Lupo: Varia
Ai piedi della collina
Raimondo Orsini
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2016
pagine: 158
Baccalà penzolanti da sembrare stalattiti, viuzze tinte a calce quasi fossero gole scavate nel ghiaccio, strade che in giornate di pioggia si trasformano in torrenti dalle rapide tumultuose da percorrere in canoa a colpi di pagaia, rocce sporgenti dalla terra che diventano isolotti in un mare rosso cupo. E persone comuni che vestono i panni di eroi. Tanto può la fantasia di un bambino.
Ricotta forte e pensiero debole. Teorie filosofiche per palati semplici
Luigi Baldassarre
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2016
pagine: 176
Rimetti subito il libro al suo posto se sei alla ricerca di ricette culinarie pugliesi! Puoi continuare a sfogliarlo o addirittura acquistarlo se invece sei più interessato alla ricetta dei pugliesi e dei salentini in particolare. Qui troverai 45 brevi riflessioni che metteranno in un'improbabile relazioni temi della filosofia, della scienza e del costume con oggetti banali e vita quotidiana di provincia, raccontati con ironia e sapore un po' grottesco. Il mix è per palati semplici, antiaccademici, con il coraggio di sorridere e di immedesimarsi.
Cloro. Un'indagine di Michelangelo Romani
Giuseppe Calogiuri
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2016
pagine: 168
Otto giorni dopo gli eventi di "Tramontana", in un piccolo residence poco distante dal centro cittadino, il cronista di nera Michelangelo Romani si trova costretto a d un riposo forzato per un incidente stradale che gli ha reso impossibile vivere nella sua casa su due piani del piccolo borgo a dieci chilometri dalla città. Professionisti, professori, musicisti e un labrador color caffelatte sono gli inquilini di un microcosmo dalle tinte acquarellate, ma che ben presto si tingono di rosso vivo.
C'è chi dice no
Andrea Martina
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2015
pagine: 256
In seguito alla morte del figlio del Ministro degli Interni, i Servizi Segreti infiltrano un agente, Francesco, in una cosca siciliana del nord Italia (Padova) per far luce sull'accaduto e capire cosa si nasconde dietro quel delitto. Quello che doveva essere il punto d'arrivo della sua indagine, diventa il punto di partenza di una spirale di eventi che lo porteranno a mettere in dubbio, sia il suo ruolo di infiltrato, che quello dei Servizi Segreti.
Dentro l'incubo. Storia di un'amazzone che lotta contro il cancro
Antonella Sergi
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2015
pagine: 157
Questa storia ci fa riflettere, volenti o nolenti, sulla malattia che da un momento all'altro può bussare alla porta di ognuno di noi, nessuno escluso. E a volte i tocchi sono anche più di uno. Alla fine della lettura ci ritroviamo, però, non angosciati dalla paura ma rasserenati dalla consapevolezza che in ognuno di noi giace, silente, la forza per affrontare e vincere tutte le battaglie che la vita ci pone davanti. Sì, vincere. Vincere perché, anche se Antonella non ha ancora sconfitto la malattia, questo suo aver imparato ad accettarla come parte della vita, è una vittoria. Una vittoria perché ha saputo guardare 'oltre" il dolore, l'angoscia, lo "sgretolarsi di certezze", e quello che ha visto, pur non cancellando completamente l'umana paura, le ha permesso di elevarsi spiritualmente, che è il fine unico di quella, nonostante tutto, meravigliosa avventura che è la Vita.
Il doppio gioco del fante di coppe
Fernando Sicuro
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2015
pagine: 312
Un bravo giocatore di tressette sa che per vincere sono necessarie due cose: una buona memoria e soprattutto la capacità di osservare attentamente le mosse e l'espressione dei suoi avversari. L'ha imparato bene Luigi Romano, ufficiale dei Carabinieri in servizio a Milano, che, negli ultimi trent'anni, ha dovuto dar fondo a queste abilità più nelle indagini di tutti i giorni che su un tavolo da gioco. E quando una sera il figlio Leonardo viene fermato in stato confusionale e accusato di violenza sessuale ai danni di una minorenne, il Colonnello sente che sta per iniziare la partita più complessa della sua vita. Dopo "Mezzanotte nell'uliveto" (Manni, 2012) torna il carabiniere creato dalla penna di Fernando Sicuro, alle prese con un caso spinoso che chiama in causa il suo passato. Il guaio in cui è incappato Leonardo, infatti, gli riporta prepotentemente alla mente proprio un episodio che lo ha visto protagonista nel salernitano all'età di 25 anni, quando, da giovane capitano della compagnia di Igea Cilento, ha dovuto mettere fine a una sequela impressionante di furti ai danni dei commercianti della zona. Sono molti gli interrogativi di oggi e di ieri a cui Luigi dovrà dare una risposta.
Il cielo azzurro rende poveri
Diego Favale
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2015
pagine: 189
Il racconto di una vita sullo sfondo della grande storia italiana e di quella di una terra, la Puglia, nella quale si sono intrecciate, nel tempo, altre vite e altre storie. Diego Favale sfoglia l'album dei suoi ricordi in un viaggio a ritroso alla scoperta di sé, delle sue radici e del senso ultimo del suo agire. Egli si scopre così involontario osservatore e poi protagonista di una lotta, di una battaglia per la vita che si tramanda da generazioni: dal brigantaggio al biennio rosso, dall'occupazione delle terre dell'Arneo al Sessantotto, l'universo collettivo e familiare di questo viaggio ha visto in prima linea uomini e donne combattere per la propria libertà e per la conquista dei propri diritti. Con uno stile naif che lascia spazio a punte di delicato lirismo, l'autore ci prende per mano sotto un albero di gelso e ci accompagna lungo le pieghe della sua vicenda umana e civile fino ai giorni nostri. Quando la terra, la sua terra, rischia di essere annientata da un progresso selvaggio e dissennato che fagocita gli uomini e la natura, allora, lui lo sa, la lotta non può fermarsi.
W.O.L.F. Il titano dell'oscurità
Rocco Zagà
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2015
pagine: 110
"Se lo ucciderete non sarete migliori di lui, costruite il futuro senza distruggere ciò che c'è di buono nel passato".
Viaggio ai confini della vita
Gianluca Sbarro
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2015
pagine: 144
Un viaggio ai confini della vita. Un viaggio, non voluto, non programmato ma che ha permesso a Gianluca di dare una "sbirciatina" al di là di quel velo che ci separa dalla Verità. E, al ritorno da un viaggio così il modo con cui si guarda il mondo non sarà lo stesso di prima.
Tu forse non ti immagini tutto il bene che ti voglio
Massimo Laghezza
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2015
pagine: 336
Rabbia e paura stringono in una morsa Adamo, rendendo la sua esistenza un continuo affanno alla ricerca vana di una via d'uscita, incapace come egli è di affrontare alle radici il proprio mal di vivere. Giunto nel mezzo del cammin, e anche un poco oltre, Adamo è stanco di tutti e di tutto, sostanzialmente soprattutto di se stesso, ora che la sua pulsione autodistruttiva, dopo averlo spinto sulla strada delle dipendenze più canoniche: gioco d'azzardo, alcol, fumo si manifesta ossessivamente pure in una erotomania che lo costringe a infliggersi dolore fisico per soddisfarsi sessualmente. Separato dalla moglie Maddalena, ha vissuto grandi passioni amorose, che pur avendogli donato a tratti intensa felicità e senso di interezza non si sono tuttavia consolidate mai in uno stato duraturo di gioia profonda, a causa anche di un pervasivo sentimento di colpa di complessa origine, e si sono trasformate così regolarmente in una serie di drammatiche, sofferte perdite. Il ricordo della lettera di Rosa, morta suicida, e della sua disperata e da lui ignorata richiesta di contatto, porta Adamo a confrontarsi con la devastante percezione di essere erede di una "infezione" psichica fatale.
Erna Dassal
Angelo Pettofrezza
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2015
pagine: 160
Nella consolidata e serena maturità di Luca, impiegato presso l'Ambasciata italiana di Berlino, una giovane e graziosa connazionale viene a rompere gli equilibri: nata come uno dei tanti rapporti che implica il suo incarico, la loro relazione si fa sempre più confidenziale per assumere i toni di una profonda anche se tormentata amicizia a sfumature ambigue delle quali l'uomo non sa o non vuole cogliere i segnali. Ma, sottilmente, il bisogno d'amore della fragile e volitiva Erna crea una sorta di dipendenza affettiva in Luca, fino a metterne in discussione i principi e a richiedergli un alto prezzo. Una storia che indaga le battaglie interiori, il "peso" dei sogni e delle contraddizioni umane, il dolore provocato dal sentimento che diventa ossessione.
La grande madre. L'eresia di Pantaleone
Carlo Chiri, Roberta Culiersi
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2015
pagine: 306
A distanza di vent'anni dal loro incontro romano, Joffrey viene invitato da Calliope per una vacanza in Salento, dove da tempo la donna vive esercitando la professione di psicoanalista. Il ricordo di lei è ancora vivo nella mente del professionista appassionato di antropologia ed esoterismo. E se l'obiettivo appare quello di decodificare il messaggio contenuto nella complessa simbologia del grandioso mosaico della cattedrale di Otranto, l'indagine li porterà tra gli antichi luoghi di culto messapici, gli affreschi scrostati delle cripte basiliane e santuari che hanno cancellato ogni traccia dei leggendari Cavalieri del Tempio, spingendoli man mano a interrogarsi su Madonne nere e vangeli apocrifi, sull'impresa di Akmet Pascià e sull'operato di una Chiesa che, almeno in territorio salentino, non è riuscita ad eliminare del tutto la "voce" dei secoli e delle tensioni mistiche e religiose che animavano gli uomini intorno all'anno Mille. Tra le cristalline baie della costa, i profumi della macchia mediterranea e le bianche piazze dei paesini dell'entroterra, la vacanza di Joffrey si trasforma in un suggestivo e intrigante percorso... fino alla sorprendente rivelazione finale.