McGraw-Hill Education: Psicologia
La malattia di Alzheimer. Dall'epistemologia alla comunicazione non verbale
Mariarosaria Liscio, M. Caterina Cavallo
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2000
pagine: 152
Psicoterapia di gruppo a tempo limitato. Basi teoriche ed efficacia clinica
Anna Costantini
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2000
pagine: 286
La legge 180 e la aziendalizzazione trovano la comunità scientifica degli psicologi e psicoterapeuti culturalmente impreparata, non per carenze tecniche ma per cecità sul senso del rapporto tra tecniche e bisogni del sociale. Il volume, che parte dall'esperienza dell'autrice presso il Dipartimento di Psichiatria di Roma, raggiunge il mondo nord-americano e ritorna al Dipartimento stesso, illustra come raggiungere con competenza risultati efficaci in poco tempo. Questa necessità ormai diffusa, nasce proprio dalla pressione di istanze economiche e organizzative della Sanità Pubblica, istanze a cui tutti i professionisti in ambito sanitario devono far fronte e risolvere.
EMDR. Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso movimenti oculari
Francine Shapiro
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2000
pagine: 402
EMDR è un acronimo per Eye Movement Desensitization and Reprocessing (Desensibilizzazione e RI-elaborazione attraverso i movimenti oculari). E' un metodo clinico innovativo che ha aiutato molti individui reduci da aventi traumatici, ma anche soggetti con altri disturbi psicologici. E' una metodologia che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione ritmica destro-sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze passate e a disagi presenti. Il trattamento con l'EMDR permette un approccio integrato che considera gli aspetti salienti degli approcci psicoterapeutici più tradizionali integrando molti elementi teorici e clinici di vari approcci terapeutici che vengono abbinati a movimenti oculari.
I ricordi delle antiche violenze. Come riemergono, come si interpretano, come si superano
Kenneth S. Pope, Laura S. Brown
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 1999
pagine: 285
Il libro intende aiutare terapisti, clinici e avvocati ad addentrarsi nel difficile mondo delle controversie relative ai ricordi di abusi sessuali. L'equilibrio realizzato dagli autori tra scienza, terapia ed etica caratterizza questo testo che si presenta come una fonte di riferimento per affrontare la complessità degli aspetti terapeutici e legali che riguardano gli abusi sessuali subiti dai bambini.
Salute, ben-essere e soggettività. Nuovi orizzonti di significato
Maria Armezzani, Arnaldo Cassini, Antonio Comparini
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 1999
pagine: 199
Il volume nasce da anni di studio e riflessione di un gruppo di docenti della Facoltà di psicologia dell'Università degli studi di Padova sul tema della psicologia della salute e del benessere, uno degli indirizzi più attuali e innovativi della moderna psicologia.
Bambini che amano stare da soli
Paola Corsano
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 1999
In passato il comportamento solitario del bambino, sia rispetto al gioco sia ad altre attività, è stato affrontato come espressione di una mancata socializzazione, e pertanto con una connotazione prevalentemente negativa. Questo libro propone una modalità nuova di affrontare il tema, individuando non una incapacità sul piano sociale e relazionale, o una condizione di sofferenza, bensì una precisa competenza. In alcuni casi, il bambino che sta da solo esprime bisogni e capacità peculiari produttive per lo sviluppo, come il bisogno di ritirarsi in uno spazio interiore unito all'espressione di capacità cognitive, affettive e sociali.
Disturbi psichici e malattie organiche. I problemi psicologici che nascondono una condizione medica
James Morrison
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 1998
pagine: 201
Il libro descrive le manifestazioni psicopatologiche di 60 importanti malattie organiche (tumori del cervello, malattia di Parkinson, AIDS ecc.).
Psicologia sociale e salute
Wolfgang Stroebe, Margaret S. Stroebe
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 1997
pagine: 285
Le concezioni della salute e della malattia e la loro evoluzione. Le determinanti del comportamento rilevante per la salute: un'analisi socio-psicologica. Oltre la persuasione: la modificazione dei comportamenti rilevanti per la salute. Comportamento e salute: appetiti eccessivi. Comportamento e salute: l'auto-protezione. Stress e salute. I mediatori della relazione stress e salute. Il ruolo della psicologia sociale nella salute.

