Minerva Edizioni (Bologna): A tavola con Minerva
Barbecue facile: il pesce
Marco Montanari
Libro: Copertina morbida
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2022
pagine: 160
Cucinare il pesce è complicato? Lascia cattivo odore, si attacca e si sbriciola sulla griglia? Sbagliate l'approccio! In questo libro scoprirete come fare per rendere la cucina di pesce facile, veloce e, soprattutto, sana e gustosa. Non parliamo dei soliti quattro piatti che tutti conosciamo: all'interno troverete un prezioso ventaglio di possibilità che comprende anche specie meno note, economicamente vantaggiose e gustose, con spiegate tutte le caratteristiche per cucinare al meglio le varie tipologie ittiche che troverete sui banchi della pescheria. Idee e suggerimenti per gestire le cotture, lo stoccaggio e la pulizia del pesce, con i consigli di una chef stellata e video tutorial che vi mostreranno, passo per passo, le operazioni più complesse.
Barbecue facile. Tecniche, cottura e 60 pratiche ricette dall'antipasto al dolce
Gianni Guizzardi
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2020
pagine: 160
Una guida per imparare a cucinare al barbecue non solo le carni, ma anche pesce, verdure, pasta, pane e pizza e perfino dolci in modo gustoso, sano (senza grassi aggiuntivi) e guadagnando tempo. Con le tecniche giuste potrete quasi dimenticare i cibi in cottura, senza sforzi li porterete in tavola succulenti e croccanti.
La farina va in amore
Giorgio Comaschi, Mauro Bassini, Samuel Mafaro, Francesco Mafaro
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2017
pagine: 96
Giorgio Comaschi, noto attore dall'inarrestabile verve comica, si interroga su uno dei temi alimentari più antichi: il pane. La sua importanza, il suo valore di ieri e di oggi, su cosa rappresenti sulla nostra tavola, quanto sia cambiato il modo di prepararlo e il suo consumo. Un divertente racconto che nasce dall'omonimo spettacolo teatrale qui riprodotto adattato alla forma narrativa. Gli fa da contraltare Mauro Bassini, approfondendo temi attinenti alla realtà bolognese e alla storia della sua arte bianca. Chiude il volume un vassoio goloso, preparato da Samuel e Francesco Mafaro del Forno di Porta Lame, storica attività bolognese, e composto da invitanti ricette per spuntini, colazioni, a tutto pasto fino all'ora dell’aperitivo. Il pane come compagno delle nostre giornate, il pane di nuovo protagonista della nostra tavola e dei momenti di pausa: prodotti da forno che escono dalla generica pagnotta per trasformarsi in fragranti grissini, streghe, pizzette, ma anche peschine dolci, spumini e crostate capaci di conquistare i palati più esigenti.