fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Maggioli Editore: Professionisti & Imprese. Tributi

Il regime forfetario dalla A alla Z. Tutta la disciplina in ordine alfabetico

Il regime forfetario dalla A alla Z. Tutta la disciplina in ordine alfabetico

Salvatore Giordano

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 246

Il regime forfettario, oltre ad essere noto per l'agevolato carico fiscale in capo al contribuente, si rivela vantaggioso anche grazie alle semplificazioni che la sua adozione comporta su una serie di adempimenti che risultano essere obbligatori per gli altri regimi fiscali ordinari. Per quanto semplice, il regime forfettario porta con sé un insieme di peculiarità che, in un quadro normativo generale non strutturato interamente su tale regime ma rivolto principalmente ai "contribuenti IRPEF ed IRES", comportano una serie di dubbi interpretativi ed operativi che spesso mettono in difficoltà il Professionista specializzato in tale tipologia di contribuente forfettario. In questo contesto il libro si pone l'obiettivo di fornire risposte alle tante piccole perplessità degli operatori del settore e lo fa attraverso una trattazione organizzata in ordine alfabetico affinché sia di immediata e semplice consultazione. L'esposizione dei vari adempimenti è condotta con taglio operativo, grazie all'inserimento di continui esempi di calcolo e casi concreti, che agevolano il lettore nel comprendere le applicazioni pratiche dell'intera disciplina. Il testo è aggiornato con tutte le novità normative e con le principali pronunce dell'Agenzia delle Entrate emanate durante il 2021.
31,00

Il regime forfetario dalla A alla Z. Tutta la disciplina in ordine alfabetico

Il regime forfetario dalla A alla Z. Tutta la disciplina in ordine alfabetico

Salvatore Giordano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 226

Il regime forfetario, oltre ad essere noto per l'agevolato carico fiscale in capo al contribuente, risulta essere vantaggioso anche grazie alle semplificazioni che la sua adozione comporta su una serie di adempimenti che risultano essere obbligatori per gli altri regimi fiscali ordinari. Per quanto semplice, il regime forfetario porta con sé un insieme di peculiarità che, in un quadro normativo generale non strutturato interamente su tale regime ma rivolto principalmente ai "contribuenti IRPEF ed IRES", comporta una serie di dubbi interpretativi ed operativi che spesso mettono in difficoltà il Professionista che segue tale tipologia di contribuente forfetario. In tale contesto il libro si pone l'obiettivo di fornire risposte ai tanti piccoli dubbi degli operatori del settore e lo fa attraverso una trattazione organizzata in ordine alfabetico affinché sia di immediata e semplice consultazione. L'esposizione dei vari adempimenti è condotta con taglio operativo, grazie all'inserimento di continui esempi di calcolo e casi concreti, che agevolano il lettore nel comprendere le applicazioni pratiche dell'intera disciplina.
36,00

Guida all'IVA in edilizia e nel settore immobiliare 2021

Guida all'IVA in edilizia e nel settore immobiliare 2021

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 216

Questa Guida operativa affronta le varie problematiche relative al regime Iva (e Imposta di Registro e Ipo-Catastali) nel settore dell'edilizia e immobiliare in genere, alla luce delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2021 e delle più recenti circolari, risoluzioni e sentenze emanate nel corso del 2020. Fulcro della trattazione sono gli Schemi riassuntivi, suddivisi per tipologie di immobili e di operazione, che sintetizzano il maggior numero di casistiche possibili in un unico schema facile da consultare. Completato da una serie di facsimili per la richiesta, da parte dell'acquirente/committente, dell'applicazione dell'aliquota Iva agevolata, il testo esamina gli argomenti più significativi concernenti l'iva in edilizia, senza tralasciare la normativa di riferimento.
26,00

Guida alla voluntary disclosure

Guida alla voluntary disclosure

Nicola Fasano, Roberto Zingari

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2017

pagine: 176

29,00

Home sharing e fisco

Home sharing e fisco

Maurizio Secco

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2017

pagine: 160

22,00

Prontuario fiscale 2016

Prontuario fiscale 2016

Lelio Cacciapaglia, Marianna Annicchiarico, Giuseppe Mercurio

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 658

Il Prontuario, frutto di un meticoloso lavoro di ricognizione e di analisi, prende in esame tutte le disposizioni fiscali introdotte fino al termine del 2015 (inclusa la Legge di stabilità 2016 - Legge 28 dicembre 2015, n. 208) che avranno impatto anche sul nuovo anno, suddividendole per argomenti e fornendo così un quadro sistematico immediatamente fruibile. Di ogni argomento, vengono forniti: riferimenti normativi; collegamenti alla prassi; commento; schema grafico; indicazioni circa i possibili impatti sulla Dichiarazione dei redditi; chiarimenti e indicazioni operative. La trattazione, tuttavia, non riguarda solo argomenti di natura strettamente tributaria, ma - in quanto d'interesse di commercialisti e consulenti, oltre che di diretta pertinenza delle aziende - si estende anche a talune tematiche di carattere societario, contabile, legale e immobiliare, per le quali vengono poste in risalto le novità legislative intervenute nell'ultimo anno.
49,00

Deduzioni e detrazioni 2018. Aggiornato con le novità delle Legge di bilancio per il 2018 (Legge n. 205/2017)

Deduzioni e detrazioni 2018. Aggiornato con le novità delle Legge di bilancio per il 2018 (Legge n. 205/2017)

Michele Brusaterra

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 240

Il manuale, partendo dalla tipologia di redditi oggi individuabili, guida il lettore nella tassazione degli stessi, evidenziando le "agevolazioni" di maggiore interesse che il Fisco ha concesso ai contribuenti - o a determinate categorie di essi - al fine di moderare la tassazione media ovvero al fine di permettere al contribuente di portare in diminuzione del totale dei redditi prodotti, alcuni dei costi sostenuti, in tutto o in parte, dallo stesso soggetto. Dopo aver analizzato le varie tipologie di reddito, si passa ad esaminare gli oneri deducibili, la determinazione delle imposte, nonché l'abbattimento delle stesse per opera degli oneri detraibili. Tutta la trattazione ricorre frequentemente all'utilizzo di esempi, tabelle di sintesi e schemi grafici, che aiutano l'operatore ad avere immediata evidenza dei riflessi pratici delle disposizioni prese in esame.
25,00

Manuale IVA 2016

Manuale IVA 2016

Nicola Forte

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2015

pagine: 2224

Il manuale rappresenta un'esposizione ordinata e esaustiva dell'imposta più incisiva e discussa, anche nell'ordinamento comunitario, del nostro tempo. Ai capitoli, destinati al commento dei singoli articoli, si affiancano le analisi e gli approfondimenti di numerosi casi di studio. La trattazione risulta corredata da riferimenti normativi, di prassi e di giurisprudenza, oltre che da frequenti schemi e tabelle riepilogative, che rendono assimilabili i contenuti esaminati. Gli approfondimenti sono stati effettuati anche con un esame completo della giurisprudenza nazionale e comunitaria e con numerosi riferimenti agli studi della Commissione Tributaria del Consiglio Nazionale del Notariato di cui l'autore fa parte. Questa edizione, con un indice analitico, è stata completata con chiarimenti ed approfondimenti in materia di rent to buy, split paymente reverse charge ed è aggiornata con tutti i provvedimenti emanati nel corso del 2015, tra cui si segnalano quelli in tema di fatturazione elettronica (D.Lgs. 5 agosto 2015, n. 127) e di sanzioni tributarie, appena modificate dal decreto attuativo della Delega fiscale (D.Lgs. 24 settembre 2015, n. 158). Il testo, inoltre, tiene già in considerazione le disposizioni contenute nella Legge di stabilità per il 2016, di cui verranno forniti ulteriori aggiornamenti sul sito web dell'editore.
98,00

Lavoratori all'estero e frontalieri

Lavoratori all'estero e frontalieri

Paolo Stern, Massimiliano Matteucci, Andrea Colombo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2015

pagine: 292

II manuale affronta la complessiva disciplina della gestione del rapporto di lavoro, sia per quanto riguarda gli italiani che lavorano all'estero, sia per gli stranieri che lavorano nel nostro Paese. Con un approccio operativo, gli autori esaminano le numerose casistiche che si presentano in questi rapporti: la trasferta, il trasferimento, il distacco, l'assunzione in loco, sempre conducendo la disamina alla luce della legislazione nazionale e comunitaria. Per ogni casistica, viene evidenziata la disciplina prevista in merito a: residenza fiscale, aspetti di fiscalità internazionale (Convenzione contro le doppie imposizioni e Modello Ocse), tassazione dei redditi da lavoro, sicurezza sociale, assistenza sanitaria, pacchetti retributivi, politiche di neutralità fiscale e procedure amministrative di emigrazione e immigrazione. L'edizione tiene conto dei seguenti provvedimenti: - D.Lgs. 14 settembre 2015, n. 151 (c.d. decreto semplificazioni), che ha abrogato l'autorizzazione preventiva per l'assunzione o il trasferimento all'estero dei lavoratori italiani e le conseguenti sanzioni in materia; - Legge di conversione del D.L. 30 settembre 2015 n. 153, che prevede l'estensione dell'esonero per i frontalieri relativo alla presentazione del quadro RW.
34,00

Mostre, sagre e fiere. Il trattamento fiscale dell'attività espositiva

Mostre, sagre e fiere. Il trattamento fiscale dell'attività espositiva

Matilde Fiammelli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2015

pagine: 220

Una guida completa agli aspetti burocratici, amministrativi, fiscali e contabili delle mostre, delle sagre e delle fiere, che ha l'obiettivo di supportare il professionista nella complessa gestione delle dinamiche che dominano l'ambito delle manifestazioni di qualsiasi genere. Questo volume illustra le diverse forme di agevolazioni fiscali - dalle più semplici alle più complesse - di cui possono beneficiare le varie tipologie di evento, chiarisce gli aspetti correlati alla deducibilità e alla detraibilità fiscale sul territorio italiano ed estero, non tralasciando le problematiche connesse all'organizzazione e al patrocinio degli eventi. Il manuale è ricco di esempi e casi pratici.
26,00

Riforma del contenzioso tributario e nuovo interpello

Riforma del contenzioso tributario e nuovo interpello

Giancarlo Falco, Luca Dal Prato

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2015

pagine: 178

La revisione del contenzioso tributario e della disciplina degli interpelli perfezionata dal D.Lgs. 24 settembre 2015, n. 156, attuativo della Legge Delega fiscale (Legge n. 23 del 2014) - ha spinto gli autori a realizzare questo sintetico manuale, con l'obiettivo di chiarirne le novità di maggiore impatto operativo e di offrire un utile strumento di supporto a tutti coloro che quotidianamente debbono districarsi in un ordinamento tributario in continua evoluzione. La trattazione è suddivisa in due parti. La prima parte illustra le numerose modifiche alla disciplina del processo tributario, tra cui si segnalano l'estensione degli strumenti deflattivi, l'estensione della tutela cautelare, l'immediata esecutività delle sentenze favorevoli ai contribuenti, il rafforzamento del principio di soccombenza. Oltre al raffronto normativo ante/post riforma, viene analizzata la ratio sottesa a ciascun istituto, evidenziandone le pratiche attuazioni e proponendo anche eventuali riferimenti legislativi e giurisprudenziali, in modo da fornire un quadro esaustivo ed immediatamente fruibile della mutata tematica. La seconda parte si dedica alle nuove disposizioni in materia di interpelli, volte a rafforzare la reciproca collaborazione tra amministrazione e contribuenti: si pensi ad esempio alla tendenziale eliminazione delle forme di interpello obbligatorio, ma anche alla garanzia di omogeneità dell'interpello nelle sue forme, regole ed effetti.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.