McGraw-Hill Education: Psicologia
Homework: un'antologia di prescrizioni terapeutiche
Franco Baldini
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2004
pagine: 330
Il termine "homework" indica tutte le attività assegnate al paziente da svolgere tra una seduta e l'altra e costituisce una caratteristica specifica delle terapie cognitivo-comportamentali, utile a fare lavorare il paziente in modo sistematico e continuativo sui temi affrontati in seduta, riducendo notevolmente i tempi del trattamento. L'autore ha raccolto, ordinato e sistematizzato un repertorio di "compiti a casa", di base e specifici, per le principali categorie di problemi affrontati in psicoterapia. Scopo del libro è di proporre una selezione di esempi e di sollecitare coloro che fruiranno di tali contributi a creare e inventare essi stessi nuovi homework.
Trattamento cognitivo-comportamentale della depressione
Janet S. Klosko, William C. Sanderson
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2001
pagine: 178
Strategie e tecniche per il cambiamento
Garry Martin, Joseph Pear
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2000
pagine: 520
Il volume insegna quali siano i principi sottesi al comportamento, e quali siano le tecniche atte a modificarlo, secondo un chiaro schema didattico: 1)insegnare i principi di base e i processi di modifica del comportamento 2)presentare strumenti e programmi applicativi 3)suggerire approfondimenti. Destinato agli studenti, per il suo taglio didattico e applicativo, il volume è adottabile nei corsi di Psicologia Generale, dell'Educazione e Clinica.
Trattamento cognitivo dei disturbi d'ansia
Adrian Wells
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 1999
pagine: 359
Il volume si propone come un testo di pratica clinica della terapia cognitiva nei disturbi d'ansia, prendendo in considerazione non solo cosa fare nel trattamento, ma anche come fare. Attraverso un'analisi dei problemi, si è mirato a sviluppare dei protocolli specifici di intervento per implementare l'ampia gamma di procedure di base o di modificazione cognitiva. Il libro riporta numerosi esempi di situazioni e conversazioni cliniche; tutto il materiale riportato è attinto da reali situazioni terapeutiche.
Psicometria e teoria dei test
Carlo Chiorri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2023
pagine: 876
Esercitazioni in psicologia sociale
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2021
pagine: 258
Psicologia dello sviluppo cognitivo
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2021
pagine: 306
Psicometria e teoria dei test
Carlo Chiorri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2021
pagine: 896
Teorie e metodi della psicologia sociale
Autori vari
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2021
pagine: 750
Il Custom Publishing di McGraw-Hill Education. In cosa consiste il Custom Publishing? McGraw-Hill dispone di un vasto database, "Create", in cui sono contenuti in forma digitale i propri volumi, sia italiani sia stranieri. Con un semplice clic del mouse, il docente può creare il testo per il proprio corso attingendo a singoli capitoli dai più disparati volumi, in modo da realizzare un libro personalizzato che risponda al meglio alle esigenze del proprio corso, con la possibilità di aggiungere anche materiale originale scritto dal docente stesso. Quali sono i vantaggi del Custom Publishing? Per i docenti: I materiali didattici sono ritagliati su misura del corso. Il docente può controllarne i contenuti così come la struttura. È possibile includere materiale proprio, in qualunque lingua. La copertina è personalizzabile con i dettagli del corso, il nome del docente, il logo dell'istituzione ecc. Per gli studenti: Il testo contiene esattamente i contenuti utili per il corso. Gli studenti in un unico volume trovano tutti i materiali necessari e risparmiano tempo, non dovendo raccogliere testi da diverse fonti. Il testo contiene solo ed esclusivamente i materiali del corso, pertanto gli studenti risparmiano sull'acquisto non dovendo pagare per contenuti non utilizzati.
Psicologia dello sviluppo. Canali A e B
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2020
pagine: 386
«La psicologia dello sviluppo si propone di identificare e descrivere i cambiamenti - oltre che scoprire i processi sottostanti tali cambiamenti - che si verificano nel comportamento e nei processi cognitivi (relativi al pensiero), emotivi e sociali dell'individuo nel corso della vita, al fine di comprendere come e perché avvengono. In altre parole, gli psicologi dello sviluppo sono interessati a cosa cambia con la crescita e a come avvengono questi cambiamenti. Per comprendere i fenomeni alla base dello sviluppo del bambino i ricercatori elaborano teorie e progettano studi empirici al fine di testarle. I progressi compiuti in questo senso rendono possibili applicazioni pratiche utili a promuovere uno sviluppo sano e rimuovere alcuni degli ostacoli che impediscono tale sviluppo. Nel corso del manuale esamineremo diverse aree della psicologia dello svi- luppo: ogni capitolo prenderà in esame i principali risultati di ricerca relativi a queste aree, oltre che le principali teorie proposte per spiegare tali risultati. Ci concentreremo, inoltre, su ciò che accade quando si manifestano dei problemi nel normale processo di sviluppo e ci focalizzeremo sui cambiamenti nel corso del passaggio dal concepimento alla nascita, alla vita adulta e fino alla terza età. Nei Capitoli 2 e 3 verranno delineate rispettivamente le teorie e i metodi di ricerca, in modo da fornire ai lettori il contesto necessario a comprendere la psicologia dello sviluppo nei domini che poi si affronteranno nel resto del libro...» (Dall'Introduzione)
Psicologia generale
CANESTRARI
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2020
pagine: 480
Di cosa si occupa la psicologia? La psicologia è lo studio scientifico del comportamento e dei processi mentali. La semplicità della definizione in qualche modo inganna, nasconde il dibattito in corso rispetto a quale dovrebbe essere l'ambito della materia. Gli psicologi dovrebbero limitarsi allo studio del comportamento esterno osservabile? È possibile studiare il pensiero scientificamente? La materia dovrebbe comprendere lo studio di ambiti diversi come la salute fisica e mentale, la percezione, i sogni e la motivazione? È corretto focalizzarsi solo sul comportamento umano o si dovrebbe includere quello animale? In che modo è possibile porre in relazione causa ed effetto e indagare questa relazione in modo scientifico, quando la causa è un comportamento, come nell'umoristico esempio proposto da Bateson, e l'effetto è un possibile atteggiamento o sentimento? Nella storia della psicologia la maggior parte degli studiosi si è cimentata con queste domande, aprendo lo studio del comportamento e dei processi mentali a comprendere non solo ciò che le persone fanno, ma più specificamente anche i loro pensieri, le sensazioni, le percezioni, i processi di ragionamento, la memoria, le emozioni, le motivazioni che li spingono ad agire e anche le attività neurobiologiche che consentono l'azione fisica e mentale, lo sviluppo e l'apprendimento delle conoscenze e delle competenze, l'interazione con l'ambiente fisico e sociale. Gli psicologi cercano di descrivere, predire e spiegare il comportamento umano e i processi mentali degli individui, così come di aiutare a cambiare e migliorare la vita delle persone e il mondo in cui esse vivono. L'utilizzo di metodi scientifici ha permesso alla psicologia in quanto scienza di trovare risposte valide e legittime, spesso discordanti da quelle derivanti da intuizioni e speculazioni, proprie della psicologia ingenua, imprecisa e fallace. Inoltre ha consentito agli psicologi di intervenire nella professione utilizzando modelli teorici e tecniche e metodi di intervento specifici. In questo capitolo ci occuperemo innanzitutto di introdurre alla storia della psicologia, delineando la nascita della psicologia come scienza e le principali scuole di pensiero che hanno dato il loro contributo alla costruzione della disciplina. In secondo luogo, approfondiremo il metodo scientifico utilizzato dalla psicologia sperimentale e le sue componenti. Questo percorso ci aiuterà a mettere progressivamente a fuoco l'oggetto, o meglio, come vedremo, gli oggetti della psicologia.

