fbevnts | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

LuoghInteriori: Varia

Architetture misteriose nel mondo. Dal Paleolitico al XV secolo

Walter Ceccarelli, Stefano Liberati

Libro: Libro in brossura

editore: LuoghInteriori

anno edizione: 2023

pagine: 336

Nel mondo è rilevabile una vasta casistica di architetture misteriose, ancora oggi fonte di interrogativi per gli studiosi che spesso non trovano una risposta convincente. Il presente saggio ha richiesto due anni di ricerche e di studio sulle architetture che includono elementi strutturali, storici o estetici che l’archeologia ha scarsamente esaminato o non ha saputo spiegare. Conseguenza di una tale condizione è che il sapere istituzionale trova difficoltà ad affermarsi con argomenti incontestabili, generando così falle gnostiche esposte agli attacchi delle interpretazioni “fuori rango”. Architetture misteriose nel mondo porta avanti e completa il discorso iniziato nel primo libro della collana dedicata all’architettura: Architetture misteriose in Italia. In questa seconda pubblicazione sono raccolti 47 complessi archeologici fra i più enigmatici e spettacolari della Terra. Alcuni sono famosi a livello planetario come le piramidi di Giza, Stonehenge, Machu Picchu, gli allineamenti di Carnac, altri sono del tutto sconosciuti o quasi, come Nan Madol, Mustatil, Arkaim, Gunung Padang.
39,00 37,05

Anna che ascolta l'universo

Anna Caponetti

Libro: Libro in brossura

editore: LuoghInteriori

anno edizione: 2023

pagine: 132

Anna che ascolta l’universo è il primo libro di Anna Caponetti. Più che un’autobiografia è una fulgida testimonianza di come si possa dare conforto al prossimo senza tradire se stessi. L’autrice racconta le sue esperienze di pranoterapeuta spirituale e la sua filosofia esistenziale. Che ha come stella polare la nobiltà d’animo. Nei trenta capitoli del volume troverete il ritratto di una donna che, da 30 anni, riempie le vite altrui di luce ed energia.
16,00 15,20

Una vita in diplomazia. Ricordi di un ambasciatore 1974-2013

Claudio Pacifico

Libro: Libro rilegato

editore: LuoghInteriori

anno edizione: 2023

pagine: 488

Diplomazia significa innanzitutto dialogo. E per instaurare un dialogo è necessario avere sensibilità, capacità di ascolto e di comprensione dell’altro, cultura, fermezza, apertura mentale. Il dialogo, spesso, è fatto anche di silenzio, di osservazione, di lettura della situazione, e la vita dell’Ambasciatore Claudio Pacifico è una sintesi di tutti questi aspetti. Ma il valore di "Una vita in diplomazia" non si esaurisce nel raccontare l’uomo dietro l’ambasciatore: è uno spaccato storico e culturale dei Paesi in cui Claudio Pacifico è stato attivo, in grado di ritrarre con grande dovizia di particolari le sfumature e le differenze che li contraddistinguono, divenendo uno strumento di testimonianza del cambiamento che ognuno di essi ha vissuto.
28,00 26,60

Tornerà l'aurora

Viviana Cuozzo

Libro: Libro in brossura

editore: LuoghInteriori

anno edizione: 2023

pagine: 64

"Tornerà l'aurora" è una silloge di poesie scritte tra il 2019 e il 2022, che racchiudono tutta la sensibilità dell’autrice, la quale percepisce delicatezza e peso di ogni realtà che si presenta davanti ai suoi occhi. Il rapporto con il cosmo è connotato da uno stupore continuo, assume un ordine spirituale e catartico, eleva il suo animo portandola a vedere la Bellezza ovunque, anche nelle tempeste. Il rapporto con gli uomini è quello che invece le provoca immenso dolore, delusione. La ricerca del silenzio interiore e il desiderio della luce piena sono in fondo la sua pace. Tutto scorre per immergersi nel segreto perfetto della Poesia, che tiene in mano le redini del λόγος e del continuo mutare. Sottesa ad ogni canto la virtù della Speranza, che abbraccia ogni dimensione in armonia profonda, riscattandola dal limite del suo essere finito, proiettandola verso l’Infinito.
13,00 12,35

Arturo Checchi. Carte d'amore (1926-1931)

Libro: Libro in brossura

editore: LuoghInteriori

anno edizione: 2023

pagine: 296

Uno scrigno di emozioni, di turbamenti e sentimenti senza età: l’amore è il fil rouge della raccolta di lettere che annovera lo scambio epistolare tra Arturo Checchi e Zena Fettucciari, allieva poi compagna di vita, nonché fonte primaria d’ispirazione per tante opere del pittore toscano. Non si intercetta solo il love affair – senza dubbio capitale nella vita di Arturo – rimasto fino ad oggi in ombra, ma le lettere contengono anche notizie significative che completano le informazioni relative ad alcune fasi nodali della vita artistica del pittore. Sentimenti e fatti, stati d’animo e realtà s’intrecciano, mentre protagonisti indiscussi delle carte restano loro: Arturo e Zena uniti da un comune collante, il viscerale amore per l’arte. Nonostante la frammentarietà del carteggio, ci è permesso comunque di ripercorrere le tappe fondamentali della loro storia dalle fasi iniziali del 1926 (lui era diventato insegnante all’Accademia di Perugia nel 1925 potendo godere già di un ragguardevole credito) quando il rapporto con Zena è ormai avviato, fino ai preparativi del loro matrimonio celebrato in maniera molto intima il 1° ottobre 1930.
22,00 20,90

I miei pensieri in libertà

I miei pensieri in libertà

Alessandro Longo

Libro: Libro in brossura

editore: LuoghInteriori

anno edizione: 2023

pagine: 154

Negli ultimi trent’anni della mia vita ho affrontato una serie di “eventi sanitari” che hanno segnato il resto della mia esistenza. Dell’ultimo “incidente”, che nel mio libro Tre vite per ricominciare chiamo “l’apogeo della mia epopea”, non sono in grado di ricordare assolutamente nulla, visto che sono stato per 21 giorni in coma farmacologico; condizione che, dopo il risveglio, mi ha lasciato per un lungo periodo in uno stato di coscienza alterata e confusa. Purtroppo è toccato a mia moglie, che ha seguito giorno per giorno il decorso della mia malattia senza mai abbandonarmi, ricostruire insieme a me, riempire i punti oscuri della mia storia e raccontare quella che si può definire un’Odissea attraverso tre vite. Oggi, in un difficile percorso verso una nuova normalità, ho ritrovato ancora una volta proprio nella capacità di raccontare e raccontarmi la forza di reagire e ricostruire una vita per quanto possibile piena. Ecco dunque il senso di questi “pensieri in libertà”, nati dal ricordo e dalla rielaborazione di un analogo percorso creativo del passato e del presente.
19,00

Filosofia della ragione e dello spirito. Il pensiero massonico moderno e contemporaneo

Ilio Moretti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: LuoghInteriori

anno edizione: 2023

pagine: 630

Con un’ampia panoramica sugli inizi della Massoneria speculativa in Inghilterra, dai secoli XVI e XVII fino al 1717, e sulla sua evoluzione nei successivi tre secoli, si completano i due tomi del terzo ed ultimo volume del nostro disegno storico del pensiero massonico universale. Un “puzzle” che ridurrà le incertezze e le perplessità di tanti su questa Società di uomini, grande e universale. Nel Settecento l’antico monolito massonico si corrompe e si frange; smessi i panni del corporativismo artigiano indossa ora quelli della Massoneria simbolica. Nasce la Gran Loggia di Londra nel 1717 e la Massoneria speculativa si afferma nel Regno Unito, in Europa e in tutto il mondo. Nell’Otto-Novecento si ricompongono le divisioni all’insegna della ritrovata condivisione religiosa, come quella tra Moderns e Antients; si esaltano le nuove differenze, si precisano le “politiche” di sviluppo delle grandi Obbedienze nel mondo.
55,00 52,25

Lezioni di religione

Ubaldi Antonella Cimino Giulia

Libro: Libro in brossura

editore: LuoghInteriori

anno edizione: 2023

pagine: 232

Quello della Scuola è un mondo magico: per chi lo ama, non è paragonabile a nessun altro. E' magico se si possiede una grande voglia di dare, di essere tramite di sapere per gli allievi che non si limitano a guardare, ascoltare, capire, condividere o alzare barriere… sono esseri in crescita e cambiano sotto ai nostri occhi. Su tutto questo riflette il protagonista di Lezioni di religione, Don Emilio, mentre percorre la distanza tra la sua abitazione e la scuola. Su tutto questo riflette mentre i suoi ragazzi a confronto con 42 lezioni di religione sui generis, per farli cimentare con la loro capacità di elaborazione scritta: proponendo quindi un tema, formulando un'ipotesi, conducendo il pensiero verso la sua dimostrazione in maniera comprensibile, oltre che interessante per il lettore. Le 42 lezioni di religione che Don Emilio ci regala sono perciò una sfida da raccogliere, un esperimento formativo ancor prima che letterario, una proposta intellettuale per fare in modo che i ragazzi possano capire in tempo ciò che vogliono e possono ottenere da se stessi.
18,00 17,10

Novecento. Cronache d'arte dal secolo breve

Alessandro Masi

Libro: Libro in brossura

editore: LuoghInteriori

anno edizione: 2023

pagine: 320

«Il libro Novecento. Cronache d'arte dal secolo breve di Alessandro Masi è un testo utilissimo, per il molto che ci dice di artisti e letterati che abbiamo dimenticato, di movimenti e di tendenze che hanno fatto il loro tempo, lasciando tracce tenui nella nostra coscienza. Riaffiora l’incredibile momento della stretta di mano fra Marinetti e Gemito: vi fu? E in quali circostanze? O il romanzo sintetico di Bruno Corra, dispersa testimonianza di letteratura surrealista, in bilico tra Breton e Crevel; c’è Ginna, autore del primo quadro astratto italiano (Nevrastenia del 1908), prima di Evola, e il San Francesco in aeroplano di Spiridigliozzi, che ci permette d’inquadrare il pensiero di un autore pressoché sconosciuto, che si muove tra spiritualismo antimaterico, aeropittura e Surrealismo, in una mistica esaltazione per i temi esoterici e magici. Il libro stimola a integrare questi percorsi laterali, marginali, che sono un’altra letteratura, un’altra pittura: una storia diversa, e non meno ricca, del Novecento». Dalla Prefazione di Vittorio Sgarbi.
19,00 18,05

Il Battesimo di Cristo. Museo Campano di Capua. Storia conservativa e restauro

Amalia Galeone, Giovanni Piccirillo

Libro: Libro in brossura

editore: LuoghInteriori

anno edizione: 2023

pagine: 32

Il saggio, che riepiloga il progetto di restauro dell'opera raffigurante Battesimo di Cristo conservata presso il Museo Campano di Capua, rappresenta una delle tante proposte di valorizzazione del patrimonio artistico frutto di sinergia tra pubblico e privato. Il restauro della tela si è configurato non solo come momento di recupero di un testo pittorico reso quasi illeggibile dall'incuria e dai danni del tempo, ma è stata anche occasione per ripercorrere le tappe che hanno accompagnato il dipinto nei secoli.
8,90 8,46

Mamme M.I.A.. Mamme imprenditrici allattano. Storie di difficile conciliazione

Donatella Briganti

Libro: Libro in brossura

editore: LuoghInteriori

anno edizione: 2023

pagine: 214

Le donne sono una forza della natura: risolute, guerriere, sensibili e determinate; sempre pronte alla cura e al sacrificio. Quando diventano mamme, devono tirare fuori ancora più forza e determinazione per poter conciliare lavoro e maternità, perché troppo spesso sono lasciate sole, costrette a scegliere se allattare o lavorare, in una società che non dona loro il sostegno necessario. A farne le spese è l’allattamento, prezioso non solo nei primi mesi di vita ma con effetti benefici anche a lungo termine. Peccato che questo non venga tenuto in considerazione dalle leggi e dal mondo del lavoro che vuole le neomamme quanto prima di nuovo operative. Molte donne fanno i salti mortali per reinventarsi, continuare a lavorare e, nel frattempo, garantire alla creatura che hanno appena messo al mondo quell’oro bianco che è il latte materno. Le storie di difficile conciliazione presenti in queste pagine, partendo dall’esperienza dell’autrice, provano che tanto c’è ancora da fare per migliorare la conciliazione e per garantire il giusto sostegno alle neomamme, quindi alle famiglie.
18,00 17,10

Architetture post-razionaliste. Europa

Walter Ceccarelli, Stefano Liberati

Libro: Libro in brossura

editore: LuoghInteriori

anno edizione: 2022

pagine: 400

Cosa ci fa un teatro di pietra realizzato da un pastore siciliano a costo zero vicino agli edifici milionari progettati dagli archistar? O un villaggio di case autocostruite con materiali riciclati vicino alle architetture high tech? Sono tutte opere visionare, eccezionali, insolite, bizzarre e ironiche, a volte folli. Le 324 architetture presentate in questo volume sono l’espressione della libertà creativa fuori da ogni schema e ogni limite. Progetti accomunati dalla genialità dei progettisti che hanno generato nuovi spazi, proposto nuove idee, realizzato l’impossibile. Architettura post-razionalista non vuole essere sinonimo di uno stile o un genere architettonico specifico, ma identifica opere, realizzate dal secondo dopoguerra ad oggi, che vanno oltre il Razionalismo anche attraverso i nuovi metodi di progettazione digitale fino all’architettura costruita da uno scanner tridimensionale, con un linguaggio che varca la linea delle convenzioni e delle regole per le quali non è stato ancora definito un confine.
39,00 37,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.