare cinese, intrisa di superstizioni e di rituali magici, ora con un sistema speculativo astratto da ogni esigenza etica ora con un'interpretazione esoterica (tipica degli ambienti teosofici) che travisa Lao-tze mettendogli addosso i panni della mistica occidentale cristiana rispetto alla quale il Taoismo presenta "differenze irriducibili". Così, per intendere Lao-tze "occorre senza dubbio come prima cosa una certa affinità spirituale con il grande pensatore cinese, che renda possibile quella perfetta fusione coll'autore che nessun mezzo estrinseco e puramente filologico potrà mai provocare; ma è pure indispensabile non soltanto esser padroni della lingua in cui il Tho-te-king scritto, bensì anche non ignorarne le interpretazioni che gli indigeni ne hanno dato, avere una certa dimestichezza con la folla dei commentatori, e un'idea almeno delle forme assunte dal pensiero di Lao-tze e degli influssi da questo esercitati attraverso i secoli, sulla letteratura, sull'arte, sull'anima cinese insomma".
Il vecchio maestro Zen. Idee per un risveglio consapevole
Trevor Leggett
Libro
editore: Luni Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 150
La storia dei 47 Ronin
George Soulié de Morant
Libro
editore: Luni Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 144
Grande esempio di lealtà ed eroismo la notte del 7 gennaio 1702, quando la truppa dei Samurai di Enya attaccò il palazzo del ministro Kira per vendicare il tradimento ai danni del loro Signore e la dispersione del loro clan. Questo testo è il racconto dell'unico dei 47 Ronin, rimasto in vita per volere dello Shogun, affinché tramandasse la memoria del gesto eroico dei suoi compagni. Libro sulla strategia, sull'arte della dissimulazione e sulla nobiltà di comportamento dei guerrieri, che per molto tempo fu considerata solo leggenda.
Lo spirito del budo
Trevor Leggett
Libro
editore: Luni Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 102
L'autore ha il merito di incarnare gli ideali autentici e profondi del gentiluomo inglese del Novecento e di saper assimilare quelli giapponesi del budo, e ci presenta gli uni e gli altri con tono partecipe e allo stesso tempo obiettivo. In questo libro sono raccolti numerosi articoli scritti dagli anni Cinquanta in poi, che rievocano, con uno stile chiaro e diretto, le esperienze vissute praticando il judo e applicando gli insegnamenti dei grandi maestri giapponesi del passato con cui aveva avuto l'opportunità di studiare.
Gli scacchi di Mao. Il wei-ch'i e la strategia rivoluzionaria cinese
Scott A. Boorman
Libro
editore: Luni Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 248
L'autore avanza, in quest'opera, la tesi che un antichissimo gioco cinese, il we-c'hi, meglio noto con il nome go, possa costituire un modello concettuale per l'azione politico-militare di una forza storica della Cina, come il Partito Comunista di Mao Zedong. I princìpi che Boorman enuclea sono sostanzialmente quattro: il 'wei-c'hi è un gioco di lunga durata, in cui l'aspetto strategico è assolutamente prevalente sull'aspetto "offensivista"; la modellizzazione "wei-c'hi" della guerra è quella di una "guerra a mosaico; i concetti di "vittoria" e "sconfitta" subiscono un ribaltamento poiché il sacrificio di pedine e la ritirata, sono parte integrante dell'offensiva; il gioco sulla periferia della scacchiera è strategicamente cruciale.
Giappone perduto. Viaggio di un italiano nell'ultimo Giappone feudale
Enrico H. Giglioli
Libro
editore: Luni Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 256
Un viaggio indimenticabile e le sue memorie, uno scorcio su una civiltà perduta: questo testo ci parla del viaggio di Giglioli, naturalista e sostenitore delle teorie darwiniane, nell'estremo Oriente e in Giappone in particolare. Un Giappone nel 1870 ancora fortemente feudale, quello di cui l'autore esplora con intelligenza costumi, tradizioni e modi di pensare, con l'occhio dell'occidentale "evoluto".
Antico Tibet, nuova Cina
Alexandra David-Néel
Libro
editore: Luni Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 208
Del dovere dei guerrieri
Ihara Saikaku
Libro
editore: Luni Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 154
In quest'opera Saikaku esamina il dovere austero, talvolta assurdo - crudele sempre - che regge la vita dei guerrieri e decide della loro fine. In questi racconti il lettore potrà vedere perché un uomo manda deliberatamente suo figlio alla morte, perché un altro adotta con entusiasmo l'assassino del proprio, mentre duelli e vendette, suicidi e massacri si susseguono in nome del "giri", l'implacabile dovere dell'onore che, ancor più dell'arte della spada, costituisce l'anima del guerriero.